bove fiorentina inter

BOVE TORNERA’ A GIOCARE MA NON POTRA’ FARLO IN ITALIA! IL CALCIATORE, DOPO L’ARRESTO CARDIACO NELLA PARTITA CON L’INTER, HA GIÀ DATO L’OK PER L’IMPIANTO DI UN DEFIBRILLATORE INTERNO, MA POI NON POTRÀ PIÙ SCENDERE IN CAMPO NEL NOSTRO PAESE (DOVE LE NORME SULL’ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA IMPEDISCONO DI GIOCARE A CHI HA UN DEFIBRILLATORE: IN ALTRI PAESI LE REGOLE SONO DIVERSE) – IL MALORE POTREBBE ESSERE STATO PROVOCATO SIA DA UNA PATOLOGIA GENETICA CHE DA UNA INFIAMMAZIONE COLLEGATA A UNA MIOCARDITE…

Michele Bocci per repubblica.it - Estratti

 

EDOARDO BOVE

Un solo monitor acceso, attaccato da un cavo a tre elettrodi sistemati sul petto del paziente. Ogni tanto emette un suono. Sullo schermo, tutti i valori cardiaci, dalla pressione, alla frequenza. È l’ultimo macchinario utilizzato per tenere sotto controllo le condizioni di Edoardo Bove. Anche se non ha più un’assistenza di terapia intensiva e di lui si occupano i cardiologi, il giocatore della Fiorentina ha una stanza singola nella zona centrale del policlinico di Careggi, quella sopra il pronto soccorso dove è arrivato domenica sera.

 

Bove non ha più bisogno di cure

Bove sta bene, non ha praticamente più bisogno di cure, ma deve solo essere monitorato. Così resta a letto, dove ieri sera ha guardato la partita della sua Fiorentina. Ha usato il cellulare, come già la sera prima per gli altri match di Coppa Italia, perché nella stanza non c’è il televisore. 

 

(...)

 

Bove pronto a mettere un defibrillatore sottocutaneo

EDOARDO BOVE

Di fronte al piccolo schermo il giovane calciatore ha fatto il tifo per i viola che sfidavano l’Empoli e probabilmente ha ripensato a quello che gli è accaduto appena qualche giorno fa sullo stesso prato. Al malore al quale è sopravvissuto grazie alla rapidità dei soccorsi ma che comunque gli ha cambiato la vita. Il futuro è diventato pieno di incertezze, soprattutto riguardo alla carriera nel calcio professionistico italiano.

 

Dopo un arresto cardiaco come quello che ha avuto lui, dovuto a una fibrillazione atriale, le linee guida internazionali prevedono l’applicazione di un defibrillatore sottocutaneo. Bove ne è consapevole, gliene avrebbero già parlato i medici del policlinico fiorentino, ai quali ha fatto domande riguardo al suo futuro, non solo sportivo, visto che ha compreso la gravità di quello che gli è accaduto (“si tratta di un ragazzo molto intelligente e sensibile, reagisce bene”, dice chi gli ha parlato in questi giorni).

edoardo bove

 

L’intervento probabilmente tra giovedì e venerdì

Ci sarebbe già anche il consenso informato per procedere con l’intervento per mettere il defibrillatore. Già giovedì o venerdì, se tutto procede come previsto dai sanitari, il giovane potrebbe entrare nella sala della aritmologia di Careggi, che appunto si occupa di “impianto, sostituzione e controllo di pacemaker e defibrillatore impiantabile”.

 

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse4

Basta una breve operazione in anestesia locale per inserire sottopelle il dispositivo che si attiva in caso di una fibrillazione pericolosa per “correggere” il ritmo sbagliato del cuore. Se davvero verrà utilizzato il defibrillatore, come ormai ben noto, Bove non potrà più giocare in Italia, dove le norme sull’attività sportiva agonistica impediscono di scendere in campo a chi ha un defibrillatore (in altri Paesi le regole sono diverse).

 

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse2

Si indaga sulla causa del malore

Intanto a Careggi si continuano anche a fare esami. Si cerca la causa della fibrillazione, sia attraverso accertamenti di tipo genetico, che richiederanno alcune settimane per avere risposta, sia esaminando le immagini delle risonanze. Gli esami avrebbero individuato il problema dal quale dovrebbe essersi generata la crisi “elettrica” dell’organo. Un problema che potrebbe essere stato provocato sia da una patologia genetica che da una infiammazione collegata a una miocardite.

roma atalanta maglietta per bovemalore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse5malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse1malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse3

 

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse6

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO