tiger woods augusta 2022

IL RUGGITO DI TIGER WOODS - ADESSO È UFFICIALE: IL CAMPIONE DEL GOLF PARTECIPERÀ AL MASTER DI AUGUSTA, A 14 MESI DALL'INCIDENTE IN AUTO DOVE HA RISCHIATO L'AMPUTAZIONE DELLA GAMBA DESTRA - "PENSO DI POTERLO VINCERE, POSSO COLPIRE MOLTO BENE LA PALLA, NON HO PROBLEMI NELLO SWING, IL PROBLEMA SARÀ CAMMINARE PER 72 BUCHE. È UNA SFIDA, MA SONO PRONTO" - TIGER WOODS HA GIÀ VINTO IL TORNEO CINQUE VOLTE, LA PRIMA NEL 1997, L'ULTIMA NEL 2019... - VIDEO

tiger woods augusta 2022

Domenico Calcagno per il “Corriere della Sera”

 

Ci sono quelli che si allenano, giocano, vincono e poi c'è Tiger Woods che è molte cose di più. La vita, il divorzio, gli eccessi, gli incidenti, gli interventi chirurgici, le vittorie impossibili. Tiger può sprofondare nel fango e tornare nell'alto dei cieli come niente fosse. Frantumarsi, farsi arrestare, risorgere con estrema disinvoltura e senza perdere l'amore del pubblico, che lo adora e vuole solo lui.

 

tiger woods augusta 2022

Da ieri è ufficiale: 14 mesi dopo essersi schiantato con il suo Suv, aver rischiato l'amputazione della gamba destra e averla salvata grazie a placche, viti e chiodi, Tiger torna a giocare un torneo e non uno qualsiasi, il Masters, edizione numero 86, che inizia domani e che ha già vinto cinque volte, la prima nel 1997, l'ultima nel 2019, praticamente un'era.

 

tiger woods incidente 77

E se qualcuno pensa che abbia deciso di giocare così, giusto per partecipare, non conosce la feroce determinazione dell'uomo che ha cambiato il golf, che prima ancora di andare a scuola era un'attrazione per le tv, un bambino fenomenale allevato dal padre, un ex Berretto verde. «Posso dire che giocherò - ha spiegato dopo l'ennesimo giro di allenamento -, il mio recupero è stato buono, anzi sono entusiasta di come è andato». Poi la domanda: «Ma pensa di poter vincere?». «I do» ha risposto, cioè lo posso fare. «Posso colpire molto bene la palla, non ho problemi nello swing, il problema sarà camminare per 72 buche. È una sfida, ma sono pronto».

tiger woods

 

Il Masters è il primo Major della stagione e l'unico che si gioca sempre sullo stesso percorso, l'Augusta National, in Georgia. Un antico bastione della cultura wasp e pure del razzismo che Tiger ha sicuramente contribuito a cambiare: da ragazzino su quei curatissimi prati avrebbe potuto al massimo fare il caddie, crescendo è diventato una parte dello spettacolo, della leggenda di Magnolia Lane e non solo per le cinque giacche verdi che ha nell'armadio. Qui, nel 2019, ha conquistato il suo ultimo Major, il quindicesimo.

 

tiger woods

Solo Jack Nicklaus ne ha vinti più di lui: 18, ma Tiger di sicuro non ha ancora rinunciato del tutto al sogno di agguantare l'Orso d'oro che ha 82 anni e ha annunciato nei giorni scorsi che quest' anno non tirerà nemmeno il primo colpo. Tiger di anni ne ha 46, che cominciano a essere tanti anche per il golf, ma The Big Cat, come ha più volte dimostrato, proprio come i gatti di vite ne ha tante.

 

tiger woods augusta 2022

Quella che inizierà domani con il primo drive al tee della buca 1, la Tea Olive, par 4 di 416 metri, sarà almeno la quarta o la quinta e anche quella precedente, chiusa dentro il Suv ribaltato sulla highway, ruotava attorno al Masters, alla vittoria del 2019, il trionfo che chiudeva un digiuno di Major lungo undici anni.

 

tiger woods incidente 66

Già allora pochi erano disposti a scommettere ancora sulla Tigre, forse solo lui era convinto di poter conquistare ancora un titolo dello Slam. Per questo quell'«I do» non va sottovalutato anche se gli anni passano e la concorrenza nel golf diventa sempre più forte. Tutti vogliono vincere, tutti lavorano duro per riuscirci, ma tutti, forse, non se la prenderebbero troppo se a batterli dovesse essere ancora Tiger. Perché è una leggenda e perché se oggi i giocatori professionisti guadagnano milioni il merito è soprattutto suo, del ragazzo partito dalla California per cambiare il golf.

tiger woods incidente 3tiger woods 16tiger woods incidente 13ELIN NORDEGREN TIGER WOODS tiger woods incidente 63tiger woodsTiger Woods 2Tiger WoodsTIGER WOODS CHARLIE 5il jet privato di tiger woods ad augustatiger woods augusta 2022 TIGER WOODS CHARLIEtiger woods

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....