mourinho ranieri manchester

RICOMINCIA-MOU? - LA SETTIMANA NERA DI MOURINHO, INIZIATA CON LO SCAZZO CON LA DOTTORESSA CARNEIRO, FINISCE CON TRE GOL PRESI DAL MANCHESTER CITY NELLA SECONDA GIORNATA DI CAMPIONATO - E SE MOU PIANGE, GODE IL SUO “NEMICO” RANIERI PRIMO IN CLASSIFICA

1 - I GIORNI NERI DI MOURINHO DOPO EVA,TRE GOL DAL CITY

Alessandra Retico per "la Repubblica"

 

MOURINHO MOURINHO

Ora sì che servirebbe un piccolo soccorso, magari frettoloso e un poco avventato e prematuro, perché ahia quanto fa male a Mourinho questa domenica postuma di ferragosto dopo una settimana di bruciature.

 

I Blues schiacciati sul campo del City per 3-0 con le reti di Aguero (31' pt), Kompany (34' st) e Fernandinho (40' st), Pellegrini battezza il suo primo successo sul portoghese sonoramente irriso dall' Etihad Stadium ma naturalmente lo Speciale non ci sta: «Risultato completamente bugiardo. Siamo stati la squadra migliore in tutto il 2° tempo, ha vinto il match la squadra migliore nel 1° tempo, cioè il City».

jose mourinho e eva carneirojose mourinho e eva carneiro

 

Ma primo e secondo match dell' anno in Premier non dicono bugie del Chelsea campione d' Inghilterra, soprattutto il pareggio all'esordio con lo Swansea (2-2) dove è nato il pasticciaccio Mourinho edizione 2015/2016.

 

jose mourinho e eva carneiro 4jose mourinho e eva carneiro 4

La sfuriata contro la dottoressa Eva Carneiro, rea di essere entrata in campo troppo velocemente per soccorrere Hazard («Courtois era già espulso, siamo rimasti in nove e chi è in panchina deve capire lo sviluppo del gioco, un giocatore si soccorre solo se ne ha davvero bisogno e Hazard non ne aveva... ») e per questo di fatto esonerata dallo stare a bordo campo pur rimanendo nello staff medico, ha scompigliato subito gli equilibri fuori e dentro il favoloso mondo di Mou.

 

Che difende la sostituzione di Terry ieri all' intervallo («ci serviva un difensore più veloce»), mentre la Carneiro la difendono tutti: i medici della Premier League e anche il gran capo del Chelsea Abramovich pare non abbia preso troppo bene le esternazioni del suo allenatore. Il quale ci tiene a dire che a parte le divergenze con i medici tutto ok e che se Eva adesso non c'è non è detto che in futuro non tornerà. Ma al pallone del peccato un bel morso sembra già dato.

MANCHESTER CITY CHELSEAMANCHESTER CITY CHELSEA

 

2 - MOURINHO FLOP, RANIERI GODE - IL CHELSEA PRENDE TRE SCHIAFFI DAL CITY E I TIFOSI DEL CITY SFOTTONO LO SPECIAL ONE PER IL CASO CARNEIRO  

Francesco Persili per Dagospia

 

Blues notte. Il Chelsea cade contro il Manchester City e precipita a meno cinque dalla vetta. I gol di Aguero, Kompany e Fernandinho e i cori dei tifosi dei Citizens per Eva Carneiro chiudono la settimana nera di Mourinho iniziata con la cacciata della bella dottoressa portoghese e proseguita tra accuse, scuse e voci, rilanciate dai tabloid inglesi, sui presunti dissidi del portoghese col club per la cessione di Cech e per un mercato inferiore alle attese.

MANCHESTER CITY CHELSEA MANCHESTER CITY CHELSEA

 

Se Mou piange, il suo grande rivale Claudio Ranieri gode. Insieme al City, al comando della Premier a punteggio pieno ci sono Manchester United e la sorpresa Leicester. Dopo il 4-2 con cui "le Volpi" si sono sbarazzati nella prima giornata del Sunderland, è arrivata un'altra vittoria contro il West Ham che nella gara d'esordio aveva ottenuto lo scalpo dell'Arsenal. I gol di Okazaki e dell'estroso algerino Mahrez rilanciano le quotazioni di Ranieri dopo la fallimentare esperienza come ct della Grecia.

MANCHESTER CITY CHELSEA  MANCHESTER CITY CHELSEA

 

Il tecnico romano, omaggiato dalla sua  nuova tifoseria con un coro non originalissimo sulle note di "Volare" (già sentito anche all'Old Trafford per Taibi), non si scompone e fissa l'obiettivo stagionale per la sua squadra: la salvezza. Al basso profilo di sir Claudio fa da contraltare il nervosismo dello Special One che anche dopo la disfatta dell'Etihad ostenta sicurezza ("Risultato bugiardo") e risponde piccato a chi gli chiede ragguagli sulla sostituzione di Terry.

 

MANCHESTER CITY CHELSEA  MANCHESTER CITY CHELSEA

Riaffiora l'eterno dualismo Ranieri-Mou destinato a riempire le paginate dei tabloid. Tra lo Special One e il baronetto di Testaccio, infatti, non sono mancate scintille, punture di spillo, lapsus e polemiche anche letterarie (Con Ranieri "annoiato" dalle punzecchiature dello Special One e il filosofo di Setubal pronto a replicare: "La noia di Ranieri? Conosco la nausea di Sartre").

 

Amici mai, Ranieri e Mourinho, che dopo due giornate oggi vivono destini capovolti. Il tecnico romano festeggia il ritorno in Premier in vetta alla classifica mentre lo Special One vive giorni ad alta tensione per il la falsa partenza dei Blues in campionato e per l'affaire della dottoressa Eva Carneiro che ha provocato qualche frizione anche con Abramovich. Rispetto alla noia del caso Carneiro erano meglio le schermaglie dialettiche con Ranieri. RicominciaMou?

CLAUDIO RANIERI CLAUDIO RANIERI

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...