bove fiorentina inter

BOVE TORNERA’ A GIOCARE MA NON POTRA’ FARLO IN ITALIA! IL CALCIATORE, DOPO L’ARRESTO CARDIACO NELLA PARTITA CON L’INTER, HA GIÀ DATO L’OK PER L’IMPIANTO DI UN DEFIBRILLATORE INTERNO, MA POI NON POTRÀ PIÙ SCENDERE IN CAMPO NEL NOSTRO PAESE (DOVE LE NORME SULL’ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA IMPEDISCONO DI GIOCARE A CHI HA UN DEFIBRILLATORE: IN ALTRI PAESI LE REGOLE SONO DIVERSE) – IL MALORE POTREBBE ESSERE STATO PROVOCATO SIA DA UNA PATOLOGIA GENETICA CHE DA UNA INFIAMMAZIONE COLLEGATA A UNA MIOCARDITE…

Michele Bocci per repubblica.it - Estratti

 

EDOARDO BOVE

Un solo monitor acceso, attaccato da un cavo a tre elettrodi sistemati sul petto del paziente. Ogni tanto emette un suono. Sullo schermo, tutti i valori cardiaci, dalla pressione, alla frequenza. È l’ultimo macchinario utilizzato per tenere sotto controllo le condizioni di Edoardo Bove. Anche se non ha più un’assistenza di terapia intensiva e di lui si occupano i cardiologi, il giocatore della Fiorentina ha una stanza singola nella zona centrale del policlinico di Careggi, quella sopra il pronto soccorso dove è arrivato domenica sera.

 

Bove non ha più bisogno di cure

Bove sta bene, non ha praticamente più bisogno di cure, ma deve solo essere monitorato. Così resta a letto, dove ieri sera ha guardato la partita della sua Fiorentina. Ha usato il cellulare, come già la sera prima per gli altri match di Coppa Italia, perché nella stanza non c’è il televisore. 

 

(...)

 

Bove pronto a mettere un defibrillatore sottocutaneo

EDOARDO BOVE

Di fronte al piccolo schermo il giovane calciatore ha fatto il tifo per i viola che sfidavano l’Empoli e probabilmente ha ripensato a quello che gli è accaduto appena qualche giorno fa sullo stesso prato. Al malore al quale è sopravvissuto grazie alla rapidità dei soccorsi ma che comunque gli ha cambiato la vita. Il futuro è diventato pieno di incertezze, soprattutto riguardo alla carriera nel calcio professionistico italiano.

 

Dopo un arresto cardiaco come quello che ha avuto lui, dovuto a una fibrillazione atriale, le linee guida internazionali prevedono l’applicazione di un defibrillatore sottocutaneo. Bove ne è consapevole, gliene avrebbero già parlato i medici del policlinico fiorentino, ai quali ha fatto domande riguardo al suo futuro, non solo sportivo, visto che ha compreso la gravità di quello che gli è accaduto (“si tratta di un ragazzo molto intelligente e sensibile, reagisce bene”, dice chi gli ha parlato in questi giorni).

edoardo bove

 

L’intervento probabilmente tra giovedì e venerdì

Ci sarebbe già anche il consenso informato per procedere con l’intervento per mettere il defibrillatore. Già giovedì o venerdì, se tutto procede come previsto dai sanitari, il giovane potrebbe entrare nella sala della aritmologia di Careggi, che appunto si occupa di “impianto, sostituzione e controllo di pacemaker e defibrillatore impiantabile”.

 

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse4

Basta una breve operazione in anestesia locale per inserire sottopelle il dispositivo che si attiva in caso di una fibrillazione pericolosa per “correggere” il ritmo sbagliato del cuore. Se davvero verrà utilizzato il defibrillatore, come ormai ben noto, Bove non potrà più giocare in Italia, dove le norme sull’attività sportiva agonistica impediscono di scendere in campo a chi ha un defibrillatore (in altri Paesi le regole sono diverse).

 

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse2

Si indaga sulla causa del malore

Intanto a Careggi si continuano anche a fare esami. Si cerca la causa della fibrillazione, sia attraverso accertamenti di tipo genetico, che richiederanno alcune settimane per avere risposta, sia esaminando le immagini delle risonanze. Gli esami avrebbero individuato il problema dal quale dovrebbe essersi generata la crisi “elettrica” dell’organo. Un problema che potrebbe essere stato provocato sia da una patologia genetica che da una infiammazione collegata a una miocardite.

roma atalanta maglietta per bovemalore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse5malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse1malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse3

 

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?