shadia bseiso

GNOCCA DA WRESTLING - LA 31ENNE SHADIA BSEISO È LA PRIMA MUSULMANA AD AVER FIRMATO UN CONTRATTO CON LA WWE - NON HA ANCORA DISPUTATO UN INCONTRO MA È GIA’ DIVENTATA UN'ICONA DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE E TESTIMONIAL DI NIKE E EMIRATES - IL SUPER SHOW WWE IN ARABIA SAUDITA CON LA PIU' GRANDE "ROYAL RUMBLE" DELLA STORIA - VIDEO

 

Angelo Allegri per “il Giornale”

 

shadia bseiso

Cazzotti spettacolari, voli acrobatici al tappeto e sulle corde del ring, un accenno di rissa verbale: le due wrestler in arrivo dall'America, prime donne a esibirsi dal vivo in un paese arabo, non si risparmiano. Intorno a loro, sulle tribune dell' Arena di Abu Dhabi la bolgia che accompagna di solito questo tipo di spettacoli, con la musica assordante che copre le grida di pubblico e speaker.

shadia bseiso 9

 

Tensione ed emozioni toccano il massimo nel momento in cui, tra un incontro e l'altro, sale sul ring una giovane in abito da sera, che in arabo arringa la folla: «Come va, Abu Dhabi? Presto vedrete anche me combattere con loro!». Sulle tribune gli spettatori intonano un coro: «Shadia! Shadia! Sei la nostra speranza!». Molte donne sono commosse fino alle lacrime.

 

shadia bseiso 8

Le scena è del 7 dicembre scorso e da allora la popolarità di Shadia Bseiso non ha fatto che crescere; in pochi mesi la giovane originaria della Giordania, è diventata una specie di icona del mondo arabo, un simbolo della liberazione femminile nella regione che sta tra l' Irak e l' Egitto. A 31 anni è la prima donna musulmana ad aver firmato un contratto con la Wwe, la World Wrestling Entertainment, il circo che a livello mondiale gestisce successi e fortune di questo sport-spettacolo per palati non precisamente fini.

 

shadia bseiso 7

Senza aver mai disputato un incontro, da un paio di mesi è a Orlando in Florida, dove si sta allenando per la prossima stagione, Shadia è diventata una presenza abituale sui media, da AlArabya ad AlJazeera, una testimonial di colossi come la compagnia aerea Emirates o l' onnipresente Nike. Oltre che è un simbolo è diventata una formidabile scommessa commerciale.

 

Nata ad Amman in una famiglia della media borghesia, Shadia Bseiso ha studiato economia all'American University di Beirut e ha poi esordito nel mondo dello spettacolo come speaker di una trasmissione radiofonica negli Emirati.

 

shadia bseiso 6

Ad aiutare il salto verso la televisione è stata la sua bellezza, così tipicamente araba: lunghi capelli neri lasciati cadere sulle spalle, un fisico di quelli che verrebbero considerati «importanti» per gli standard europei, ma che spopolano sulla riva sud del Mediterraneo. Sul piccolo schermo la giovane ha presentato un paio di talent show molto conosciuti nella regione, mentre in parallelo coltivava la sua passione per lo sport, in particolare per lo ju jitsu, un' arte marziale di cui è diventata campionessa.

 

Quando si è presentata al provino della WWE, in palio c'era il ruolo di presentatrice delle tappe che la società aveva programmato negli Emirati. Poi, però, la società ha cambiato obiettivo: dopo quattro giorni di massacranti prove atletiche, ha deciso di metterla sotto contratto come lottatrice. Per la World Wrestling Entertainment la mossa fa parte di una strategia di internazionalizzazione studiata a tavolino; non è un caso che insieme alla Bseiso la società abbia assoldato anche un'atleta indiana.

 

shadia bseiso 5

La svolta è radicale: fino a poco tempo il pubblico a cui la WWe si rivolgeva era rigidamente americano. Anzi, tutto quello che arrivava da Paesi lontani era proposto al pubblico di «Redneck» dell' America profonda come intrinsecamente ostile: nel 2005 la società aveva addirittura assoldato un italo-americano, Mark Copani, presentandolo come arabo-americano con il nome di Mohammed Hassan e attribuendogli il ruolo di cattivo amico dei terroristi.

 

Il suo primo spettacolo era stato messo in scena però nel mese di luglio, proprio nel giorno degli attentati ai bus di Londra. Ne erano seguite polemiche e discussioni tali da far terminare immediatamente l' esperimento. Nel frattempo, però, la WWE è diventata un gigante dell' intrattenimento con un giro d' affari annuo superiore agli 800 milioni di dollari ed è partita a caccia di nuovi mercati.

shadia bseiso 4

 

Il mondo arabo, dove il wrestling è già popolarissimo, sembra una scommessa vinta in partenza. Ma quella che potrebbe trasformarsi in una marcia in più è l' idea di scommettere su una donna. Il momento sembra maturo. Società chiuse, patriarcali ed arretrate come quelle del Golfo hanno fatto intravedere negli ultimi anni inediti segnali di apertura per quanto riguarda il mondo femminile. Nel 2012 ai giochi olimpici di Londra, Brunei, Qatar e Arabia Saudita furono gli ultimi Paesi in ordine di tempo a schierare una squadra olimpica femminile.

shadia bseiso 3

 

Da allora personaggi come Zahara Lahri (pattinatrice, degli Emirati), Manal Rostom (maratoneta, egiziana di nascita ma residente in Dubai) Amna Al Haddad (pesista emiratina), sono diventate figure pubbliche che testimoniano un' evoluzione dei costumi, ma anche personaggi in grado di catalizzare investimenti pubblicitari di peso. Tra le mosse più recenti di Nike, il gigante dell' abbigliamento sportivo, è stata il via al piano di conquista di una nuova classe di consumatrici: del dicembre scorso è il lancio del primo hijab studiato per l' attività sportiva, Nike Pro Hijab, leggerissimo e con un design accattivante.

shadia bseiso 12

 

In Arabia Saudita il cambiamento ha assunto ritmi più veloci con l' ascesa al potere del principe Mohammed bin Salman, sovrano effettivo del Paese: dallo scorso mese di settembre le ragazze possono seguire lezioni di ginnastica anche nelle scuole pubbliche; nel prossimo mese di giugno scatta la novità che ha già al momento dell' annuncia aveva fatto più rumore, la possibilità per le donne di prendere la patente. Anche per questo Shadia Bseiso parla del suo nuovo ruolo con toni quasi da militante. «Voglio far vedere al mondo che per le donne e le sportive del mondo arabo non ci sono più limiti. Per me è una grande occasione, ma anche una grande responsabilità».

 

 

2 - LA WWE SBARCA IN ARABIA SAUDITA! OGGI 27 APRILE LA PIÙ GRANDE ROYAL RUMBLE DELLA STORIA! MOLTI TITOLI IN PALIO

Simone Iannello per http://news.superscommesse.it

john cena contro undertaker

 

La WWE di Vince Mcmahon sbarca in Arabia Saudita dove si svolgerà uno dei match più importanti della storia, con la più grande WWE Royal Rumble di sempre. Nel match saranno infatti impegnati 50 atleti di grandissimo livello comprese grandi leggende del presente e del passato come : Daniel Bryan, Chris Jericho, Rey Mysterio Jr, Shane McMahon, Kurt Angle, The Great Khali, Braun Strowman, Bray Wyatt, Bobby Lashley, Big Show, Kane, The New Day, Baron Corbin, Apollo Crews, Shelton Benjamin, Sin Cara, Elias, Chad Gable, Goldust, Titus O’Neil, Mojo Rawley and Dolph Ziggler.

undertaker asfalta john cena

 

I fan sauditi avranno la possibilità di seguire anche altri grandi incontri, infatti la Royal Rumble sarà accompagnata da tutta una serie di sfide che vedranno in palio alcune fra le più importanti cinture di campione del mondo WWE. Brock Lesnar difenderà il titolo di Universal Champion contro Roman Reigns in un match davvero intrigante che si terrà nella gabbia essendo uno Steel Cage match. AJ Styles affronterà Shunsuke Nakamura per la corona di campione WWE.

 

brock lesnar e roman reigns

La sfida che verrà opposti Seth Rollins (c) vs. The Miz vs. Finn Balor vs. Samoa Joe e John Cena vs. Triple H sarà un Ladder match in cui sarà in palio il titolo di campione intercontinentale. Per  i fan di The Undertaker si prospetta una serata da ricordare visto che la presenza del The Phenom è in programma e il suo avversario sarà il coriaceo Rusev. Gli Usos e The Bludgeon Brothers si affronteranno invece per il titolo di campione di coppia di SmackDown mentre per il titolo di campioni di coppia di Raw vedremo sfidarsi The Bar vs Matt Hardy e Bray Wyatt. Il titolo di campione degli USA sarà difeso da Jeff Hardy contro Jinder Mahal. Il titolo di campione Cruserweight vedà opposto il campione Cedric Alexander contro il pericoloso Kalisto.

 

brock lesnar e roman reigns

Se non lo aveste notato nel programma WWE, che si terrà a Jedda non sono presenti incontri femminili. Infatti, Ronda Rousey e le altre Divas non saranno presenti. L’Arabia Saudita pur se ha dato vita ad alcune riforme in favore della donna per arrivare ad un futuro magari di parità di genere nel Paese dove l’ Islam nacque. La WWE è infatti sata duramente attaccata in patria per l’assenza di incontri femminili e Triple H e Vince Mcmahon sono stati chiamati a  dare delle spiegazioni dove i due si sono giustificati affermando che il Paese non è ancora pronto per la “fisicità” delle Divas ma si spera che per il prossimo anno sia possibile inserirle nella programmazione dell’evento se questo come si spera avrà successo e quindi si ripeterà.

 

Per poter vedere il match da casa, i fan potranno usufruire dei servizi offerti da WWE Network al costo di 9,99£. L’evento verrà trasmesso anche da Sky al costo di €21.95. Il programma merita di essere seguito per il livello degli atleti e per l’importanza degli incontri e i fan puri non si faranno sorprendere e assisteranno sicuramente all’evento che ricordiamo si terrà per la prima volta in territorio saudita. Jedda sarà per un giorno la capitale del Wrestling mondiale.

 

 

WRESTLING FEMMINILE

shadia bseiso 11shadia bseiso 10shadia bseiso shadia bseiso 13

Ultimi Dagoreport

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO

vladimir putin kim jong un xi jinping donald trump

DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È STATO RIABILITARE PUTIN: APPLAUDENDOLO IN ALASKA, HA RILEGITTIMATO LA MALCONCIA RUSSIA COME POTENZA MONDIALE, RAFFORZANDO LA FIGURA DEL “MACELLAIO DI MOSCA” (COPYRIGHT BIDEN) - DOPO TANTO PENARE E PROMESSE SCRITTE SULLA SABBIA, TRUMP SPERAVA DI OTTENERE ALMENO UNA TREGUA AEREA SULL’UCRAINA. E INVECE “MAD VLAD” HA FATTO SPALLUCCE E, TUTTO GAUDENTE, SI E' SCAPICOLLATO IN CINA ALLA CORTE DEL SUO VERO PADRONE, XI JINPING  – DISPIACE PER TRAVAGLIO MA LA RUSSIA NON HA ANCORA VINTO LA GUERRA: L’AVANZATA IN UCRAINA È SOLO PROPAGANDA. TRANNE DUE REGIONI E QUALCHE VILLAGGIO CONQUISTATO IN DONBASS, IN REALTÀ IL FRONTE È IMMOBILE DA MESI (A MOSCA NON BASTANO LE TRUPPE NORDCOREANE, ORA E' COSTRETTA A RECLUTARE IN PATRIA, DOPO I GALEOTTI, ANCHE LE DONNE IN CARCERE) – LA PRESSIONE SU PUTIN DEL MEDIATORE ERDOGAN E DI MODI PER UNA TREGUA IN UCRAINA - IL LEADER INDIANO, INCAZZATO CON “MAD VLAD” CHE LODA E IMBRODA XI E GLI FA FARE LA FIGURA DELL’AMICO SFIGATO, FA PRESENTE CHE L'ALLEANZA DELLO SCO E' SOLO ''TATTICA MA NON STRATEGICA'. MA UN DOMANI CHISSA'... 

trump meloni minzolini il giornale

DAGOREPORT - AVVISATE LA “TRUMPETTA” MELONI: L’ATTACCO PIÙ FEROCE AL BULLO DELLA CASA BIANCA LO SFERRA “IL GIORNALE” DIRETTO DAL SUO BIOGRAFO, ALESSANDRO SALLUSTI – L’ARTICOLO LO FIRMA QUEL VECCHIO VOLPONE DI MINZOLINI: “TRUMP HA SOSTITUITO IL CEMENTO DEI VALORI DI LIBERTÀ E DI DEMOCRAZIA CON IL DENARO, IL BIECO INTERESSE, LOGORANDO L'UNITÀ IDEALE DI QUESTA PARTE DEL MONDO” – “UNA TRAGEDIA PER CHI CREDE ANCORA NELL'OCCIDENTE. SOLO L'UNITÀ EUROPEA, LA DISPONIBILITÀ DELLE DEMOCRAZIE DEL VECCHIO CONTINENTE AD ASSUMERSI RESPONSABILITÀ MAGGIORI RISPETTO AL PASSATO, PUÒ FAR APRIRE GLI OCCHI ALL'ALLEATO” - L'ESATTO CONTRARIO DI QUELLO CHE VUOLE LA "PON PON GIRL" ITALIANA DI TRUMP, STRENUAMENTE CONTRARIA AI “VOLENTEROSI" (QUANTO DURERA' LA PRESENZA DELLA FIRMA DI MINZO SU "IL GIORNALE"?)

merz emmanuel macron

DAGOREPORT – ’STO CANCELLIERE TEDESCO È PROPRIO BRAVO A DARE UNA MANO ALLA GEOPOLITICA BALLERINA DI GIORGIA MELONI - L'HA IMPARATO A SUE SPESE MACRON, CHE AVEVA RIVOLTO ALLO SPILUNGONE CRUCCO DUE RICHIESTE: IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. INVITO RISPEDITO AL MITTENTE: ''NON CI SONO I PRESUPPOSTI" – LA SECONDA: LA DISPONIBILITÀ DELLA GERMANIA A INVIARE SOLDATI “BOOTS ON THE GROUND” CON I VOLENTEROSI DI FRANCIA E GERMANIA IN UCRAINA A SALVAGUARDIA DELLA FUTURA TREGUA - PRIMA MERZ AVEVA APERTO, POI CON UNA GIRAVOLTA COME NEANCHE ROBERTO BOLLE, HA CAMBIATO IDEA, BATTIBECCANDO CON LA SUA CONNAZIONALE URSULA VON DER LEYEN, DIVENTATA GUERRAFONDAIA - COSI' LA DUCETTA, UNA VOLTA SCHIZZATA DA MACRON, PER NON FINIRE ISOLATA, SI ERA ATTACCATA ALLA GIACCHETTA DI MERZ, SI E' RITROVATA SBROGLIATA LA MATASSA CHE LA VEDE IN CONFLITTO COL DUO DEI ''VOLENTEROSI''...