paltrinieri

SO' GREG! - I SEGRETI DEL 27ENNE GREGORIO PALTRINIERI, FRESCO CAMPIONE DEL MONDO A BUDAPEST NEI 1500 E NELLA 10 KM: LA PASSIONE PER L'ARCHITETTURA E PER CHECCO ZALONE, IL SURF CON GLI SQUALI IN AUSTRALIA, GLI INIZI DA RANISTA E UNO STILE DI NUOTATA CHE NON PIACE AI PURISTI - C'È ANCHE L'AMORE, CON LA SPADISTA ROSSELLA FIAMINGO: "VORREI FARE TUTTO CON LEI. CON LE RAGAZZE PRECEDENTI NON MI ERA MAI CAPITATO". NON DITELO ALLA EX STORICA, CON CUI È STATO PER 9 ANNI...

Arianna Ravelli per www.corriere.it

 

gregorio paltrinieri oro nei 10 km di nuoto a budapest 6

Campione del mondo nei 1500 e nella 10 km

Gregorio Paltrinieri ha ancora una volta fatto centro. Prima ha vinto il titolo mondiale sui 1500 metri stile libero, con il record europeo di 14’32″80 e sfiorando il record mondiale, poi ha fatto il bis nel fondo conquistando l’oro nella 10 km, specialità olimpica, realizzando così una doppietta leggendaria.

 

paltrinieri

Una nuova doppia impresa di un campione che non sembra conoscere confini, dalla piscina su 800 e 1500 alle acque libere del fondo, dove — appena trasferitosi dalla vasca dove sabato 25 giugno si era concluso il programma del nuoto — aveva conquistato subito un bronzo nella staffetta mista 4x1500 e un bellissimo argento nella 5 chilometri.

 

paltrinieri

Il suo straordinario Mondiale di Budapest si chiude così con 4 medaglie, a conferma che a 27 anni, nonostante una lunga carriera fatta di trionfi e fatiche immani, Greg è forse a un livello mai raggiunto prima.

 

Detti: amico, rivale, ex compagno

Anche se i successi in piscina continuano ad arrivare copiosi, da tempo Paltrinieri ha deciso di gareggiare anche nel nuoto di fondo in acque libere. La scelta di dedicarsi anche al fondo ha comportato un cambiamento radicale nella vita sportiva di Paltrinieri che ha lasciato il centro federale di Ostia, il suo storico allenatore Stefano Morini, e di conseguenza anche Gabriele Detti, per anni compagno di vasca e di stanza, il primo rivale, e il costante stimolo.

 

gregorio paltrinieri e gabriele detti

«A un certo punto si cambia, una cosa che andava bene fino a un giorno, il giorno dopo non va più bene, succede, non è colpa di nessuno, ma è chiaro che quello che sono oggi lo devo anche al mio passato», le parole di qualche giorno fa di Greg.

 

gregorio paltrinieri

L’architettura come passione

Greg non ama variare solo nel nuoto, è un tipo dai mille interessi: iscritto a Scienze Politiche e relazioni internazionali a Roma anche se adesso lo studio è stato messo un po’ da parte. La sua passione vera però è l’architettura. «Vero, a scuola ero bravo nel disegno tecnico, amo il design e l’architettura d’interni».

 

paltrinieri e la fidanzata rossella fiamingo

La fidanzata Rossella Fiamingo

Per quanto riguarda l’ambito sentimentale Paltrinieri dall’anno scorso sta con la spadista Rossella Fiamingo.

 

«Con Rossella Fiamingo sto vivendo una storia molto bella. Per me, è amore. Ci siamo conosciuti anni fa e ritrovati, all’evento di uno sponsor, prima dell’Olimpiade in Giappone. A Tokyo ci siamo avvicinati moltissimo, ore e ore a parlare, una cosa stranissima per me, che prima delle gare mi ritiro nel mio spazio e spiccico pochissime parole. Lo sport ci separa, purtroppo. Cerchiamo di vederci il più possibile: io di sicuro sono in una fase in cui tutto quello che voglio è lei. Vorrei fare tutto con Rossella: con le ragazze precedenti non mi era mai capitato» ha detto Greg al Corriere della Sera.

 

La fidanzata «storica»

paltrinieri con la ex storica

Per ben 9 anni Paltrinieri era stato fidanzato con Letizia Ruoli. Letizia, nata come lui a Carpi nell’ottobre 1995, era riservatissima, di lei si sapeva solo che era laureata in Medicina, aveva fatto un Erasmus in Spagna a Valencia ed era stata un anno in Messico per un tirocinio.

 

paltrinieri fa surf

Il surf con gli squali in Australia

Paltrinieri ha fatto un’esperienza di allenamento in Australia: è grande amico dei mostri sacri australiani, Mack Horton, oro olimpico nel 400 stile a Rio: «Un amico e un grande lavoratore, con Thorpe ho fatto pure la telecronaca di una sua gara. Grant Hackett si è rivelato un mio fan», racconta Paltrinieri.

 

la bracciata di gregorio paltrinieri

In Australia ha scoperto il surf, anche vicino agli squali bianchi, pur con qualche timore. «I miei amici australiani la fanno un po’ troppo facile, dicono siamo in 200, mica attaccheranno proprio te, ma io ero perplesso...».

 

«Mi hanno sempre detto che nuoto male»

E simile al surf è anche la nuotata di Greg, che dice di sé «di volere avere sempre la sensazione di essere sulla cresta dell’onda, quasi sollevato dall’acqua». Uno stile di nuotata che non rispecchia i canoni classici dei libri di testo: «Per tutta la vita mi sono sentito dire che nuotavo male — ha raccontato Greg in questa video intervista al Corriere —, in realtà questo modo è quello più adatto a me».

 

L’inizio da ranista

Non tutti lo sanno, ma per tutta l’infanzia Paltrinieri è stato ranista. Poi, racconta lui, «d’improvviso quasi da un giorno all’altro, ho perso la coordinazione, e mi sono spostato sul mezzofondo. Direi che è andata bene così».

 

paltrinieri con belinelli

Tifoso della Juve, dei Knicks e di Dovizioso

Greg è tifoso della Juve (ma non baratterebbe una Champions per l’oro olimpico) e grande appassionato di basket, tifoso dei New York Knicks, in particolare di Carmelo Anthony, amico personale del corregionale Marco Belinelli.

 

A basket giocava anche da bambino, «ma ero una schiappa». Più recentemente ha scoperto la MotoGp e, dopo averlo conosciuto, è diventato un tifoso di Andrea Dovizioso.

 

paltrinieri cupping

L’impegno per la riapertura delle piscine

Paltrinieri si è molto esposto nel 2021 per chiedere la riapertura delle piscine al chiuso durante i lockdown dovuti alla pandemia. Ha anche dedicato una medaglia ai «bambini che non possono coltivare i propri sogni, come invece sono riuscito a fare io, quando da piccolo andavo in piscina e sognavo di diventare un campione, mi dispiace che a loro da due anni a questa parte sia stata preclusa questa opportunità».

 

checco zalone show 2009

Checco Zalone

Un’altra passione di Greg è Checco Zalone: «Per me è la fotografia perfetta dell’italiano medio, racconta bene i nostri difetti e fa ridere. Se non piace agli snob pazienza».

 

gregorio paltrinieri 1gregorio paltrinieri GREGORIO PALTRINIERITOKYO 2020 - GREGORIO PALTRINIERI BRONZO NELLA 10KM TOKYO 2020 - GREGORIO PALTRINIERI BRONZO NELLA 10KM paltrinieri fiamingo 13paltrinieri fiamingoROSSELLA FIAMINGO E GREGORIO PALTRINIERIpaltrinieriFIAMINGO PALTRINIERI 16PALTRINIERI FIAMINGOpaltrinierigregorio paltrinieri 2

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO