luciano spalletti italia germania

“ANCHE UN RACCATTAPALLE FA GOL ALL'ITALIA...” – I TEDESCHI SFOTTONO GLI AZZURRI CHE SI CONFERMANO NON ALL’ALTEZZA DELLE GRANDI D’EUROPA: CON INGHILTERRA, SPAGNA, FRANCIA E GERMANIA E’ FINITA MALISSIMO. DOVE E' IL VALORE AGGIUNTO DI SPALLETTI? IN VISTA DELLE QUALIFICAZIONI MONDIALI, MEGLIO NON PRENDERE SOTTOGAMBA LA NORVEGIA DI HAALAND – IL 6 GIUGNO A OSLO LA PARTITA DA NON SBAGLIARE. SE ACERBI HA GIÀ DIMOSTRATO IN CHAMPIONS DI CANCELLARE HAALAND DALLA SCENA, VENGA RICHIAMATO IN AZZURRO PER L'OCCASIONE…

Guglielmo Buccheri per “la Stampa” - Estratti

 

germania italia gol di musiala

A Dortmund e dintorni se la ridono. «Anche un raccattapalle fa gol all'Italia...», titolava, ieri, la Bild con il quindicenne Noel idolo tedesco per l'assist a Kimmich sull'angolo della vergogna. Loro in festa, noi a discutere in mezzo all'area di rigore dimenticandoci di marcare: il 3 a 3 finale non può cancellare il tempo passato a soffrire che ci ha tolto le Final Four di Torino e consegnato alla sfida del sei giugno nella tana di Haaland. Già, la Norvegia.

 

(...)

 

germania italia 2

Haaland può spaventare gli azzurri? Sì, può farlo perché questa Italia è a metà del guado: bella a tratti, ma troppo poco per andare oltre l'ostacolo quando l'asticella si alza. Il curriculum di Spalletti ct è noto: sconfitte a Wembley con l'Inghilterra, con la Spagna ad Euro 2024, con la Francia a San Siro e con la Germania a Milano, intervallate dalla parentesi del Parco dei Principi lo scorso settembre quando battemmo i francesi dentro uno scatto d'orgoglio rimasto isolato.

 

Uscire dal senso di incompiutezza non è impossibile, ma potrebbe essere molto più conveniente, e produttivo, sospendere per 90' i buoni propositi: l'Italia è giovane e coraggiosa, ma, ad Oslo, conta non perdere.

 

Spalletti ha in mano un gruppo su cui costruire il futuro e lo stesso presidente della Figc Gravina è pronto a scommettere su un nostro Mondiale da titolo nel 2030: prima, però, serve evitare il terzo capitombolo di fila che manderebbe in tilt il sistema. Come? Se Acerbi ha già dimostrato in Champions di cancellare Haaland dalla scena, venga richiamato in azzurro per l'occasione. A giugno conta il presente.

 

luciano spalletti foto lapresse

ITALIA, UN’ANSIA MONDIALE SPALLETTI: FUORI CHI HA PAURA

Enrico Currò per “la Repubblica” - Estratti

 

Da oggi i club rimetteranno in un angolo fino a giugno la Nazionale di Spalletti. La abbandoneranno alle sue ansie, malcelate dalla clamorosa rimonta in casa della Germania, da 0-3 a 3-3, vittoria sfiorata e legittimo dubbio che il più quotato arbitro del calcio attuale, il polacco Marciniak, cancellando al video sul 2-3 il rigore assegnato a Di Lorenzo abbia commesso un errore, ritardato il pari e impedito il possibile 4-3, risultato carico di suggestioni contro i tedeschi.

 

(...) E l’ansia rischia di sconfinare nell’angoscia di mancare per la terza edizione consecutiva il Mondiale.

germania italia 1

 

Che in America sarà il più globalizzato di sempre: lo giocheranno negli Usa, in Canada e in Messico 48 squadre, una su tre sarà europea. Sarebbe un controsenso e un paradosso storico se tra le 16 elette non ci fosse l’Italia, 4 volte campione e 2 volte sconfitta in finale. Eppure, a poco più di 2 mesi dal debutto nel girone di qualificazione (il 6 giugno in Norvegia), l’unica certezza è l’assenza di certezze, figlia sia dell’inconfessabile timore di rimanere ancora a guardare le gesta altrui, come a Russia 2018 e Qatar 2022, sia dell’oggettiva incostanza di rendimento.

 

luciano spalletti

Reduci da un Europeo triste, a settembre gli ondivaghi adepti di Spalletti avevano fatto pensare, annichilendo la Francia a Parigi, di essere tornati nell’olimpo. Macché. A novembre i francesi hanno restituito il trattamento e i quarti di finale della Nations League contro la Germania hanno accentuato i dubbi.

 

Con l’aggiunta dell’incredibile pasticcio di Donnarumma sul 2-0, delle nuove titubanze di Bastoni e delle inedite difficoltà di Barella e Tonali: i quattro giocatori più forti della squadra. A Dortmund dopo quel primo tempo preoccupante l’Italia si è di nuovo rialzata, ma grazie ai meno celebrati: Kean, Politano e Raspadori. Ma qual è la sua vera faccia? E basterà, comunque, per arrivare in America?

 

Per andare ai Mondiali bisogna vincere il girone di qualificazione, in cui la Nazionale ha una sola vera rivale, la Norvegia (preoccupano meno Israele, Estonia e Moldova). Con il 2° posto si va ai play-off , da evitare visti i precedenti con Svezia e Macedonia del nord. Per Raspadori «non siamo di seconda fascia. Dobbiamo solo migliorare nella cattiveria, negli episodi, nella concentrazione al tiro e in difesa. Ma abbiamo dimostrato di essere una squadra forte».

 

acerbi haaland city inter

Ma è Spalletti stesso a ribadire che comunque il gruppo è questo: «Difendo questi ragazzi. Poi, certo, se qualcuno non regge la tensione o non si dimostra all’altezza, non lo chiamo». L’orizzonte è forzatamente breve: le due partite di giugno. La seconda, il 9 con la Moldova, si dovrebbe giocare a Parma o Reggio Emilia.

 

Ma sarà 3 giorni prima a Oslo il bivio da non sbagliare, con tutti i rischi connessi alla fatica della stagione e alla Norvegia dei giganti Haaland e Sorloth (1.94), del sarto dell’Arsenal Odegaard e dei loro non eccelsi ma scafati compagni, professionisti di campionati e coppe europee. Il 16 novembre sarà verosimilmente decisivo il duello in casa con i norvegesi. Lo staff azzurro li potrà studiare stasera contro Israele, sul campo neutro di Debrecen: ne avrebbe fatto volentieri a meno.

luciano spalletti foto lapresse 2

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...