max allegri

ALLEGROTTO SOLO FUORI DAL CAMPO - SE PIRLO E SARRI AVESSERO FATTO CERTI RISULTATI SAREBBERO GIÀ STATI CACCIATI, MA ALLEGRI GODE DI CREDITO E QUINDI RESISTE: IL PROBLEMA È CHE HA CONTRIBUITO LUI STESSO A CREARE QUESTA CONFUSIONE IN CUI È PIOMBATA LA SQUADRA - NON È CHE LA ROTTURA CON AMBRA E I GOSSIP SUL "CAPELLO BIONDO" INTERNO ALLA JUVE LO STIANO DESTABILIZZANDO?

Claudio Savelli per “Libero Quotidiano

 

MAX ALLEGRI

Se Andrea Pirlo avesse iniziato così male probabilmente sarebbe già stato esonerato. Se fosse stato Maurizio Sarri sarebbe sull'orlo del precipizio. Invece a firmare una delle peggiori partenze della storia della Juventus è Max Allegri, che la storia della Juventus l'ha fatta per cinque anni e quindi di credito da spendere ne ha.

 

juve sassuolo allegri

Classifica canta, però, e non è un inno alla gioia: 15 punti in 10 partite sono una media da salvezza, se proiettati sull'intero campionato non fanno più di 40 punti, e soprattutto sono 5 in meno rispetto a quelli conquistati da Pirlo un anno fa (-6 dalla vetta rispetto al -13 di Allegri) e addirittura 11 di ritardo rispetto a Sarri, che era primo in classifica dopo 10 giornate e lì rimase. Certo, loro avevano Cristiano Ronaldo, ma il suo addio non avrebbe dovuto liberare la Juve di un peso e consentirle di spiccare il volo?

 

max allegri 1

Contro il Sassuolo, Allegri ha perso la seconda partita in casa dopo quella contro l'Empoli: nelle prime 10 giornate non succedeva da 41 anni. Peggio solo nel 1948/49, quando furono tre. L'Inter campione d'Italia è stata sconfitta tre volte nell'intero campionato scorso: Max che è maestro di calcoli avrà già ricalibrato gli obiettivi?

 

max allegri 13

Si parla di rimonta come nel 2015/16, quando arrivò il ko della svolta proprio contro il Sassuolo alla decima, ma i punti di distacco dalla vetta erano 11 e non 13 e soprattutto questa Juve non sembra in grado di vincere 15 partite di fila, se è vero che punta a essere solida ma con 13 gol subiti ha la peggior difesa dal 1988/89 a oggi (perfino Delneri nel 2010/11, con 11 reti incassate, fece meglio).

 

max allegri 2

Allegri ha indicato la confusione come causa della sconfitta. Una confusione da lui stesso creata. A monte c'è un sistema di gioco obsoleto, un 4-4-2 anni '90 che si regge sulle qualità dei singoli quando i singoli non sono più così superiori agli avversari. A valle il cambio Danilo-Kulusevski che ha aperto il varco a Lopez nel tonfo col Sassuolo.

 

max allegri 4

GRUPPO DI "LAVORO"

Non è da Allegri, maestro di pragmatismo, lucidità e intuito. Incide forse la confusione nella sua vita privata, la rottura con Ambra Angiolini e, soprattutto, il fatto che questa sia stata sbandierata in pubblica piazza? L'uomo richiamato per risolvere i problemi della Juve, non più suoi, si è ritrovato a gestirne altri, tutti suoi.

 

max allegri 5

Da settimane è circondato eppure la società non contiene i pettegolezzi mediatici che si moltiplicano sul nulla. L'ultimo è l'"inchiesta" sul capello biondo pubblicata da Oggi, secondo cui il gossip amoroso del mister sarebbe interno alla Juve. Saranno poi fatti suoi? Lo sono ma il mondo non gira per tutti nello stesso verso.

 

meme su ambra angiolini e max allegri

Così si alza fumo attorno ai diretti interessati e, soprattutto, a coloro che condividono con loro le giornate, ovvero giocatori incapaci di assumersi le responsabilità come un tempo e dirigenti nuovi (Arrivabene e Cherubini), eccessivamente nervosi (Nedved) o taciturni (il presidente Agnelli).

 

Servirebbe una voce prima della visita di domani al Verona, perché l'ex (vice di Pirlo) Tudor attende al varco. Ed è avvelenato con la Juve ben più di quanto non lo siano i gossippari con Allegri.

 

ambra allegriambra allegriambra allegriMAX ALLEGRI AMBRA

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”