covid tampone

ANNO NUOVO, COVID NUOVO - LA VARIANTE “ERIS” DEL CORONAVIRUS IMPERVERSA IN ITALIA E IN EUROPA: L'ULTIMA VERSIONE DI “OMICRON” È DIVENTATA DOMINANTE NEL NOSTRO PAESE, CON IL 43,5% DEI CASI – I CONTAGI NELL'ULTIMO MESE SONO PASSATI DA MENO DI 6MILA A OLTRE 30MILA, MENTRE I RICOVERI SONO PIÙ CHE TRIPLICATI, DA 697 A 2.378 – L'EPIDEMIOLOGO MASSIMO CICCOZZI: “IL VIRUS POTREBBE ANDARE A PLATEAU GIÀ IN QUESTE SETTIMANE. MAGARI SCOPRIREMO CHE…”

 

 

Estratto dell'articolo di Donatella Zorzetto per www.repubblica.it

 

nuove varianti di coronavirus

L'ultima versione di Omicron, la variante Eris (EG.5), sta volando, sia in Europa che in Italia, dov'è divenuta dominante con il 43,5%. Si tratta, secondo gli ultimi studi, di una variante più resistente e con una maggiore capacità di sfuggire alle difese anticorpali […] in virtù di una particolare mutazione (F456L) avvenuta a livello della proteina Spike del virus.

 

TRIPLICATI I CASI COVID IN ITALIA

L'avanzata del Covid in Italia si traduce in una serie di dati che preoccupano: i contagi hanno conosciuto una crescita esponenziale, passando da 5.889 a 30.777, mentre i ricoveri sono più che triplicati, da 697 a 2.378, accompagnati da un incremento dei decessi, da 44 a 99. Questo lo certifica l'ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe, rilevazione relativa alla settimana 7-13 settembre, messa a confronto con quella del 10-16 agosto.

 

covid

[…Un altro particolare da mettere a fuoco è il tasso di positività dei tamponi, passato dal 6,4% al 14,9%, mentre la media settimanale da 841 casi giornalieri è salita a 4.397. Infine, l'incidenza da 6 casi per 100mila abitanti (relativa alla settimana 6-12 luglio) ha raggiunto 52 casi per 100mila abitanti (tra le Regioni si passa dai 14 casi della Basilicata agli 83 del Veneto).

 

CICCOZZI: "ERIS, MUTAZIONE CASUALE"

Nel parlare di nuove varianti Covid, in questo caso di Eris, il professor Massimo Ciccozzi, epidemiologo dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, sottolinea un concetto: "Ora Eris è dominante al 43,5%, ma dobbiamo considerare che ogni variante quando fa la sua mutazione, che è casuale, la fa per un escape immunologico. Per sfuggire cioè al nostro sistema immunitario. […]"

varianti covid

 

COME RICONOSCERE I SINTOMI DI ERIS E COSA FARE

Ammesso che Eris ci abbia colpito, possiamo rendercene conto anche dai sintomi? È sempre Ciccozzi a parlare: "Fino a che rimarranno le varianti nella famiglia Omicron non credo che ci riservino sorprese particolari - dice - . Quanto ai possibili sintomi potremmo accusare febbre, un grosso raffreddore, mialgie e mal di testa più o meno forti"

 

varianti covid

E nel caso si presentino cosa dovremmo fare? Posto che sarebbe il caso di sottoporsi a tampone per verificare che si tratti di SARS-CoV-2, è bene sapere che non va fatto subito, ma dopo qualche giorno: secondo Ciccozzi "a due o tre giorni dalla comparsa del primo malessere". […] "Poi, se si è positivi curiamoci da casa, ma non senza aver prima consultato il medico di famiglia - prosegue l'epidemiologo -. E assolutamente non va preso l'antibiotico, perché se assunto senza motivo incrementa l'antibiotico-resistenza"

 

[…] IN ATTESA DEL PLATEAU

Tornando all'aumento del trend Covid in Italia, Ciccozzi tiene a precisare: "Il fatto che sia salito il numero di ricoveri e decessi richiede un'analisi specifica. Bisognerebbe capire di cosa stiamo parlando: quanti pazienti vengono ricoverari con altre patologie e poi al test d'ingresso scoprono di essere positivi al Covid. Inoltre sarebbe meglio chiarire quanti anni hanno in media e, nel caso di decesso, a quale causa esso sia attribuibile".

TEST VARIANTI COVID

 

Infine, su cosa possa accadere nel prossimo futuro in materia di contagi, l'esperto lascia la porta aperta: "Vediamo cosa succederà verso ottobre-novembre - conclude -. Il virus potrebbe andare a plateau già in queste settimane e poi scendere. Magari scopriremo che quest'anno avremo meno contagi rispetto all'anno scorso. Quando andrà a plateau? Secondo alcuni dati statistici il processo è già in atto e preso inizierà la discesa. Direi di aspettare l'apertura delle scuole".

Ultimi Dagoreport

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…