italia mondiali femminili forleo

HABEMUS MONDIALE FEMMINILE IN TV: LO TRASMETTERA’ LA RAI – ZAZZARONI: “MI PIACE PENSARE CHE QUESTA SIA LA VITTORIA, PURTROPPO L’ULTIMA, DI PIER FRANCESCO FORLEO, IL MANAGER GENERO DI MARA VENIER SCOMPARSO PREMATURAMENTE IL 9 GIUGNO SCORSO, PER ANNI ALLA GUIDA DELLA DIREZIONE DIRITTI SPORTIVI DELLA RAI. QUANDO TEMPO FA SEGNALAMMO LA MANCANZA DELLA COPERTURA TELEVISIVA SOTTOLINEAMMO UNA VOLTA DI PIÙ LA…" - LA BORDATA A UEFA E FIFA...

Ivan Zazzaroni per www.corrieredellosport.it

 

 

 

bonansea

Tra inizio luglio e inizio agosto potremo vedere in tv il Mondiale femminile che si disputerà in Australia e Nuova Zelanda, un torneo di svolta strutturale.

 

Mi piace pensare che questa sia la vittoria - purtroppo l’ultima - di Pier Francesco Forleo, il manager scomparso prematuramente il 9 giugno scorso, per anni alla guida della Direzione Diritti Sportivi della Rai. Dovendo spendere denaro pubblico, Forleo aveva formulato un’offerta corretta alla Fifa, la quale - dimenticandosi di essere il principale ente promotore del calcio - aveva risposto negativamente e in seguito alzato la richiesta economica. I collaboratori di Forleo, seguendo le sue indicazioni e anche grazie a un intervento del Governo e a Eurovision, sono riusciti a ottenere quello che desideravano, inserendo il Mondiale nel pacchetto “Fifa Other Events 2024/27” che comprende i Mondiali Under 20, Under 19 e Under 17, sia maschili sia femminili, oltre ad alcuni documentari dedicati.

PIER FRANCESCO FORLEO ELISABETTA FERRACINI

 

Ricordo che alla notizia della morte di Forleo ricevetti il messaggio di uno dei suoi assistenti, parole che mi colpirono molto: "Siamo distrutti... è stato il nostro direttore per 8 anni. Dalla mattina alla sera sempre insieme. Aveva un solo obiettivo, il bene dell’azienda. Un vero manager pubblico, lo faceva con sentimento".

 

Si parla troppo spesso e male dei Raimen, leggere frasi del genere restituisce fiducia e ottimismo. È stato importante anche sapere che le azzurre potranno mostrare al pubblico televisivo i caratteri della crescita del movimento attraverso la partecipazione al torneo più prestigioso; manifestazione che, tra l’altro, garantirà 11 milioni di dollari alla Federcalcio e premi per 152 milioni complessivi ai Paesi partecipanti. Quando tempo fa segnalammo la mancanza della copertura televisiva sottolineammo una volta di più l’enorme distanza che intercorre tra le parole e i fatti: demagogia e incoerenza.

 

inghilterra mondiali di calcio femminile

Se davvero si vuole aiutare il calcio femminile è necessario che i primi a farlo siano le istituzioni, Fifa e Uefa, alle quali manca una qualità fondamentale: la chiarezza. Penso ad esempio a ciò che si sta verificando nel calcio maschile dove alcuni Stati sovrani - Qatar, Abu Dhabi, oltre all’Arabia - hanno acquistato i club più importanti al mondo, drogando il mercato, senza che qualcuno ci abbia fatto sapere se sia regolare.

ivan zazzaroniINFANTINO MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?