ROSSI DI RABBIA - NEL GRAN PREMIO DI BRNO, VALENTINO ROSSI ARRIVA TERZO E SI FA AGGANCIARE IN TESTA ALLA CLASSIFICA GENERALE DA JORGE LORENZO - DOPO IL SUCCESSO DI ASSEN, ROSSI HA PERSO 22 PUNTI DA MARQUEZ E 10 DA LORENZO

Alessandro Pasini per "Corriere della Sera"

 

Pronti, partenza, finita. La gara di Valentino in Moravia dura il tempo di un pensiero triste: quei due non li prenderò mai. E succede proprio così. Lorenzo è in stato di grazia: dalla pole prende la testa, si trascina Marquez per otto giri, poi sgasa, saluta, pennella e martella, trionfa davanti a 138.752 persone, la solita folla immensa di uno dei Gran premi più amati del mondo.

valentino rossivalentino rossi

 

Marquez, al contrario, stavolta è umanissimo, ma troppo lontano anche lui per questo Rossi crepuscolare. Secondo e perplesso, Marc scende da cavallo e capisce subito che la grande rimonta, appena sognata, forse è già finita: «Sono ancora vivo, ma recuperare 52 punti a due piloti in un colpo solo è dura».

 

Due piloti, appunto. Perché la grande notizia del giorno è proprio questa: Lorenzo primo e Rossi terzo significa che all' undicesima corsa dell' anno il Dottore ha perso il comando che deteneva dall' esordio in Qatar. I due galli del premiato pollaio Yamaha adesso sono pari a quota 211, ma 5 vittorie a 3 fanno di Jorge il nuovo boss dell' aia.

 

valentino rossi a indianapolis  valentino rossi a indianapolis

«Il campionato riparte da zero», esulta l' hombre di Maiorca. Ovvio allora che Valentino, attapirato come non lo si vedeva da tempo, parli di «giornata deludente, sotto le aspettative». Ma com' è potuto accadere? Si diceva che l' unico problema rimasto erano le qualifiche, sabato Vale aveva acchiappato la prima fila e allora tutti abbiamo pensato: ecco la svolta. Come non detto.

 

«La partenza è stata abbastanza brutta e mi hanno superato Smith e Dovizioso - racconta Rossi -. Lì ho perso tempo, ma la questione è stata un' altra: andavo piano, senza ritmo, mai avuto un buon grip». È dipeso magari dalle gomme? Lorenzo ha scelto una combinazione media davanti/media dietro, Rossi invece una media/dura, forse sperando di resistere meglio alla probabile usura provocata dal caldo.

 

«Ma non è quello: le gomme le ho scelte solo perché mi ci trovavo bene, non per strategia». E allora che cos' è stato? «Dobbiamo ancora analizzare i dati. Peccato però, speravo di battere almeno Marquez». Per Valentino è l' 11° podio in 11 gare, in assoluto un ottimo risultato. Ma ci sono podi e podi.

 

Jorge LorenzoJorge Lorenzo

Pesanti come a Indianapolis oppure puramente inerziali come qui dove, dentro una gara piatta e senza pathos, peggio non si poteva proprio fare considerando la non competitività delle Ducati (buona quarta con Iannone, vittima di guai al motore riconosciuti anche dal capo Gigi Dall' Igna, deludente sesta con Dovizioso) e i problemi fisici di Pedrosa (dolorante alla caviglia e quinto).

 

Non solo: dopo il successo di Assen, Rossi ha perso 22 punti da Marquez e 10 da Lorenzo. È abbastanza per lanciare un allarme? «Anche cinque gare fa Jorge era a meno 1... - dice Valentino -. Il problema è che è tornato ad andare fortissimo». Lo spagnolo, caricato a molla, preannuncia sorridente «una battaglia bellissima» che riprenderà tra 15 giorni a Silverstone, pista amata dallo spagnolo e indigesta a Rossi. Si dovrà soffrire anche lì, prima di ritrovare vento buono a Misano. «Anche se non vorrei che a Misano fosse troppo tardi...», sussurra Valentino. Frase da brividi, frase non da lui. Speriamo sia solo la delusione di un attimo .

marc marquezmarc marquez

 

Ultimi Dagoreport

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…