PANCHINE GIREVOLI - DE LAURENTIIS VOLA IN SPAGNA PER CONVINCERE EMERY - SCINTILLE GARCIA-SABATINI, IL TECNICO FRANCESE: “FINCHE’ MI VOGLIONO RESTO” - MIHAJLOVIC SALUTA LA SAMP E ASPETTA (IL MILAN?) - YAYA TOURE’ GELA MANCIO: RESTO AL CITY

1. NAPOLI, BLITZ DI DE LAURENTIIS PER EMERY

Da “corrieredellosport.it”

 

EMERYEMERY

Aurelio De Laurentiis vuole Emery sulla panchina del Napoli e stamattina è partito alle nove e trenta per andare a convincere l’allenatore del Siviglia. E’ cambiato dunque lo scenario futuro della squadra partenopea ed il presidente, dopo l’amarezza per la sconfitta con la Lazio e l’eliminazione dai preliminari di Champions, ha impresso la propria svolta: stamani, appuntamento a Madrid con Unai Emery, fresco vincitore della Europa League con il Siviglia, l’uomo che ha scalzato tutti i concorrenti per la conduzione tecnica del club.

 

PRIMA SCELTA - Emery è la prima scelta, ormai, De Laurentiis proverà a convincerlo non solo attraverso l’offerta di un contratto triennale ma anche con un progetto di grande respiro internazionale. Sul volo privato per Madrid, con De Laurentiis c’era Andrea Chiavelli, amministratore delegato del Napoli. Curiosità: il piccolo charter che ha portato il presidente del Napoli in Spagna è decollato qualche minuto dopo l’aereo sul quale c’era Rafa Benitez, anche lui diretto a Madrid, dove da oggi diventerà allenatore del Real.

 

MIHAJLOVICMIHAJLOVIC

2. MIHAJLOVIC, LA MIA AVVENTURA SI CHIUDE QUI

(ANSA) - "Cari tifosi blucerchiati, è arrivato per me il momento più difficile, quello dei saluti. Queste sono le mie ultime parole da tecnico della Sampdoria, la mia avventura si chiude qui". Così Sinisa Mihajlovic ha ufficializzato il suo addio alla Samp che lascia "senza avere per ora un'altra squadra o un'altra trattativa aperta".

 

"Nella mia conferenza stampa di presentazione, nel 2013, dissi che avevo accettato l'incarico per un atto di amore e di riconoscenza - scrive ancora Mihajlovic in una lettera aperta pubblicata sul sito -. Non ho mai dimenticato che la Samp mi aiutò in un momento difficile della mia carriera di giovane calciatore. Quando in difficoltà c'è stato il club non ho potuto dire di no. Ora però la Samp sta bene e io credo di aver saldato il mio 'debito" morale'.

 

garcia mihajlovicgarcia mihajlovic

"Dobbiamo usare il tempo come uno strumento, non come una poltrona" scrive Mihajlovic citando Kennedy per spiegare che "ora non voglio sedermi. Sarebbe facile restare qui. Mi ero posto un obiettivo, l'ho raggiunto. Ora cerco un'altra sfida. La mia testa e il mio cuore mi dicono che è giusto interrompere qui".

 

 

 

3. ROMA; GARCIA "FINCHÉ MI VOGLIONO IO RESTO"

(ANSA) - "Io resto a Roma finché mi vogliono". Rudi Garcia prova a fare chiarezza sul proprio futuro dopo la conferenza stampa in cui ha messo in piazza i limiti della società giallorossa.

 

GARCIA LAZIO ROMAGARCIA LAZIO ROMA

Il tecnico francese, nel post-partita della gara persa col Palermo, sottolinea ancora una volta la forza della Juventus ("Ho solo detto la verità, sta per fare il triplete e non è raggiungibile"), e poi spiega il senso del suo discorso a Trigoria: "E' stato preso per un attacco, ma è tutto il contrario: io ho fatto solo in modo di proteggere tutti. Le mie dichiarazioni di ieri hanno permesso di proteggere la crescita del club, Roma non si è fatta in un giorno e per il club è lo stesso. La Roma ha un presidente fantastico, è una società ambiziosa, e anche io lo sono. Il nostro obiettivo ora è giocare la Champions il più possibile".

 

"Quando ho parlato di scudetto dopo Juve-Roma l'ho fatto perché bisognava lottare contro il pessimismo e dare carica alla squadra - aggiunge -. Probabilmente, se non l'avessi fatto, non saremmo arrivati neanche in Europa League. Per il futuro che investimenti servono?

 

rudi garciarudi garcia

Ora c'è tutto il tempo per lavorare. La sintonia c'è, la dirigenza americana e quella italiana vanno d'accordo. Lavoriamo insieme e prendiamo le decisioni insieme e questo non cambierà. Per me non ci sono problemi. La partita col Palermo? Devo dire che odio perdere, però questa sera non era importante, il nostro obiettivo era già centrato".

 

Soddisfatto ovviamente il collega rosanero Giuseppe Iachini per il successo dell'Olimpico: "Il Palermo è venuto a giocarsi la partita, abbiamo concesso pochissimo e i ragazzi sono stati molto bravi a vincere - sottolinea l'allenatore -. Un voto alla nostra stagione? Considerando che siamo una neopromossa, con tanti giovani, ritengo che un 8 ci sta per quello che è stato fatto e per come è stato fatto. Con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto fare anche qualche punto in più".

 

4. TOURÉ CHIUDE ALL'INTER, RESTO AL MANCHESTER CITY

Yaya 
Touré 
Yaya Touré

(ANSA) - Yaya Touré resta al Manchester City. Ad annunciarlo è lo stesso ivoriano al Manchester Evening News: "Io rimango qui al City. I tifosi non devono preoccuparsi. Il mio obiettivo è quello di far si che la squadra migliori anno dopo anno.

 

Sono sicuro che con la mia esperienza e con i nuovi giocatori che arriveranno, in poco tempo saremo più forti. Il mio obiettivo è aiutare questa squadra fino alla fine". Parole che sembrano mettere la parola fine alla trattativa con l'Inter, nonostante Roberto Mancini ci sperasse ancora.

MANCINIMANCINI

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...