nainggolan

CACCIA APERTA AL NINJA – SE LA ROMA NON SI SBRIGA AD ADEGUARE IL CONTRATTO A NAINGGOLAN, SUL BELGA SI SCATENERA’ L’ASTA: L’INTER E DIVERSI CLUB DELLA PREMIER SONO PRONTI A UNA MAXI OFFERTA – DI FRANCESCO: “RADJA CE LO TENIAMO STRETTO” - SZCZESNY SARA’ L’EREDE DI BUFFON

RADJA NAINGGOLANRADJA NAINGGOLAN

Gianluca Piacentini per il Corriere della Sera

 

«L' alternativa a Dzeko, due esterni offensivi, il terzino sinistro, il centrale». Eusebio Di Francesco prepara la lista della spesa, da presentare al d.s. Monchi (e al presidente Pallotta). Dopo appena quattro giorni di ritiro, il tecnico giallorosso ha individuato i ruoli scoperti, ma non mette fretta alla società: meglio gli uomini giusti al posto giusto, anche se c' è da attendere un po' di più.

 

«La cosa importante - le parole del tecnico a Sky - è la qualità dei giocatori. Non dobbiamo essere frettolosi nelle scelte: stiamo facendo acquisti mirati, ed è quello che ho chiesto a Monchi.

 

Solo quando saremo al completo potremo dire se il gap con la Juventus è ridotto». L' indicazione è però avere due alternative per ogni ruolo. «Col direttore stiamo cercando di formare 22 titolari, calciatori che ci permettano di fare la differenza in ogni circostanza. A centrocampo stiamo messi bene, dobbiamo mettere mano negli altri reparti».

 

TOTTI NAINGGOLANTOTTI NAINGGOLAN

In mezzo al campo c' è anche Radja Nainggolan. Il belga negli ultimi giorni ha mandato più di un segnale alla società, che da oltre un anno gli ha promesso un adeguamento del contratto. Lo scambio di battute social con Strootman e Salah è stato ridimensionato da Di Francesco, che lo ha liquidato come uno scherzo tra ex compagni.

 

«Lo ha detto anche Perotti che a Radja piace scherzare.  Ritengo che Salah sia stato poco elegante nel fare quel commento, visto che è uno di quelli che ha preferito la Premier League. Nainggolan è un calciatore forte e noi ce lo vogliamo tenere stretto. È il mio obiettivo e anche quello della società: lo avremo sicuramente nel ritiro degli Stati Uniti».

NAINGGOLAN 3NAINGGOLAN 3

 

La vicenda del rinnovo però va risolta, e pure in fretta. Non è un mistero, infatti, che Spalletti e Sabatini sarebbero disposti a tutto pur di portarlo all' Inter (si parla di un' offerta di 45 milioni più bonus, 6 milioni netti d' ingaggio al giocatore). Mentre i media inglesi parlano di un' offerta di 7,5 milioni di euro al calciatore da parte del Manchester United.

 

Nainggolan ha sempre dichiarato di voler rimanere in giallorosso, e lo ha anche dimostrato lo scorso anno rifiutando una sontuosa offerta degli inglesi del Chelsea, ma aspetta una chiamata da parte della Roma, che ancora non c' è stata.

 

NAINGGOLANNAINGGOLAN

Così come non c' è ancora stato l' incontro con Francesco Totti. «Deve scegliere lui - ha proseguito Di Francesco -, è abbastanza grande per decidere il ruolo. Non può fare l' allenatore perché ci sono già io, ma ritengo che per noi sarà un valore aggiunto e ci darà una grande mano per capire tante dinamiche. Il presidente Pallotta mi ha chiesto entusiasmo e di provare a dare fastidio alla Juventus. È questo è l' obiettivo della società, ed è giusto dopo il campionato dell' anno scorso».

 

nainggolannainggolan

 

 

2. SZCZESNY SI TUFFA SULLA JUVE CON LA BENEDIZIONE DI BUFFON

 

 

Gianluca Oddenino per La Stampa

 

Chissà se anche a Torino lo chiameranno «Coso», come facevano i tifosi della Roma per la pronuncia impossibile del suo cognome polacco, ma nel codice fiscale di Wojciech Szczesny c' è ben altro ed ora anche, o forse soprattutto, il titolo di erede di Gigi Buffon.

 

Che la Juve inseguiva da tempo, dopo aver già provato e bruciato parecchi pretendenti: da Neto (ceduto al Valencia) alla giovane meteora Leali, per restare agli ultimi anni. Ora tocca a Szczesny, figlio d' arte (il padre Maciej vanta il record in Polonia di aver vinto 4 campionati con 4 squadre diverse) e dotato di quella sana «follia» che ogni portiere deve vantare.

 

nainggolannainggolan

Anche se l' ex romanista ha regalato più pazzie fuori dal campo e sull' amato social Instagram, dalla passeggiata con la tigre ai tuffi in piscina più spericolati, visto che in campo ha dimostrato di essere uno dei giocatori più affidabili e continui, nonché un buon pararigori. Per questo la Juve l' ha puntato e l' ha eletto a nuovo guardiano bianconero: c' è la benedizione dello stesso Buffon, per altro fresco padrino di battesimo della figlia del presidente Livia Selin Agnelli, che è stato definito «leggenda» dallo stesso Szczesny al primo incrocio e in tempi non sospetti.

 

NAINGGOLAN UDINESE ROMANAINGGOLAN UDINESE ROMA

Trovato l' erede di Gigi L' ingaggio del portiere polacco è ormai imminente: la Juve l' ha blindato prima della finale di Champions a Cardiff, garantendogli un contratto quadriennale da 4 milioni di euro a stagione e un posto da protagonista assoluto dopo l' anno di apprendistato alle spalle del capitano bianconero, ma ora sta chiudendo la trattativa con l' Arsenal dopo un lungo tiramolla.

 

 

Szczesny non è stato inserito nella lista dei convocati della tournee pre-campionato dell' Arsenal, dove ha fatto ritorno dopo i due anni in prestito a Roma, e il conto alla rovescia è già scattato. Il tecnico Wenger ha già scaricato il suo ex numero uno, ingaggiato dal club londinese quando aveva 16 anni, ma l' ultimo ostacolo è sul prezzo del cartellino: l' Arsenal vuole 14 milioni, mentre i bianconeri ne offrono 8 per un giocatore che tra sei mesi si svincolerà come parametro zero.

 

La partita degli esterni Una soluzione verrà trovata in questi giorni, a colpi di bonus, e con tutta probabilità Szczesny si aggregherà alla Juve prima della tournee americana. Lo stesso potrebbero fare Douglas Costa e Federico Bernardeschi: la Juve ha accelerato in questi giorni per avere i due esterni offensivi. Il brasiliano, che non si sta allenando con il Bayern Monaco e ha già la valigia pronta per Torino, è quello più vicino all' ingaggio. «Stiamo trattando con la Juve - ha confermato ieri Karl-Heinz Rummenigge, massimo dirigente del club tedesco -: il giocatore ci ha detto che vuole andare via e siamo pronti a concludere l' affare, perché i colloqui sono positivi e seri».

 

SCZESNY 1SCZESNY 1

L' ipotesi è quella del prestito oneroso (10 milioni) e dell' obbligo di riscatto (30 milioni): gli intermediari sono al lavoro da tempo, ma ora potrebbe muoversi l' ad Beppe Marotta. Oggi andrà a Monaco di Baviera per chiudere direttamente l' affare Douglas Costa, mentre il brasiliano è atteso in serata a Torino. La trattativa con la Fiorentina per Bernardeschi, invece, resta in stand-by. La Juve è tranquilla perché ha l' accordo con il giocatore e un' intesa di massima con il club viola (40 milioni più bonus). Il momento del raccolto, però, è arrivato.

Ultimi Dagoreport

vance meloni trump le pen

DAGOREPORT - LA MEGA-BATOSTA SUBITA DA TRUMP ALLE MIDTERM PROVOCHERÀ UN EFFETTO DOMINO CHE RIBALTERA' NON SOLO GLI EQUILIBRI INTERNI AGLI STATI UNITI, MA QUELLI DI TUTTO IL MONDO – NEL PARTITO REPUBBLICANO USA CI SI PREPARA ALLA “GUERRA CIVILE” (BANNON DIXIT): IL 'MAGA' VANCE FRIGNA PER LA GUERRA IN IRAN, MA IL SUO NOME È ORMAI BRUCIATO. UNA SFIDA CON RUBIO FAREBBE DEFLAGRARE L’INCOMPATIBILITÀ TRA I “MAGA” E IL PARTITO REPUBBLICANO, CHE SOLO TRUMP SAPEVA TENERE - LA ROVINOSA CADUTA DELLA DESTRA SOVRANISTA AMERICANA, CHE FINO A IERI SEMBRAVA INARRESTABILE ANCHE IN EUROPA, TRASCINA ANCHE GIORGIA MELONI: L’EX TRUMPETTA ORA PROVA A MARCARE DISTANZA DAL TYCOON, MA È LEI STESSA, NEL NUOVO LIBRO DI VESPA, A DIRE CHE NON SI PENTE DEL SUO FLIRT CON IL TRUMPONE – PESSIME NOTIZIE ANCHE PER MARINE LE PEN (LA DEBACLE DELL'IDIOTA E' UNA SPINTA PER I PARTITI FRANCESI AD ALLEARSI) - SE LA FINE DEL TRUMPISMO DIVENTA UNA LAPIDE PER NETANYAHU, LA PROSSIMA VISITA DI PAPA LEONE XIV DAL TRUMPINO ARGENTINO JAVIER MILEI ASSUME TUTTO UN ALTRO SIGNIFICATO (LA MOTOSEGA SE LA PUO' METTERE IN QUEL POSTO) - IL RUOLO DI OBAMA, L'ASCESA DI JON OSSOFF, IL FLOP IN BORSA DI MUSK, IL PUTIN TRUMP-AZZOPPATO...

tajani meloni annarita patriarca

NAPOLISPIA! - FRATELLI D'ITALIA E FORZA ITALIA FIRMANO UN “PATTO DI NON ANNESSIONE”: NESSUNO DEI DUE PARTITI ACCOGLIERÀ PARLAMENTARI FUORIUSCITI DALL’ALTRO IN VISTA DELLE ELEZIONI – UN ACCORDO CHE HA UNA LOGICA INOPPUGNABILE, MA METTE NEI GUAI (POLITICAMENTE) LE MIRE DEI PICCOLI RAS LOCALI E STOPPA IL TRASLOCO DAGLI AZZURRI AI MELONIANI DI ANNARITA PATRIARCA, DEPUTATA DI FI SCHIERATA CON I “RIBELLI” DI GIORGIO MULÈ - LUNEDÌ PROSSIMO A NAPOLI SBARCA ARIANNA MELONI, IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE PER LA SUA CANDIDATURA ALLE POLITICHE…

adriano galliani helga costa

DAGOREPORT - SI ALLUNGANO I SOSPETTI DI CONFLITTO DI INTERESSE SU ADRIANO GALLIANI, CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA FIGC CONTRO MALAGO’: NON C’E’ SOLO LA GRANA DEL FIGLIO GIANLUCA, AZIONISTA DI UNA TECH COMPANY CHE FA CONCORRENZA ALLA LEGA SERIE A SUL FANTACALCIO. C’E’ ANCHE IL NODO DEL FIGLIO DELLA MOGLIE HELGA COSTA, ALAN RODRIGUEZ, CHE FA IL PROCURATORE SPORTIVO NELLA SCUDERIA DI BEPPE RISO (CHE HA CONCLUSO IN QUESTI ANNI DIVERSI AFFARI CON GALLIANI) - COME SI METTE L’EX BRACCIO DESTRO DI BERLUSCONI RISPETTO ALL’ARTICOLO 29 DELLO STATUTO FIGC CHE PARLA DI INCOMPATIBILITA’ IN CASO DI CONFLITTO DI INTERESSI? LA GIUSTIZIA SPORTIVA NON HA NULLA DA RILEVARE?

leonardo maria del vecchio fedez selvaggia lucarelli fedez

DAGOREPORT – DIETRO ALL’OPA (FALLITA) DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO SUL “FATTO QUOTIDIANO”, C’È FORSE LO ZAMPONE DI FEDEZ? – L’EX MARITO DI CHIARA FERRAGNI VEDE NEL QUOTIDIANO DI TRAVAGLIO, E NELLA FIRMA DI SELVAGGIA LUCARELLI, UN NEMICO DA ABBATTERE: SOGNA DI DIVENTARE UN MAGNATE DELL’EDITORIA (VUOLE TRASFORMARE IL SUO "PULP PODCAST" IN UNA TESTATA GIORNALISTICA) E CONTROLLARE LA “NARRAZIONE” SULLE SUE GESTA (DAGLI AFFARI ALLE RISSE IN DISCOTECA) – IL RAPPORTO CON "LENNY" DEL VECCHIO È CONSOLIDATO. E LA SOCIETÀ DI FEDEZ, “DOOM”, SAREBBE ANCHE DIETRO LO SBARCO DI LMDV SU “X” 

daniele piervincenzi paolo corsini

DAGO-“REPORT” FLASH! - A UNA SETTIMANA DALL'INIZIO DEL “REPORT” DE-RANUCCIZZATO, PARE CHE DANIELE PIERVINCENZI NON ABBIA ANCORA CAPITO CHE A LUI SPETTERÀ CONDURRE LA PARTE MENO CENTRALE, EX “LAB”, ORA “REPORT PLAY”, CON PREGEVOLI INCHIESTE SU TARTUFI E MICROPLASTICHE – GLI “ADDETTI AI LIVORI” DELLA REDAZIONE RACCONTANO CHE, DURANTE LE PROVE, L’EX RUGBISTA CHIEDE IN CONTINUAZIONE: "COME VADO?". PERCHÉ IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI RAI, PAOLO CORSINI, EX COMPAGNO DI SQUADRA DI PIERVINCENZI NELLA “PRIMAVERA RUGBY”, MOLTO PRESENTE NEGLI STUDI DURANTE LE REGISTRAZIONI, NON COMUNICA A DANIELONE IL SUO RUOLO EFFETTIVO?