caressa adani martellini pizzul grasso

CHE PALLE 'STO TELE-PALLONE - “RIPARTENZA”, “SCARICO”, “PIEDE A MARTELLO”: PER SEGUIRE UNA TELECRONACA ORMAI CI VUOLE IL VOCABOLARIO - ALDO GRASSO: "STIAMO ASSISTENDO A UN’INVOLUZIONE LINGUISTICA: TUTTA COLPA DEL “COVERCIANESE”, QUEL GERGO DA SCUOLA ALLENATORI PARLATO DAGLI EX CALCIATORI CHE ORA AFFIANCANO I TELECRONISTI IN VESTE DI ESPERTI"

ALDO GRASSOALDO GRASSO

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

Il covercianese, cos' è il covercianese?

 

Per seguire le partite di calcio ormai ci vuole il vocabolario. Anzi, il più delle volte, non serve neanche quello. Rischia di ingannare: leggi che «inerzia» significa una certa cosa ma nelle telecronache viene usata in un altro senso. Abbiamo già parlato di come il calcio influenzi il linguaggio comune introducendo termini stranieri intraducibili come cross, tackle, forcing, sprint, tie-break, volée, assist.

 

O come questi stessi forestierismi vengano utilizzati poi come radici di verbi: crossare, stoppare, dribblare, dopare. Per molti versi, la telecronaca può dunque definirsi un linguaggio settoriale. Infatti, molti settori, come la fisica, la biologia, la linguistica, la giurisprudenza, l' informatica, l' economia, lo sport, ecc., utilizzano uno specifico vocabolario tecnico, più o meno rigoroso, più o meno rigidamente codificato.

 

PIZZUL MARTELLINIPIZZUL MARTELLINI

Sappiamo che una parte del lessico circolante nei linguaggi settoriali è entrato nella lingua comune, grazie a un continuo rapporto di osmosi, e può essere utilizzato anche in ambiti diversi. Ormai molti italiani sanno cosa vuol dire «ripartenza», «alzare il baricentro», «piede a martello» o cose del genere. Per non parlare, è il caso di dirlo, di «discesa in campo», «squadra di governo», o «giocare di rimessa».

 

Però ora stiamo assistendo a una fase nuova o, se volete, a una sorta di involuzione linguistica. Da linguaggio settoriale, alcune telecronache regrediscono a gergo professionale e di mestiere. Tutta colpa di Coverciano.

 

A Coverciano, infatti, c' è la famosa Scuola allenatori che rappresenta il massimo livello riconosciuto dalla Figc in materia di formazione tecnica. Al termine delle lezioni, infatti, il superamento degli esami assicura l' abilitazione per condurre qualsiasi squadra, incluse quelle di Serie A e Serie B. Chiaramente, a Coverciano, fra gli addetti ai lavori si parla il covercianese, fa parte del tirocinio formativo. Altrimenti non si spiegherebbero alcune locuzioni di difficile interpretazione. Quasi sempre a pronunciarle sono le cosiddette «seconde voci», cioè gli ex calciatori che hanno frequentato il Super Corso di Coverciano che ora affiancano il telecronista in veste di esperti.

 

fabio caressa sky sportfabio caressa sky sport

Grazie all' aiuto delle immagini, capita che si riesca ad aver una sorta di traduzione in simultanea, ma non sempre. Quando il telecronista e il commentatore si riempiono la bocca con espressioni del tipo «rotazione del tridente di centrocampo», «una scolastica distribuzione», «piede educato», un po' ci si raccapezza: i tre di centrocampo si scambiano la posizione, i passaggi sono sempre molto lineari e prevedibili, il tiro è preciso.

 

Mi è più difficile capire chi sia il «facilitatore di gioco», o perché il giocatore sia andato «a occupare la linea di passaggio», o chi debba «attaccare lo spazio», o chi segue l' azione «a rimorchio» (ci vorrebbe Achille Campanile per sventrare queste frasi e traghettarle nel regno del fraintendimento, cioè dell' assurdo).

 

ADANIADANI

Ci sono tre parole del covercianese che agitano i miei sogni di spettatore. La prima è «inerzia». Fateci caso, è scoppiata una moda: non c' è telecronista che non s' imbarchi in frasi del tipo «è cambiata l' inerzia della partita», «l' ingresso in campo di XY ha cambiato l' inerzia della partita» o cose del genere. Tuttavia, i principali dizionari della lingua italiana ci spiegano che «inerzia» significa stato d' inazione, d' inoperosità, di quiete, d' immobilità: inattività fisica o mentale (giocatori fermi a centrocampo?). A sentire i telecronisti invece pare che questa inerzia indichi moto, una sorta di forza esterna che spinge in avanti una squadra. Forse vogliono dire «forza d' inerzia» (andare avanti senza che nulla ostacoli il movimento), ma nella parola «inerzia» c' è un' evidente punta di amarezza che contrasta con la baldanza del gioco.

 

La seconda è «prospetto». Cito lo Zingarelli 2017, che sta molto attento ai cambiamenti della lingua: «Prospetto 1) rappresentazione grafica in proiezione ortogonale verticale delle parti in vista di una costruzione 2) veduta di ciò che sta davanti a chi parla 3) ciò che sta di fronte 4) tabella, specchietto riassuntivo. Nessuno dei significati suggeriti dal vocabolario si avvicina a ciò che in covercianese significa «prospetto», cioè calciatore giovane di buona prospettiva, che lascia intravedere possibilità di futuri e positivi sviluppi.

daniele adani e massimo marianella alla festa skydaniele adani e massimo marianella alla festa sky

Forse deriva dall' inglese «prospect» che vuol anche dire «promessa». Ma chi è stato a tradurlo, Renzo Ulivieri?

 

La terza è «scarico». Inteso come sostantivo (come aggettivo sarebbe facile, un giocatore scarico), la parola indica l' operazione dello scaricare, cioè del togliere un peso, un carico dal veicolo su cui era stato posto. Significa anche riversarsi delle acque contenute in un lago, in un fiume, in un canale, e simili, in un diverso bacino idrografico o in un altro luogo di deposito. Ma in covercianese che vuol dire? Ho qualche incertezza. Azzardo «passaggio all' indietro» o «retropassaggio».

 

FABIO CAPELLOFABIO CAPELLO

Leggo in una pubblicazione di settore: «Per quanto concerne le regole di gioco cosa deve fare chi effettua il retropassaggio? Se effettua un passaggio di scarico egli deve andare in posizione opposta verso quella cui ha passato la palla con l' obiettivo di creare spazio in zona palla…». La realtà della lingua italiana è molto complicata, e l' opposizione manichea giusto/sbagliato in lingua non regge.

 

Alla «legittimazione» di un significato concorre più d' ogni cosa l' Uso (Alessandro Manzoni lo scriveva con lettera maiuscola). L' uso la fa sempre da padrone. È capitato più volte che nella storia della nostra lingua sia stato l' uso «errato» a imporsi, ad attecchire e diventare dopo un po' accettabile, quand' è comprovato dalla continua ripetizione. Sarà così anche per il covercianese? Useremo inerzia per dire movimento?

ADANIADANIFABIO CARESSAFABIO CARESSA

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...