
"FORSE È LA FOTO DELL'ANNO...E' ADATTA PER UN COSTUME DI HALLOWEEN" – JASMINE PAOLINI SCHERZA SULLO SCATTO PERFETTO DI RAY GIUBILO CON IL VOLTO DELLA TENNISTA INQUADRATO NEL LOGO DELLA RACCHETTA – IL FOTOGRAFO ITALIANO INTERVISTATO DAL "GUARDIAN": “HO ATTESO A LUNGO UN MOMENTO DEL GENERE. JASMINE È VENUTA DA ME, MI HA DATO IL CINQUE E HA DETTO CHE AVEVO SCATTATO UNA GRAN BELLA FOTO, PROBABILMENTE IRREPLICABILE - “IL MIO SEGRETO? DEVI ESSERE PAZIENTE, VELOCE E..."
Da gazzetta.it
jasmine paolini foto di ray giubilo
Il primo turno degli US Open al femminile ha regalato al tennis uno degli scatti più incredibili di sempre. Durante la sfida tra Jasmine Paolini e l'australiana Destanee Aiava, il fotografo italiano Ray Giubilo ha infatti immortalato in maniera estremamente precisa il momento in cui gli occhi e la bocca di Jasmine sono andati ad allinearsi con il logo della racchetta di marca Yonex.
L’effetto è quello di una specie di maschera, come l’ha definita la stessa Jasmine tra le risate nell’intervista post-partita. Molto più difficile da spiegare che da vedersi.
Intervistato dal Guardian, Giubilo ha rivelato di aver capito subito l’importanza dello scatto che aveva tra le mani: "Ho atteso a lungo un momento del genere. Jasmine ha mosso la racchetta all’indietro in un modo che normalmente non fa".
A ringraziare lo stesso fotografo per uno scatto destinato a diventare iconico è stata la stessa Paolini.
Lo racconta ancora Giubilo: "Dopo la vittoria di questa notte (Paolini ha superato nel secondo turno in due set la 17enne americana Iva Jovic, ndr) ero seduto sotto il suo box e l’ho vista correre verso la mia direzione, sorridente come sempre. Pensavo andasse ad abbracciare il suo coach… Invece è venuta da me, mi ha dato il cinque e ha detto che avevo scattato una gran bella foto".
Giubilo ha anche ammesso di averci riprovato nella sfida di secondo turno, senza però riuscire a replicare uno scatto probabilmente irreplicabile. "Forse è la foto dell’anno", ha commentato Jasmine questa notte, scherzando con l’intervistatrice su quanto la fotografia possa essere adatta per un costume di Halloween. "Se dovessi sceglierne tre da mettere a casa direi questa, la foto della semifinale a Wimbledon con tutto il mio angolo dietro, e una immagine del Foro Italico...".
Dal 1989, Ray Giubilo, che prima era fotografo di moda a Sydney, ha cominciato a dedicarsi al tennis. Nato ad Adelaide, Giubilo è tornato in Italia all’età di 7 anni per poi stabilirsi in Australia e cominciare a sviluppare la sua passione. Da lavorare come agente per un’azienda che produceva abbigliamento tennistico a fotografo di più di 100 Slam, 200 eventi tennistici e diverse Olimpiadi. Nel mondo del tennis, Ray è ormai un’istituzione: “Il mio segreto? Devi essere paziente, veloce e in forma”.
jasmine paolini foto di ray giubilo
trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt265
trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt239
JASMINE PAOLINI