celia barquin

DELITTO SUL GREEN - LA 22ENNE CELIA BARQUIN, PROMESSA SPAGNOLA DEL GOLF, E’ STATA AMMAZZATA IN UNA CITTADINA DELLA IOWA, NEGLI USA, NEL CAMPO DOVE SI ALLENAVA - IL KILLER E’ UNO SPIANTATO: AVEVA DETTO DI VOLER VIOLENTARE E UCCIDERE UNA DONNA - DOPO AVER PROVATO, SENZA SUCCESSO, A STUPRARLA, L’UOMO L’HA COLPITA CON UN COLTELLO. POI HA BUSSATO A UNA CASA PER CHIEDERE DI LAVARSI. ECCO COME E’ FINITA- VIDEO

Giuseppe Sarcina per il Corriere della Sera

 

celia barquin

Celia Barquin Arozamena è stata uccisa mentre stava giocando a golf in uno dei posti apparentemente più tranquilli d' America: Ames, cittadina dell' Iowa, nel Mid-West agricolo degli Stati Uniti. Era nata 22 anni fa a Puente San Miguel, nel nord della Spagna.

 

Studiava ingegneria ed era una promessa, in parte già mantenuta, nella sua passione sportiva. Aveva appena vinto il titolo individuale nel torneo «Big 12» e il campionato dilettanti europeo. La polizia ha trovato il suo cadavere poco lontano dalla sacca con i ferri: sfigurato da coltellate furibonde sul petto, sulla testa, sul collo. L' assassino è un coetaneo. Si chiama Collin Daniel Richards, uno spiantato che viveva in una tenda ai margini del circuito con le 18 buche. Gli investigatori, scrive il Des Moines Register, il principale giornale locale, fanno sapere che il giovane «aveva recentemente dichiarato di aver una voglia pressante di violentare e uccidere una donna».

collin daniel richards killer di celia barquin

E così è stato.

 

Richards si è presentato sul campo del Coldwater Golf Links, alle 10 di lunedì mattina, 17 settembre. Nessuno in vista, tranne una ragazza dai lunghi capelli biondi. Ecco la vittima, ecco il momento dell' assalto. Celia si deve essere difesa con furore, in una lotta drammatica.

 

Sembra che il killer non sia riuscito a violentarla. L' ha subito colpita con il coltello. Poi, anziché fuggire, ha bussato alla porta di una casa vicina.

Gli ha aperto un uomo che ha descritto così la scena agli inquirenti: «Era coperto di sangue e di sabbia; mi ha chiesto se poteva entrare per lavarsi».

 

celia barquin

Scatta l' allarme. Richards era ancora intontito quando gli agenti sono andati ad arrestarlo: il volto graffiato, la mano sinistra segnata da un taglio profondo.

Le indagini accertano rapidamente i precedenti del giovane: abusi domestici, furto con scasso, molestie sessuali.

 

Era già stato condannato a due anni di carcere, ma la pena era stata sospesa, con l' obbligo di completare un programma di recupero «sulla gestione della rabbia». Adesso bisognerà capire come e perché sia finito, invece, in una canadese, sfuggendo, evidentemente, a ogni controllo. Prima dell' ultimo, devastante incrocio con il mondo solare, di una ragazza «dal sorriso contagioso», come ha detto Jamie Pollard, direttore dell' Iowa State Athletic.

 

celia barquin

Quello stesso sorriso che rimane in una delle ultime foto di Celia Barquin Arozamena: la divisa rossa del suo college, la coppa di una vittoria.

Celia Barquin Celia Barquin Celia Barquin

 

Celia Barquin Celia Barquin

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...