i funerali islamici di muhammad ali

ALÌ TORNA DA ALLAH - I FUNERALI ISLAMICI DEL CAMPIONE, CON ERDOGAN, L'AMBASCIATORE PAKISTANO E LE SUE VARIE MOGLI - OGGI LA CERIMONIA INTERRELIGIOSA PER ''GLI ALTRI'', CON BILL CLINTON ORATORE E L'IPOTESI DI UN'APPARIZIONE DI TRUMP

funerali islamici di ali  30funerali islamici di ali 30

Emanuela Audisio per “la Repubblica

 

The People' s champ è tornato a casa. Il campione della gente è nella sua terra. Finirà qui dove tutto è iniziato. E non nel deserto dell' Arizona dov' è morto. Ha voluto così Muhammad Ali che prediceva i round in cui buttava giù l' avversario e che da anni aveva programmato il suo funerale, con rito islamico, ma aperto a tutte le religioni.

«Ognuno ha la libertà di pregare il suo Dio». Louisville, Kentucky, era casa sua. Qui era nato, Cassius Clay, al numero 320 di Grand Avenue, zona ovest della città, in una piccola villetta rosa, oggi restaurata per 250 mila dollari e resa museo.

muhammad ali  4muhammad ali 4

 

Qui a 12 anni si era messo a piangere perché gli avevano rubato la bicicletta e un poliziotto (bianco), Joe Martin, consolandolo gli aveva detto: «Noi ci alleniamo ogni giorno in palestra, ti lascio il foglio per l' iscrizione ». Qui a 18 anni nel fiume Ohio aveva buttato quella medaglia d' oro vinta nel '60 a Roma, dopo che si era visto rifiutare l' entrata in un bar: «Se non mi servi nemmeno a bere vuol dire che vali nulla».

funerali islamici di ali  3funerali islamici di ali 3

 

Qui nel '61 era uscito dalla Central High School non tra i primi studenti della classe (ora hanno un programma a suo nome) e lui sull' essere un po' asino non mentiva. Qui quando tornò con l' oro olimpico un gruppo di ricchi investitori bianchi, conosciuti come il Louisville Sponsoring Group, gli diede un bonus di diecimila dollari in cambio di una percentuale sui suoi guadagni da professionista.

funerali islamici di ali  29funerali islamici di ali 29

 

E lui corse a comprarsi una Cadillac. Qui ieri l' imam Zaid Shakir, co-fondatore dello Zaytuna College di Berkeley, in California, ha pregato per lui insieme a 16 mila persone, celebrità, donne con velo, uomini in jeans, ma tutti con i cellulari in alto a filmare e a scattare. E anche quando Sherman Jackson, leader musulmano, si è sgolato a dire che «Ali appartiene a tutti, al mondo intero e non solo ai neri, perché lui non odiava nessuno», la gente in piedi ha continuato a fotografarsi.

funerali islamici di ali  28funerali islamici di ali 28

 

Nella stessa Freedom Hall di Louisville dove Clay aveva battuto Willi Besmanoff nel 1961 nel suo primo combattimento da professionista, quasi a significare che in vita anche i pugni possono avere una fede. E qui oggi verrà sepolto dopo una lunga processione che attraverserà la città nel cimitero di Cave Hill, una volta ricovero per gli appestati, non lontano dal tempietto del colonello Sanders, famoso inventore del Kentucky Fried Chicken. Se il colonello ha servito nel mondo pollo fritto per tutti, Ali ha servito bellezza pugilistica e resistenza morale. Anche al morbo di Parkinson per 32 anni.

funerali islamici di ali  26funerali islamici di ali 26

 

Louisville si è messa in fila dall' altra notte per accompagnarlo nell' ultimo viaggio. Donne anziane, giovani, hanno aspettato ore per prendere i biglietti dell' orazione funebre e per la cerimonia d' addio ufficiale che oggi lo celebrerà allo Yum Center, 35 mila posti. Biglietti gratis, così ha voluto lui, che al prezzo politico di un dollaro apriva i suoi allenamenti alla gente.

funerali islamici di ali  25funerali islamici di ali 25

 

Per questo da Bob Gunnell, portavoce della famiglia, è stato fatto l' annuncio contro i bagarini e contro chi già rivende a 100 dollari al mercato nero e su Internet i biglietti della cerimonia. «Siamo disgustati da questo oltraggio. Chiediamo anche discrezione alle tv per l' ultimo atto privato, non vogliamo la scena filmata dagli elicotteri della bara che scende dalla tomba». Anche se Ali è stato il primo campione ad inventarsi pubblicitario e ad autopromuoversi.

funerali islamici di ali  16funerali islamici di ali 16

 

Per finire in copertina su Life fece anche uno scatto subacqueo, inventando che lui si allenava sott' acqua, «per questo sono il peso massimo più veloce della terra» e così Flip Schulke lo fotografò in una piscina a Miami. Peccato che Ali non sapesse nuotare. Ma è giusto così: chi è di tutti deve essere anche un po' proprio. E nel momento della sepoltura la famiglia vuole riavere il suo Ali segreto: il padre, il marito, il fratello, l' amico, il nonno.

 

funerali islamici di ali  15funerali islamici di ali 15

Oggi una processione lo accompagnerà per tutta la città che ha chiuso strade e invitato a non uscire in macchina. Un gruppo di volontari da due giorni sta ripulendo Louisville con un' iniziativa verde in suo onore. 17 auto seguiranno la sua macchina funebre. Lui che in giacca e cravatta accompagnava le marce civili sarà seguito dal suo popolo nel suo ultimo viaggio e attraverserà quel Muhammad Ali Boulevard che porta già il suo nome.

funerali islamici di ali  12funerali islamici di ali 12

Anche a Grozny in Cecenia gli hanno appena dedicato una strada e a New York sulla 33esima.

 

Allo Yum Center parleranno le celebrità: l' amico ed ex presidente Bill Clinton, l' attore Billy Crystal, che lo prese amichevolmente in giro in uno show, le figlie, Lonnie, l' ultima moglie. Mentre non parteciperà Obama (a meno di sorprese), si potrebbe manifestare Donald Trump. C' è il presidente turco Erdogan: «Ha detto che l' Islam non è una religione che uccide».

 

funerali islamici di ali  11funerali islamici di ali 11

A portare la bara saranno in tanti. Si alterneranno: suo fratello Rahman, Jerry Ellis, fratello di Jimmy, suo sparring, i cugini John Grady e Jan Wadell, il sindaco Harvey Sloane, John Y. Brown, ex governatore del Kentucky, il nipote Ibn Ali, il cognato Komawi Ali, John Ramsey, amico di famiglia, l' attore Will Smith che lo ha impersonato al cinema, Lennox Lewis, ex re dei massimi.

 

funerali islamici di ali  2funerali islamici di ali 2funerali islamici di ali  35funerali islamici di ali 35funerali islamici di ali  36funerali islamici di ali 36muhammad ali  2muhammad ali 2funerali islamici di ali  37funerali islamici di ali 37funerali islamici di ali  32funerali islamici di ali 32funerali islamici di ali  8funerali islamici di ali 8funerali islamici di ali  7funerali islamici di ali 7funerali islamici di ali  9funerali islamici di ali 9funerali islamici di ali  5funerali islamici di ali 5muhammad ali  6muhammad ali 6muhammad ali  3muhammad ali 3funerali islamici di ali  6funerali islamici di ali 6funerali islamici di ali  40funerali islamici di ali 40funerali islamici di ali  38funerali islamici di ali 38funerali islamici di ali  39funerali islamici di ali 39funerali islamici di ali  4funerali islamici di ali 4funerali islamici di ali  41funerali islamici di ali 41muhammad ali  5muhammad ali 5muhammad ali  1muhammad ali 1funerali islamici di ali  34funerali islamici di ali 34funerali islamici di ali  33funerali islamici di ali 33funerali islamici di ali  31funerali islamici di ali 31funerali islamici di ali  27funerali islamici di ali 27funerali islamici di ali  24funerali islamici di ali 24funerali islamici di ali  23funerali islamici di ali 23funerali islamici di ali  22funerali islamici di ali 22funerali islamici di ali  20funerali islamici di ali 20funerali islamici di ali  19funerali islamici di ali 19funerali islamici di ali  21funerali islamici di ali 21funerali islamici di ali  10funerali islamici di ali 10funerali islamici di ali  17funerali islamici di ali 17funerali islamici di ali  18funerali islamici di ali 18funerali islamici di ali  14funerali islamici di ali 14funerali islamici di ali  13funerali islamici di ali 13funerali islamici di ali  1funerali islamici di ali 1

Ma anche due avversari e campioni che devono tutto a lui: Larry Holmes, che dopo averlo battuto, si mise a piangere e gli chiese scusa, e George Foreman che uscì dalla notte di Kinshasa devastato dalla sua grandezza, ma anche capace di riconoscerla e usarla per rinascere. Pesa ancora così tanto Ali: resta il metro per misurarsi con il mondo.

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO