leonarduzzi tuffi

“LE OLANDESI SONO GROSSE MA A LETTO SONO TUTTE ALTE UGUALI”; QUESTA HARPER SUONA L’ARPA: "SI LA DO”. E POI LA BATTUTA RAZZISTA SULLA COPPIA DI TUFFATORI CINESI – BUFERA SULLA TELECRONACA DEI TUFFI AI MONDIALI DI NUOTO DI FUKUOKA, LA RAI APRE UNA PROCEDURA DISCIPLINARE NEI CONFRONTI DEL GIORNALISTA LORENZO LEONARDUZZI E DEL COLLABORATORE TECNICO MASSIMILIANO MAZZUCCHI – L’AD SERGIO PARLA DI BATTUTE DA BAR - LEONARDUZZI DURANTE IL RALLY DI MONZA SCHERZÒ SUL PILOTA TANAK (“DONNA NANAK TUTTA TANAK”) E NEL 2018 FECE GLI AUGURI A HITLER NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO – VIDEO

 

RAI: PROCEDURA DISPLINARE PER TELECRONISTA RAI SPORT

Da www.rai.it

 

LORENZO LEONARDUZZI

La Rai ha avviato una procedura di contestazione disciplinare nei confronti del giornalista di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi e tutti i provvedimenti necessari per il collaboratore tecnico Massimiliano Mazzucchi.

 

L’Amministratore Delegato Roberto Sergio nel commentare quanto avvenuto questa mattina ha dichiarato: “ Un giornalista del Servizio Pubblico non può giustificarsi relegando ad una ‘battuta da bar’ quanto andato in onda.

 

Ho dato mandato agli uffici preposti di  avviare la procedura di contestazione disciplinare e ho chiesto al Direttore di Rai Sport Iacopo Volpi che faccia rientrare dal Giappone immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico”. Da domani le telecronache dei Mondiali di nuoto, categoria tuffi, saranno curate da Nicola Sangiorgio.

 

 

BUFERA SU LEONARDUZZI

Marco Zonetti per Dagospia

 

In un lunedì mattina già caldo per l'afa, la temperatura a Viale Mazzini è divenuta presto rovente quando, su Twitter, è spuntato il post di un anonimo commentatore che annunciava di aver inviato una Pec a Viale Mazzini per denunciare presunti commenti sessisti pronunciati questa mattina, 17 luglio, durante la telecronaca delle gare di tuffi ai campionati mondiali in Giappone su RaiPlay2. 

 

masismiliano mazzucchi

Tra i commenti riportati sulla denuncia: «Le olandesi sono grosse». «Come la nostra Vittorioso». «Ma tanto a letto sono tutte alte uguali». «Questa si chiama Harper, è una suonatrice d'arpa. Come si suona l'arpa? La si...». «La si tocca?». «La si pizzica "Si la do”». 

 

E ancora, durante la gara della coppia cinese, la (solita) battuta sulla "erre" pronunciata come una "elle", ovvero «Liccaldo, i cinesi direbbero Liccaldo». Unico commento citato di cui, su RaiPlay, è presente il video a documentarlo, pubblicato su Twitter dallo stesso denunciante.

 

https://twitter.com/defrogging/status/1680850960631857153

 

Ma al tutto, durante la telecronaca, si sarebbero aggiunti altre amenità quali "fuma bene, fuma sano, fuma solo pakistano" e così via. Battute sessiste e razziste denunciate per l'appunto via Pec a Viale Mazzini dall'account Twitter @defrogging, che punta il dito sui due telecronisti Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi. 

 

LORENZO LEONARDUZZI

Effettuando una minuziosa ricerca su RaiPlay, tuttavia, i commenti di cui sopra non compaiono nella telecronaca, scandita invece da argomentazioni del tutto asettiche e meramente tecniche da parte dei due cronisti accusati.

 

Il mistero viene in parte spiegato dallo stesso denunciante, il quale sempre su Twitter asserisce che "forse, i commentatori si erano dimenticati di essere in diretta in onda su RaiPlay 2 perché aspettavano la diretta sulla rete tv che invece è arrivata soltanto alla fine della prima rotazione".

 

E lo stesso enigmatico @defrogging illustra altresì che la battuta sui cinesi "è avvenuta alla sesta rotazione della piatta maschile, più o meno 7 e qualcosa, è ancora disponibile su raiplay", mentre quelle sulle donne "sono avvenute tra 15 minuti prima la finale e la prima rotazione (che non è su raiplay, la gara parte dalla 2a)".

 

In ogni modo, tempistiche a parte, sta di fatto che alcune parti della cronaca sembrerebbero state cancellate da RaiPlay; tanto per infittire ulteriormente il mistero.

 

mondiali fukuoka tuffi

In attesa che Viale Mazzini faccia chiarezza con un'indagine sul caso che finirà senz'altro al vaglio della Commissione di Vigilanza Rai, c'è da sottolineare che il giornalista Lorenzo Leonarduzzi, che per ora senza prove documentali risulta innocente, ha un passato di gaffeur.

 

Nel dicembre 2020, durante la cronaca del rally di Monza, pronunciò la battuta: "Donna nanak tutta Tänak", sottolineando di essere stato sfidato a farlo per vincere una scommessa da cento euro. L'allora Capogruppo Pd in Commissione di Vigilanza Rai Valeria Fedeli pubblicò il frammento video con il seguente commento: "Possibile che su ?@RaiSport? un giornalista si lasci andare a battute di pessimo gusto, volgari, sessiste, diseducative, vantandosi anche di averci vinto una scommessa da 100 euro? Mi auguro che la #Rai avvii subito un procedimento disciplinare" .

 

pic.twitter.com/v6STkyBa4m

mondiali fukuoka tuffi

 

Quindi Valeria Fedeli rincarò in una nota: “Grave, assurdo, diseducativo. Ma questa è la Rai, l’informazione sportiva offerta dal servizio pubblico, o uno spazio franco per sparate grevi e un linguaggio da bulli?”.

 

Nel 2018, poi, lo stesso Leonarduzzi aveva scatenato un altro putiferio mediatico, facendo su Facebook gli auguri ad Adolf Hitler nel giorno del suo compleanno. L'allora segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi fotografò il post e lo denunciò pubblicamente. 

(…)

 

roberto sergio

mondiali fukuoka tuffi

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO