
CLIC! MOLESTIE SESSUALI IN THE US ARMY - SOLDATESSE USA VIOLENTATE DA COMMILITONI, GLI SCATTI DELLA FOTOGRAFA CALVERT VINCONO AL WORLD PRESS PHOTO 2016: “LO STUPRO NELL’ESERCITO AMERICANO È DIVENTATO UNA PRATICA EPIDEMICA” - 6 DONNE SU 7 TACCIONO LE VIOLENZE
Da “anchetuseiunadonnainguerra.wordpress.com”
“Sexual Assault in America’s Military”. Questo il titolo del lavoro della fotogiornalista Mary F. Calvert, vincitore del primo premio della sezione “Progetti a lungo termine” del World Press Photo 2016.
soldatesse usa violentate da commilitoni
«Lo stupro nell’esercito americano è diventato una pratica epidemica», sostiene Calvert, che attraverso le proprie fotografie testimonia la lotta di numerose soldatesse in difesa della propria dignità. «Spero che il mio progetto serva a scuotere le coscienze delle persone in modo incisivo».
Sei donne su sette tacciono gli stupri e le violenze sessuali, e appena una denuncia su dieci si evolve in un processo in Tribunale. Ogni anno migliaia di soldatesse sono vittime di abusi da parte dei loro colleghi e dei loro superiori. Ma ottenere giustizia non è così scontato: molte di queste donne vengono allontanate dal loro incarico o obbligate a continuare a lavorare per i loro stupratori.
Nel 2012 la 21enne Natasha Schuette accusò di stupro il suo sergente istruttore, che venne condannato dal giudice a quattro anni di carcere. Le forze armate americane l’hanno premiata e hanno diffuso un video che illustra la sua storia.
Le vittime di molestie sessuali soffrono spesso di un disturbo codificato come Military Sexual Trauma, i cui sintomi sono depressione, abuso di sostanze stupefacenti, paranoia e sensazione di isolamento.
soldatesse usa violentate 7
soldatesse usa violentate 4
soldatesse usa violentate 1
soldatesse usa violentate 5
soldatesse usa violentate 6