menopausa memoria

VI TENETE DENTRO LO STRESS? OCCHIO PERCHÉ PUÒ AVERE EFFETTI DEVASTANTI SULLA VOSTRA MEMORIA - GLI ANZIANI CON UN ALTO LIVELLO DI STRESS, CHE NON CHIEDONO AIUTO E NON CONDIVIDONO LE PROPRIE FRUSTRAZIONI, HANNO UN DECLINO COGNITIVO PIÙ VELOCE DI UN COETANEO - LA BUONA NOTIZIA È CHE L’INTERIORIZZAZIONE DELLO STRESS NON È UNA CONDIZIONE MEDICA, MA UN MODELLO MODIFICABILE CON QUALCHE ACCORGIMENTO: BASTA SFIDARE GLI STEREOTIPI CHE BLOCCANO LA VOGLIA DI CHIEDERE AIUTO E…

Estratto dell'articolo da www.studyfinds.org

 

memoria 7

Se vi è mai stato detto di "rimanere forti" e di tenere per voi i vostri problemi, potreste pensare che sia un segno di resilienza. Ma un nuovo studio suggerisce che per alcune persone, soprattutto per gli anziani, questo approccio potrebbe silenziosamente accelerare la perdita di memoria nel tempo.

 

La ricerca, pubblicata su The Journal of Prevention of Alzheimer's Disease , ha seguito 1.528 adulti cinesi americani nell'area di Chicago, di età media sui settant'anni. Tutti partecipavano al Population Study of Chinese Elderly (PINE), il più grande studio comunitario del suo genere negli Stati Uniti. Nell'arco di circa quattro anni, i partecipanti hanno preso parte a tre cicli di test di memoria e ragionamento, ciascuno somministrato nel loro dialetto cinese preferito per assicurarsi che la lingua non rappresentasse un ostacolo.

 

memoria 3

I ricercatori stavano cercando di individuare modelli di correlazione tra le prestazioni mentali e diversi aspetti della vita: benessere emotivo, supporto sociale, problemi di salute e adattamento culturale. Un fattore è emerso con particolare evidenza: quello che hanno chiamato "interiorizzazione dello stress".

 

L'interiorizzazione dello stress è un termine che gli psicologi usano per descrivere le persone che provano un elevato livello di stress e disperazione, insieme a un minore senso di controllo o disciplina nelle loro abitudini quotidiane. Invece di condividere le proprie frustrazioni o chiedere aiuto, tendono a tenerle dentro.

 

memoria

Nello studio, le persone con punteggi elevati di interiorizzazione dello stress hanno sperimentato un declino della memoria a un ritmo più rapido rispetto ai loro coetanei . Sebbene i cambiamenti di anno in anno fossero minimi, si sono accumulati nel tempo. È importante notare che questo effetto è stato osservato solo nelle abilità legate alla memoria, come ricordare un elenco di parole dopo una breve pausa, e non in altre capacità cognitive come la pianificazione, l'organizzazione o la risoluzione dei problemi.

 

memoria 1

Gli autori osservano: "Questi tratti disadattivi sono stati collegati allo stereotipo della minoranza modello asiatica, ma sono comunque potenzialmente modificabili". In altre parole, sebbene le norme culturali che incoraggiano lo stoicismo possano essere profondamente radicate, non sono permanenti e possono essere modificate con il giusto tipo di supporto.

[…]

La buona notizia è che l'interiorizzazione dello stress non è una condizione medica, ma un modello di adattamento. Questo lo rende potenzialmente modificabile.

 

memoria

Gli autori dello studio suggeriscono alcuni passaggi che potrebbero essere d'aiuto:

Educazione della comunità per sfidare gli stereotipi che scoraggiano la ricerca di aiuto.

Programmi di salute mentale culturalmente personalizzati per gli anziani asiatico-americani.

 

Formazione rivolta agli operatori sanitari per individuare i segnali sottili di disagio emotivo nei pazienti che potrebbero non parlare.

Questi cambiamenti potrebbero aiutare gli anziani a condividere più facilmente ciò che stanno attraversando e a ottenere supporto prima che lo stress inizi a incidere sulla loro memoria.

 

memoria 1

Come tutte le ricerche, anche questo studio aveva i suoi limiti. Si concentrava su una singola area metropolitana, quindi i risultati potrebbero non essere applicabili a tutti i cinesi americani anziani. Quasi 1.000 partecipanti non hanno completato tutti e tre i cicli di test o sono stati esclusi dall'analisi. Coloro che sono rimasti nello studio tendevano a essere in qualche modo più sani e avevano punteggi cognitivi migliori all'inizio, il che potrebbe influenzare i risultati.

 

memoria 4

I test di memoria, sebbene tradotti in cinese, erano originariamente pensati per chi parlava inglese. Ciò significa che potrebbero non cogliere appieno tutti gli aspetti del pensiero e della memoria importanti nelle culture di lingua cinese.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?