krul 010246575-6e0a42c8-064e-4b34-a343-b03c72f40b3e

LA LEGGENDARIA PRESA PER IL KRUL DI VAN GAAL - ADESSO TUTTI A CHIEDERSI COSA SI INVENTERÀ PER LA SEMIFINALE CON L’ARGENTINA. CONTRO MESSI, INUTILE DIRLO, UN COLPO DI KRUL NON BASTERÀ

Francesco Persili per Dagospia

VAN GAAL VAN GAAL

 

Ci voleva Van Gaal a Italia ’90. L’ex portiere della Juventus, e della nazionale, Stefano Tacconi, applaude la mossa «coraggiosa» del tecnico olandese: «Nel ‘90 Vicini avrebbe dovuto fare lo stesso con me e Zenga». Cambiare il portiere prima dell’ordalia dei rigori: azzardo puro o lucida follia? «Van Gaal? Deve avere un golden willy, letteralmente, un cazzo d’oro». ‘Alien’ Robben aveva celebrato così i cambi spesso decisivi del suo allenatore in questo mondiale. «Cazzo d’oro» e Krul di platino, verrebbe da aggiungere dopo aver visto l’Olanda battere la Costa Rica ai rigori grazie alle prodezze del portiere di riserva.

 

STEFANO TACCONI STEFANO TACCONI

Ma non si può ridurre tutto alla banalità della fortuna. C’è anche scienza, organizzazione, strategia visionaria, e ancora prima, una pianificazione feroce dei dettagli, come nella migliore tradizione di quello che i giornali del suo Paese hanno ribattezzato “Van Geniaal”. Krul ha raccontato che prima della gara l’allenatore dei portieri olandese, Frans Hoek, lo aveva messo in allerta: «In caso di rigori è possibile che entri». Tutto, naturalmente, è avvenuto all’insaputa del titolare Cillessen, per evitare di innervosirlo. «Avevamo previsto tutto, Tim Krul era il più adatto anche per la sua altezza», conferma LVG.

KRUL 2KRUL 2

 

Non che Krul sia uno specialista (ne ha parati solo due in carriera) ma di sicuro per caratteristiche tecniche si lasciava preferire a Cillessen che in tutta la sua vita dagli undici metri è sempre stato uccellato. Un colpo a sorpresa che Van Gaal teneva in canna per dare scacco matto a quella vecchia volpe di Pinto, il tecnico della Costa Rica che, come sua abitudine, non aveva tralasciato lo studio dei video del numero uno olandese.

 

Sapeva tutto di Cillessen? Perfetto, LVG poteva giocarsi il jolly Krul che non solo conosceva tutto dei rigoristi avversari ma aveva il compito anche di farli innervosire. Mind games applicati al calcio. Una specialità che nell’eurozona ha due eccellenze: Van Gaal e Mourinho. Non è un caso che i due abbiano lavorato insieme a Barcellona.

 

Cillessen JASPERCillessen JASPER

«Da Robson ho imparato ad attaccare; da Van Gaal a difendere», ha sempre ripetuto lo Special One. Già perché il tecnico olandese che dall’anno prossimo siederà sulla panchina del Manchester United è riuscito ad interpretare il ruolo da para-guru della panchina con genio multiforme.

 

Ha fatto del calcio totale la sua bandiera all’Ajax che conquistò la Champions ma poi ha vinto con l’Az Alkmaar giocando con una sola punta, ha reinventato una estetica fondata sul possesso palla al Barcellona e ha portato l’Olanda in semifinale giocando anche con la difesa a cinque e trasformando un portiere di riserva in un eroe nazionale.

 xabi alonso della spagna vola con arjen robben xabi alonso della spagna vola con arjen robben

 

Come sono lontani i tempi del tabaccaio Jongbloed, il numero uno – anche se aveva l’otto - che sapeva giocare solo coi piedi dell’Arancia Meccanica di Cruyff, il punto debole di quello squadrone che non riuscì mai ad alzare la Coppa del Mondo.

 

Ci prova adesso l’Olanda guidata da questo ex professore di ginnastica che oggi incassa i peana dei commentatori e il plauso del mondo pallonaro con l’eccezione dell’ex capitano azzurro Cannavaro: «La mossa di Van Gaal? Una mancanza di rispetto nei confronti di Cillessen».

 

Stratega divisivo, litigioso, soprattutto coi giornalisti, e autoritario, Van Gaal è «uno di quelli che vuole fare il dittatore senza avere il minimo guizzo negli occhi». Parola di Ibra che fece scintille con lui al pari di Toni ai tempi del Bayern Monaco quando si racconta che il tecnico olandese durante una riunione tecnica si abbassò i pantaloni davanti a tutti urlando: «Io ho le palle e non ho paura di sostituire nessuno». Figuriamoci un portiere a un minuto dalla fine dei supplementari. Adesso tutti a chiedersi cosa si inventerà per la semifinale con l’Argentina. Contro Messi, inutile dirlo, un colpo di Krul non basterà. 

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…