binaghi papa leone xiv

SANTITA’, "BATTI" LEI! IL PRESIDENTE DELLA FEDERTENNIS E PADEL BINAGHI PUNTA IN ALTO: "HO INVITATO IL NUOVO PAPA, APPASSIONATO DI TENNIS, AGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA. NELLA VITA SUCCEDONO ANCHE I MIRACOLI” – LA PASSIONE PER LA RACCHETTA, LA GUIDA E L'EQUITAZIONE, IL TIFO PER I WHITE SOX E PER LA "MAGICA" (IERI PAPA LEONE XIV HA DETTO PURE “FORZA ROMA”), IL FILM "CONCLAVE", I CALZINI ROSSI E QUEL GIOCO FATTO PRIMA DI DIVENTARE IL NUOVO PONTEFICE – VIDEO

Da fitp.it

 

angelo binaghi foto mezzelani gmt21

"Ho scritto una lettera al Papa per invitarlo agli Internazionali BNL d'Italia". La conferma arriva direttamente dal presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi.

 

Il cardinale Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Papa Leone XIV, è un grande appassionato di tennis. Si è definito un praticante dilettante, anche se non ha avuto molte occasioni di giocare dopo il ritorno dal Perù, in cui ha esercitato prima come missionario dal 1985 al 1999 prima, poi dal 2013 al 2023 come vescovo di Ciclayo prima di essere richiamato nel 2023 e nominato Prefetto della Congregazione dei vescovi.

 

“Se riuscirà a venire già in questa edizione non lo so, mi sembra molto, ma chi lo sa: nella vita succedono anche i miracoli - ha aggiunto Binaghi - Sapevo che Papa Leone XIV è un grande appassionato di tennis, per noi è un orgoglio. Anche il fatto che abbiamo la nuova sede Fitp in un ex convento agostiniano, a Roma. Lo stiamo ristrutturando. Direi, non una, ma ben due coincidenze"

 

TUTTO SU PAPA LEONE XIV

papa leone XIV appassionato di tennis

Tommaso Labate per il Corriere della Sera - Estratti

 

Adesso, grazie al fratello John, tutto il mondo è in grado di sapere l’ultima cosa, o comunque una delle ultime, che Robert Francis Prevost ha fatto con lo smartphone prima di diventare Leone XIV. Ha giocato a Wordle, quel giochino che consiste nell’indovinare una parola nascosta all’interno di uno schema di lettere, avendo a disposizione un numero limitato di tentativi, sei al massimo. Due in più del numero di scrutini, quattro, che hanno finito per risolvere l’enigma del Conclave, in cui è entrato cardinale ed è uscito pontefice.

 

(...) Non è dato sapere con certezza chi, tra i fratelli Prevost che si sfidavano da due capi opposti dell’Oceano, alla fine si sia aggiudicato l’ultima sfida a Wordle. Né quale sia stata la parola misteriosa dell’ultimo game.

 

I calzini rossi

primo regina caeli di papa leone xiv 3

Tra i pastori italiani che hanno avuto modo di conoscerlo bene durante gli ultimi due anni di residenza a Roma, dov’era arrivato a inizio del 2023 quando papa Francesco l’ha nominato prefetto del Dicastero per i vescovi, non c’è uno che non segnali la «normalità» di un uomo che pare segnato dalla formula della «forza tranquilla», che nel secolo scorso era stata trasformata da François Mitterrand in uno slogan politico. Le passioni dell’uomo qualunque, vissute come un uomo qualunque; ma con quel qualcosa in più, che poi distingue un leader. Si sa che, tra i centotrentatré cardinali che sono entrati in Conclave per eleggere vescovo di Roma uno di loro, Prevost è tra coloro che hanno visto Il Conclave, il film di Edward Berger tratto dal bestseller di Robert Harris. Il fratello John, nell’ultima telefonata, gli ha chiesto se avesse portato con sé dei calzini rossi. «Ora che hai visto il film — gli ha detto — sai come devi comportarti». 

primo regina caeli di papa leone xiv 2

 

Le pregiatissime scarpe rosse del Pontefice, che attirarono le attenzioni anche dei non addetti ai lavori durante il pontificato di Benedetto XVI, per adesso non le ha indossate. La croce pastorale realizzata per Ratzinger e utilizzata anche da Bergoglio, quella sì. Ai piedi, al momento dell’elezione, aveva le sue di scarpe, nere. Antonio Spadaro, già direttore della Civiltà cattolica, oggi sottosegretario del Dicastero per la cultura e l’educazione, ha pubblicato sui social una vecchia foto di «padre Bob» con degli stivaloni fino al ginocchio e i piedi interamente immersi nell’acqua, dopo un’inondazione in Perù.

I calzini bianchi

leone xiv 5

Se l’emulazione dei calzini rossi visti nel film Il Conclave rimane ancora un punto interrogativo, sportivamente parlando i calzini di papa Leone XIV sono rigorosamente bianchi. Il nuovo pontefice, nato e cresciuto a Chicago, è tifosissimo della squadra di baseball White Sox, che ha continuato a seguire a distanza anche quando ha lasciato l’Illinois, informandosi sui risultati e sull’andamento della stagione. Ieri, per la cronaca, poco dopo la sua elezione al soglio di Pietro, i suoi idoli del baseball hanno perso 10-0 contro i Royals di Kansas City. In casa Prevost pare che il baseball sia stato storicamente terreno di accesi dibattiti: mamma era tifosa dei Chicago Cubs, papà dei Cardinals di Saint Louis; Robert, appunto, dei White Sox. Nel basket, la preferenza di Leone XIV è sempre andata ai Villanova Wildcats, la squadra dell’università religiosa in cui ha studiato. Il capitolo calcio si sarebbe aperto di recente, con il trasferimento in pianta stabile nella Capitale.

 

Fonti sempre più accreditate, nel corso delle ultime quarantott’ore, hanno dato corpo alla voce secondo cui il successore di Bergoglio avrebbe maturato una simpatia per l’As Roma. Simpatia che sarebbe nata proprio allo Stadio Olimpico, durante una partita in casa dei giallorossi a cui avrebbe assistito dal vivo.

leone xiv 4

Il tennis

Amante del tennis, e secondo molti anche discreto giocatore, papa Leone XIV avvierà ufficialmente il proprio pontificato nello stesso giorno della finale degli Internazionali di Roma. Avrebbe smesso di giocare da tempo, visto il moltiplicarsi degli impegni pastorali; ma la racchetta non è stata formalmente appesa al chiodo. Possibile che, a quarant’anni dalle celebri fughe di papa Wojtyla mimetizzato dentro una tuta da sci, si materializzino nuove foto di un pontefice in tenuta sportiva? Si vedrà. L’unica cosa certa è che domenica 18 maggio, soltanto tre chilometri e mezzo separeranno l’esordio del successore di Bergoglio nel pieno dei suoi poteri e il trofeo sollevato dal successore di Alexander Zverev nell’albo d’oro del Foro Italico.

leone xiv 1

L’auto e la casa

Tra i piaceri normali coltivati da Padre Bob c’è anche quello della guida. Molto spesso, anche a Roma, ha chiesto all’autista di accomodarsi sul sedile del passeggero e ha preso tra le mani il volante. Sulla stampa internazionale ci sono diverse immagini — dagli Stati Uniti al Perù — in cui papa Leone XIV è stato immortalato ai fornelli; e un video, girato nel 2014 a Chiclayo, in cui lo si vede mentre interpreta al karaoke Feliz Navidad, classico natalizio di José Feliciano. Cronache da preconclave raccontano che, a Santa Marta, Prevost è stato tra i cardinali che hanno aiutato le suore a sparecchiare.

 

Appassionato di equitazione, in Perù visitava le parrocchie a cavallo. Quest’ultima cosa l’ha rivelata lui stesso, a Bologna, due anni fa, ospite del cardinale Zuppi. Ha trascorso la sua prima notte da Papa nel suo appartamento al Sant’Uffizio. Potrebbe andare ad abitare al Palazzo Apostolico, interrompendo il periodo di un pontefice a Santa Marta inaugurato da Bergoglio. O forse no.

 

angelo binaghi foto mezzelani gmt19leone xiv 3angelo binaghi foto mezzelani gmt17leone xiv 2papa leone xiv prega sulla tomba di papa francesco papa leone xiv in visita a genazzano 3papa leone xiv in visita a genazzano 6papa leone xiv in visita a genazzano 2angelo binaghi foto mezzelani gmt22

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...