i funerali islamici di muhammad ali

ALÌ TORNA DA ALLAH - I FUNERALI ISLAMICI DEL CAMPIONE, CON ERDOGAN, L'AMBASCIATORE PAKISTANO E LE SUE VARIE MOGLI - OGGI LA CERIMONIA INTERRELIGIOSA PER ''GLI ALTRI'', CON BILL CLINTON ORATORE E L'IPOTESI DI UN'APPARIZIONE DI TRUMP

funerali islamici di ali  30funerali islamici di ali 30

Emanuela Audisio per “la Repubblica

 

The People' s champ è tornato a casa. Il campione della gente è nella sua terra. Finirà qui dove tutto è iniziato. E non nel deserto dell' Arizona dov' è morto. Ha voluto così Muhammad Ali che prediceva i round in cui buttava giù l' avversario e che da anni aveva programmato il suo funerale, con rito islamico, ma aperto a tutte le religioni.

«Ognuno ha la libertà di pregare il suo Dio». Louisville, Kentucky, era casa sua. Qui era nato, Cassius Clay, al numero 320 di Grand Avenue, zona ovest della città, in una piccola villetta rosa, oggi restaurata per 250 mila dollari e resa museo.

muhammad ali  4muhammad ali 4

 

Qui a 12 anni si era messo a piangere perché gli avevano rubato la bicicletta e un poliziotto (bianco), Joe Martin, consolandolo gli aveva detto: «Noi ci alleniamo ogni giorno in palestra, ti lascio il foglio per l' iscrizione ». Qui a 18 anni nel fiume Ohio aveva buttato quella medaglia d' oro vinta nel '60 a Roma, dopo che si era visto rifiutare l' entrata in un bar: «Se non mi servi nemmeno a bere vuol dire che vali nulla».

funerali islamici di ali  3funerali islamici di ali 3

 

Qui nel '61 era uscito dalla Central High School non tra i primi studenti della classe (ora hanno un programma a suo nome) e lui sull' essere un po' asino non mentiva. Qui quando tornò con l' oro olimpico un gruppo di ricchi investitori bianchi, conosciuti come il Louisville Sponsoring Group, gli diede un bonus di diecimila dollari in cambio di una percentuale sui suoi guadagni da professionista.

funerali islamici di ali  29funerali islamici di ali 29

 

E lui corse a comprarsi una Cadillac. Qui ieri l' imam Zaid Shakir, co-fondatore dello Zaytuna College di Berkeley, in California, ha pregato per lui insieme a 16 mila persone, celebrità, donne con velo, uomini in jeans, ma tutti con i cellulari in alto a filmare e a scattare. E anche quando Sherman Jackson, leader musulmano, si è sgolato a dire che «Ali appartiene a tutti, al mondo intero e non solo ai neri, perché lui non odiava nessuno», la gente in piedi ha continuato a fotografarsi.

funerali islamici di ali  28funerali islamici di ali 28

 

Nella stessa Freedom Hall di Louisville dove Clay aveva battuto Willi Besmanoff nel 1961 nel suo primo combattimento da professionista, quasi a significare che in vita anche i pugni possono avere una fede. E qui oggi verrà sepolto dopo una lunga processione che attraverserà la città nel cimitero di Cave Hill, una volta ricovero per gli appestati, non lontano dal tempietto del colonello Sanders, famoso inventore del Kentucky Fried Chicken. Se il colonello ha servito nel mondo pollo fritto per tutti, Ali ha servito bellezza pugilistica e resistenza morale. Anche al morbo di Parkinson per 32 anni.

funerali islamici di ali  26funerali islamici di ali 26

 

Louisville si è messa in fila dall' altra notte per accompagnarlo nell' ultimo viaggio. Donne anziane, giovani, hanno aspettato ore per prendere i biglietti dell' orazione funebre e per la cerimonia d' addio ufficiale che oggi lo celebrerà allo Yum Center, 35 mila posti. Biglietti gratis, così ha voluto lui, che al prezzo politico di un dollaro apriva i suoi allenamenti alla gente.

funerali islamici di ali  25funerali islamici di ali 25

 

Per questo da Bob Gunnell, portavoce della famiglia, è stato fatto l' annuncio contro i bagarini e contro chi già rivende a 100 dollari al mercato nero e su Internet i biglietti della cerimonia. «Siamo disgustati da questo oltraggio. Chiediamo anche discrezione alle tv per l' ultimo atto privato, non vogliamo la scena filmata dagli elicotteri della bara che scende dalla tomba». Anche se Ali è stato il primo campione ad inventarsi pubblicitario e ad autopromuoversi.

funerali islamici di ali  16funerali islamici di ali 16

 

Per finire in copertina su Life fece anche uno scatto subacqueo, inventando che lui si allenava sott' acqua, «per questo sono il peso massimo più veloce della terra» e così Flip Schulke lo fotografò in una piscina a Miami. Peccato che Ali non sapesse nuotare. Ma è giusto così: chi è di tutti deve essere anche un po' proprio. E nel momento della sepoltura la famiglia vuole riavere il suo Ali segreto: il padre, il marito, il fratello, l' amico, il nonno.

 

funerali islamici di ali  15funerali islamici di ali 15

Oggi una processione lo accompagnerà per tutta la città che ha chiuso strade e invitato a non uscire in macchina. Un gruppo di volontari da due giorni sta ripulendo Louisville con un' iniziativa verde in suo onore. 17 auto seguiranno la sua macchina funebre. Lui che in giacca e cravatta accompagnava le marce civili sarà seguito dal suo popolo nel suo ultimo viaggio e attraverserà quel Muhammad Ali Boulevard che porta già il suo nome.

funerali islamici di ali  12funerali islamici di ali 12

Anche a Grozny in Cecenia gli hanno appena dedicato una strada e a New York sulla 33esima.

 

Allo Yum Center parleranno le celebrità: l' amico ed ex presidente Bill Clinton, l' attore Billy Crystal, che lo prese amichevolmente in giro in uno show, le figlie, Lonnie, l' ultima moglie. Mentre non parteciperà Obama (a meno di sorprese), si potrebbe manifestare Donald Trump. C' è il presidente turco Erdogan: «Ha detto che l' Islam non è una religione che uccide».

 

funerali islamici di ali  11funerali islamici di ali 11

A portare la bara saranno in tanti. Si alterneranno: suo fratello Rahman, Jerry Ellis, fratello di Jimmy, suo sparring, i cugini John Grady e Jan Wadell, il sindaco Harvey Sloane, John Y. Brown, ex governatore del Kentucky, il nipote Ibn Ali, il cognato Komawi Ali, John Ramsey, amico di famiglia, l' attore Will Smith che lo ha impersonato al cinema, Lennox Lewis, ex re dei massimi.

 

funerali islamici di ali  2funerali islamici di ali 2funerali islamici di ali  35funerali islamici di ali 35funerali islamici di ali  36funerali islamici di ali 36muhammad ali  2muhammad ali 2funerali islamici di ali  37funerali islamici di ali 37funerali islamici di ali  32funerali islamici di ali 32funerali islamici di ali  8funerali islamici di ali 8funerali islamici di ali  7funerali islamici di ali 7funerali islamici di ali  9funerali islamici di ali 9funerali islamici di ali  5funerali islamici di ali 5muhammad ali  6muhammad ali 6muhammad ali  3muhammad ali 3funerali islamici di ali  6funerali islamici di ali 6funerali islamici di ali  40funerali islamici di ali 40funerali islamici di ali  38funerali islamici di ali 38funerali islamici di ali  39funerali islamici di ali 39funerali islamici di ali  4funerali islamici di ali 4funerali islamici di ali  41funerali islamici di ali 41muhammad ali  5muhammad ali 5muhammad ali  1muhammad ali 1funerali islamici di ali  34funerali islamici di ali 34funerali islamici di ali  33funerali islamici di ali 33funerali islamici di ali  31funerali islamici di ali 31funerali islamici di ali  27funerali islamici di ali 27funerali islamici di ali  24funerali islamici di ali 24funerali islamici di ali  23funerali islamici di ali 23funerali islamici di ali  22funerali islamici di ali 22funerali islamici di ali  20funerali islamici di ali 20funerali islamici di ali  19funerali islamici di ali 19funerali islamici di ali  21funerali islamici di ali 21funerali islamici di ali  10funerali islamici di ali 10funerali islamici di ali  17funerali islamici di ali 17funerali islamici di ali  18funerali islamici di ali 18funerali islamici di ali  14funerali islamici di ali 14funerali islamici di ali  13funerali islamici di ali 13funerali islamici di ali  1funerali islamici di ali 1

Ma anche due avversari e campioni che devono tutto a lui: Larry Holmes, che dopo averlo battuto, si mise a piangere e gli chiese scusa, e George Foreman che uscì dalla notte di Kinshasa devastato dalla sua grandezza, ma anche capace di riconoscerla e usarla per rinascere. Pesa ancora così tanto Ali: resta il metro per misurarsi con il mondo.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO