barcellona psg

“INQUALIFICABILE!” - IL GIORNO DOPO LA DISFATTA DI BARCELLONA IL PSG VIENE BASTONATO DAI GIORNALI FRANCESI (CHE NON TIRANO IN BALLO GLI ERRORI DELL'ARBITRO) - FIASCO MILIONARIO PER GLI EMIRI CHE ORA VALUTANO L'ADDIO - THIAGO MOTTA, ACCUSATO DI AVER INVESTITO UN TIFOSO, SI DIFENDE

L'EQUIPEL'EQUIPE

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

I giornali francesi hanno titolato «Inqualificabile!» e certi tifosi sono andati fino all' aeroporto alle quattro del mattino per accogliere a insulti i protagonisti loro malgrado dell' impresa tennistica. Essere eliminati dal Barcellona ci sta, ma non in questo modo. Nei commenti ricorre l' impressione che i giocatori del club francese abbiano preso il match sottogamba. Vengono trattati da miliardari viziati, pieni dei soldi del Qatar ma privi della stoffa indispensabile per giocare davvero nel campionato dei grandi.

NASSER AL KHELAIFINASSER AL KHELAIFI

 

In questo clima una quarantina di sostenitori del Psg si è piazzata al Bourget, l' aeroporto di Parigi riservato ai voli privati, per esprimere la rabbia davanti alla squadra. Il solo risparmiato è stato Edinson Cavani, che ha segnato l' unico gol del Psg e dato per qualche minuto l' impressione di avere chiuso il match. È quello che ha raccontato Marco Verratti al Daily Mail : «Dopo il gol di Cavani ho parlato con qualche giocatore del Barça, erano sconsolati e pensavano che la qualificazione fosse ormai fuori portata. Poi abbiamo preso tre gol in otto minuti, una cosa incredibile.

Chiedo scusa ai tifosi».

 

BARCELLONA PSGBARCELLONA PSG

I tifosi hanno scandito il nome di Cavani, che è sembrato l' unico in partita, e insultato gli altri nonostante Zoumana Camara, ex difensore e membro dello staff, si fosse avvicinato per cercare di calmarli.

 

La folla ha danneggiato l' auto di Marquinhos, il difensore giudicato tra i maggiori responsabili della disfatta. I tifosi circondavano le auto con atteggiamento minaccioso finché Thiago Motta ne ha investito uno, che è stato ricoverato all' ospedale di Saint Denis.

BARCELLONA PSG INIESTA NEYMARBARCELLONA PSG INIESTA NEYMAR

Più tardi il ragazzo è uscito dall' ospedale con una prognosi di alcuni giorni e ha dichiarato di avere denunciato il calciatore del Psg. Suo cugino, contattato da RMC Sport, ha dato la sua versione dei fatti: «Aspettavamo i giocatori finché finalmente sono usciti dall' aeroporto. Mio cugino era in mezzo alla strada, Thiago Motta ha rallentato e poi accelerato di nuovo contro di lui, lo ha colpito e lui è caduto in modo davvero violento». Diversa la versione del procuratore di Thiago Motta: «Lo ha solo sfiorato».

 

THIAGO MOTTA AUTO TIFOSOTHIAGO MOTTA AUTO TIFOSO

Il crollo di Barcellona potrebbe avere conseguenze molto pesanti per il club di Parigi, che dopo quattro eliminazioni consecutive ai quarti della Champions stavolta viene sbattuto fuori - e in che modo - agli ottavi. Potrebbe essere il fallimento di troppo per lo sceicco Tamin Hamad Al Thani, che da quando ha comprato il Paris Saint-Germain nel 2011, tramite Qatar Sports Investments, ha speso oltre 700 milioni di euro per comprare giocatori, ricavandone solo 120 dalle vendite.

 

Un investimento gigantesco considerato che in questi anni il Psg ha conquistato sì 13 titoli nazionali, ma l' obiettivo dichiarato era diventare protagonisti su scala europea.

Adesso gli emiri del Qatar si trovano con una squadra a pezzi, una figuraccia di livello mondiale e un bivio: o andare fino in fondo mettendo ancora più denaro nella voragine, o cominciare a disimpegnarsi, considerato anche che il calo del prezzo del petrolio rende la loro fortuna meno illimitata di un tempo. La disfatta di Barcellona rischia di provocare o accelerare una crisi anche a livello della società.

THIAGO MOTTA THIAGO MOTTA Nasser_Al-KhelaifiNasser_Al-Khelaifi

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...