bittner pancalli buonfiglio

“ACCANIMENTO? SPERO DI NO MA POTREBBE ESSERE. HO VOTATO LUCA PANCALLI” - L’EX PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE PENTATHLON (COMMISSARIATA) FABRIZIO BITTNER SOSPESO PER VENTI MESI DALLA CARICA PER RIMBORSI SPESE “FOLLI” VA AL CONTRATTACCO A POCHI GIORNI DALL’ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE DEL CONI LUCIANO BUONFIGLIO: “NON HO FATTO NULLA DI MALE, LA GIUSTIZIA SPORTIVA SCRICCHIOLA" - COME RESPONSABILE NAZIONALE DEL DIPARTIMENTO SPORT DI FORZA ITALIA (CARICA DA CUI SI E’ AUTOSOSPESO) IL 5 MAGGIO BITTNER È STATO L’ANFITRIONE DEGLI STATI GENERALI DELLO SPORT ORGANIZZATI DA FI A CUI HANNO PARTECIPATO IL MINISTRO ABODI, BARELLI, BINAGHI, PETRUCCI, TAJANI, GASPARRI. UNICO GRANDE ASSENTE: GIOVANNI MALAGÒ…

fabrizio bittner 44

Paolo Viarengo per lastampa.it - Estratti

 

Federazione Pentathlon commissariata, l’ex presidente Fabrizio Bittner sospeso per 20 mesi. La bufera dei rimborsi “folli” a pochi giorni dall’elezione del nuovo presidente del Coni Luciano Buonfiglio. Subito dopo la decisione di commissariare la Fipm a parlare è proprio Bittner.

 

Secondo le accuse del procuratore federale, all’origine della sua sospensione ci sarebbe un utilizzo «allegro» della carta di credito federale in suo possesso, tra l’aprile del 2022 e il dicembre del 2024.

 

Cene con bistecche wagyu da 153 euro l'una, migliaia di euro spesi in Iphone, abbonamenti a piattaforme online, ha esagerato con i rimborsi spese presidente?

«Di questa vicenda si è detto di tutto di più. C’è stata un’unica cena di rappresentanza e, non vi sono limiti nel regolamento dei rimborsi, per quanto ne so, di nessuna Federazione.

 

Capitava di andare a pranzo con collaboratori della Federazione, in qualche caso è successo pagassi con la carta della Federazione, ma erano importi che non superavano mai i 20 euro a testa. Il regolamento prevede che eventuali ospiti “in casi eccezionali” possano essere autorizzati dal presidente o dal segretario generale, situazioni che si sono verificati in non più di 15 occasioni l’anno. A parer mio possono essere considerati eccezionali ma se così non fosse, sarebbe bastato contestarmi la cosa nella rendicontazione».

malago barelli pancalli sanzo foto mezzelani gmt011

 

Per i cellulari e gli aperitivi da Cannavacciuolo invece?

«Il telefonino mi serve per la funzione che ricopro e ne ho l’utilizzo, ma non la proprietà che è della Federazione, come ogni presidente di Federazione, che io sappia. Per quanto riguarda l’aperitivo da Cannavacciuolo, ero a Novara, invitato a un convegno in uno stabile che dava sulla Piazza, non ho cercato quel posto.

 

Eravamo in due e siamo entrati in un bar per una consumazione che sarà stata 20 euro a testa. Il problema non è una cena sopra le righe ma i centri del potere romano e un sistema di giustizia sportiva scricchiolante».

 

Come si è arrivati allora agli 80 mila euro che le contestano?

fabrizio bittner 2

«Me ne contestano 13 mila. La stessa Procura che mi accusa ha ammesso 67 mila euro di rimborsi. Questo è il primo dato, le altre credo siano tutte spese dimostrabili, se solo sapessi nel dettaglio cosa mi contestano. L’aberrante di questa vicenda è che una contestazione reale nel merito non ce l’ho, ma ho una condanna. Inoltre quando facevo qualche spesa non rimborsabile la evidenziavo in giallo nell’estratto conto che depositavo in Federazione.

 

Come l’iscrizione al Fantacalcio, di 0,99 centesimi, partita per sbaglio dopo la lettura di un quotidiano. Le spese si riferiscono principalmente ai viaggi da Asti, dove risiedo, fino a Roma. Alcuni giustificativi infine li ho inviati in ritardo e non sono stati contabilizzati».

luciano buonfiglio ed andrea abodi foto mezzelani gmt080

 

Nessuna spesa folle quindi?

«Io percepisco 36 mila euro lordi di stipendio annui e a Roma vivo all’Acquacetosa, insieme agli atleti, non in residence da migliaia di euro al mese d’affitto. Ci sono miei colleghi presidenti di altre Federazioni che hanno compensi oltre i 100 mila euro annui, deliberati, a parer mio in violazione di una norma guida del Coni, senza che nessuno dica nulla, evidentemente ho sbagliato a non fare così».

 

(...)

Un procedimento esploso a pochi giorni dall’elezione di Buonfiglio alla presidenza del Coni. Teme un accanimento nei suoi confronti, che sosteneva l’altro schieramento?

«Spero di no ma potrebbe essere di sì. Io sono tra i 34 che hanno votato Luca Pancalli, ma questo per il momento non c’è ancora nella motivazione della mia condanna».

 

Se ha la coscienza a posto perché si è autosospeso dall’incarico che ricopriva di responsabile Sport di Forza Italia?

stati generali dello sport 1

«Mi è parso un atto dovuto nei confronti di chi ha voluto onorarmi di questo incarico, del Partito e di tutti. Quando la verità verrà ristabilita riprenderò il mio incarico volentieri».

stati generali dello sport fabrizio bittner 3fabrizio bittner 1

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…