cecil beaton

CECIL BEATON, L’UOMO CHE TRASFORMAVA TUTTI IN UN’ICONA – LA NATIONAL PORTRAIT GALLERY DI LONDRA CELEBRA CON UNA MOSTRA IL GRANDE FOTOGRAFO, SOPRANNOMINATO “THE KING OF VOGUE” – RIELLO: “I SUOI RITRATTI SEMBRANO GODERE DELLA SEMI-ETERNITÀ DI CUI GODONO SOLO I CLASSICI, MA MA SI INTUISCE ANCHE UN’OMBRA DI MALINCONIA” – “SEMPRE SUPER-ELEGANTE, RICERCATO E CONTROLLATO, È STATO IL PRIMO GRANDE FOTOGRAFO DI MODA A DIVENTARE UN PERSONAGGIO PUBBLICO” – IL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CONSIDERATO DALLA SOVRANA IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

autoritratto di cecil beaton 3

Antonio Riello per Dagospia

 

Londra, come ogni Ottobre, si tira a lustro per una nuova stagione di eventi artistici.

 

La National Portrait Gallery quest’anno da’ il suo contributo con una mostra del fotografo britannico Cecil Beaton (1904-1980). Sir Cecil Walter Hardy Beaton fu anche scenografo, stilista, pittore e scrittore. Ma la sua fama è senz’altro legata ai ritratti fotografici ed in particolare a quelli che realizzò per la Conde’ Nast (lo chiamavano, con una certa dose di rispetto, “The King of Vogue”).

 

Aveva il raro dono di trasformare chiunque finisse davanti al suo obiettivo in una sublime icona di stile. Gli sfondi e i dettagli erano per lui altrettanto importanti - forse anche di più - della persona fotografata.

 

la regina elisabetta ii fotografata da cecil beaton

Questa è la tesi di Robin Muir, il curatore della mostra. Che inoltre sostiene che il tipo di glamour sapientemente inventato da Beaton non sia stato rovinato più di tanto dal Tempo che passa.

 

I suoi ritratti sembrano godere della semi-eternità di cui godono solo i classici. La mostra, a sua volta, sembra sospesa in un atmosfera vagamente nostalgica e fatata. Sì c’è tutto il lustro della moda e del jet-set nelle sue foto, ma si intuisce anche un’ombra di malinconia.

 

Il ritrattista nella sua lunga carriera, tra i tanti, ha immortalato (una lista vera e propria sarebbe davvero troppo lunga): Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Maria Callas, Winston Churchill, Barbra Streisand, Elizabeth Taylor, Francis Bacon, Greta Garbo, la modella inglese Twiggy.

 

Per lungo tempo è stato anche il fotografo preferito dalla Royal Family. Riusciva a dare ai soggetti di sangue blu quel giusto tono di “affabile regalità”. Ovvero il messaggio per chi guardava la foto era: “sentitemi pure uno dei vostri ma - attenzione! - non prendetevi troppe confidenze”.

 

audrey hepburn fotografata da cecil beaton

La Regina Elisabetta considerava il ritratto che le aveva fatto Beaton il migliore in assoluto (dei tanti che comunque aveva). Nella grande foto la sovrana sembra letteralmente emanare un potente carisma aristocratico, come se la sua figura emergesse da un mondo parallelo impastato di credibile autorità divina.

Cecil Beaton, sempre super-elegante, ricercato e controllato, è stato probabilmente il primo grande fotografo di moda che ad un certo momento decide di auto-celebrarsi, diventando a sua volta un personaggio pubblico. In poche parole, con lui nasce la figura del fotografo-divo.

 

Ebbe una vita personale intensa ma meno brillante di quella professionale. Il grande amore della sua vita, il mercante d’Arte Peter Watson, non lo ricambiò come desiderava e anche un tentativo di love-story con Greta Garbo non condusse a grandi risultati.

 

Un suo amico storico, il creatore di cappelli da signora Stephen Jones, disse (con molto affetto) di lui: “Cecil era sempre scontento - non si piaceva affatto - e così si inventava continuamente dei mondi meravigliosi dove inserire i suoi soggetti e, soprattutto, se’ stesso. In fondo, pensandoci bene, era un attore mancato”.

 

Cecil Beaton’s Fashionable World

Salvador and Gala Dali by Cecil Beaton

National Portrait Gallery

St. Martin’s Place, Londra WC2H 0HE

Fino al 12 Gennaio 2026

twiggy fotografata da cecil beaton

 

Grace Kelly di Cecil BeatonAva Gabor di Cecil BeatonABITI DI JAMES FOTO DI CECIL BEATON DEL QUARANTOTTO Elizabeth Taylor and Richard Burton by Cecil BeatonAudrey Hepburn, My Fair Lady by Cecil BeatonMick Jagger by Cecil Beatonmarlene dietrich in uno scatto di cecil beatonlook della regina foto di cecil beatoncecil beaton e anita pallenberg sul set di performanceprincipessa margaret ritratta da cecil beatondoris delevingne posa per cecil beatonCECIL BEATON 1CECIL BEATONautoritratto di cecil beaton 4barbra streisand fotografata da cecil beaton audrey hepburn fotografata da cecil beaton twiggy. fotografata da cecil beaton marlene dietrich by cecil beatonil principe filippo fotografato da cecil beaton autoritratto di cecil beaton 2la principessa margaret fotografata da cecil beaton elizabeth taylor fotografata da cecil beaton autoritratto di cecil beaton 1sir cecil beaton

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…