pjaca praet

GALASSIA BIANCONERA - CON PJACA SONO 51 I PRESTITI DELLA JUVE: UN CAPITALE UMANO DA RECORD CHE RAPPRESENTA UN VALORE AGGIUNTO ANCHE SUL MERCATO - IL PROSSIMO PUÒ ESSERE IL BELGA DENNIS PRAET: ACQUISTATO ADESSO E LASCIATO ALLA SAMP – DIETRO LA JUVENTUS, CI SONO INTER (41 CALCIATORI CONTROLLATI) E ROMA (27)

Antonio Barillà per la Stampa

 

PJACA

Cinquantuno bianconeri lontani da Torino, mandati in provincia a maturare o girati altrove perché estranei ai piani, avvinghiati al sogno di conquistare un giorno la Juventus o coscienti d' essere solo di passaggio. In questa sessione di mercato, la società ha perfezionato ancora due prestiti: l' attaccante Marko Pjaca, nazionale croato, allo Schalke 04, dove troverà la continuità d' impiego necessaria per ritrovare il ritmo dopo il lungo infortunio, e la promessa Matteo Manfroni, classe 2000, difensore cresciuto nel Santarcangelo, alla Lucchese.

 

Allungano una lista in movimento, destinata ad allungarsi o essere in parte riscritta: il portiere Nicola Leali, nella passata stagione campione di Grecia con l' Olympiacos, vuole lasciare lo Zulte Waregem e valuta una proposta del Perugia, mentre Pietro Beruatto e Eric Lanini potrebbero rientrare dal Vicenza, travolto dalla crisi, ed essere collocati altrove.

 

PJACA 1

Concorrenza anticipata Non è escluso, però, che la lista possa essere arricchita da calciatori già affermati, come già sono gli atalantini Leonardo Spinazzola o Mattia Caldara: la Juventus, infatti, se non spunteranno occasioni irrinunciabili, in questa sessione di mercato si limiterà a operazioni minori, ma per la prossima stagione si guarda intorno e la formula del prestito può aiutare ad anticipare la concorrenza. Nell' incontro avvenuto a Milano con la Sampdoria, più che dell' uruguaiano Lucas Torreira, s' è parlato del belga Dennis Praet: idee per la prossima stagione, sempre che non si ripristini la formula utilizzata un anno fa per Caldara o per Riccardo Orsolini: il centrocampista doriano potrebbe essere tesserato subito, ma rimanere a Genova a titolo temporaneo. Più facile, in realtà, che il monitoraggio sfoci in trattativa solo a giugno, nell' ambito di un maquillage a centrocampo che prevede l' arrivo a parametro zero di Emre Can dal Liverpool e che comprende l' interesse per l' atalantino Bryan Cristante e per il cagliaritano Nicolò Barella. A proposito di atalantini: il Crotone, che dalla Juve ha già in prestito Riccardo Mandragora, vorrebbe Orsolini promettendogli spazi maggiori, ma i dirigenti bergamaschi appaiono irremovibili.

 

caldara

Seconda squadra Al di là della Serie A (da ricordare anche l' attaccante Moise Kean, primo millennial a debuttare in Champions, a Verona, e Alberto Brignoli, portiere-goleador che ha infilzato il Milan, a Benevento), la Juventus ha una folta rappresentanza tra B e C e non mancano prestiti all' estero: quattordici in otto Paesi. Con il rimpianto di non poter allestire la seconda squadra, sul modello dei più grandi campionati stranieri: la Juve spinge da tempo per l' introduzione e nel nuovo training center alla Continassa, completo ma non ancora inaugurato, sono state già allestite le strutture idonee a ospitarla.

 

Strategia duplice La Juventus, con i suoi 51 prestiti, è il primo club con più calciatori tesserati, nell' ambito di una strategia duplice che porta a rastrellare talenti e farli maturare per poi aggregarli alla prima squadra (Simone Zaza ieri, Daniele Rugani oggi) o finanziare altre operazioni: due esempi per tutti, Manolo Gabbiadini e Ciro Immobile. Sul podio l' Inter (41 calciatori controllati) e la Roma (27), staccate Napoli (17) e Milan (11).

(hanno collaborato Tiziana Cairati e Matteo De Santis)

PRAET

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?