paltrinieri

SO' GREG! - I SEGRETI DEL 27ENNE GREGORIO PALTRINIERI, FRESCO CAMPIONE DEL MONDO A BUDAPEST NEI 1500 E NELLA 10 KM: LA PASSIONE PER L'ARCHITETTURA E PER CHECCO ZALONE, IL SURF CON GLI SQUALI IN AUSTRALIA, GLI INIZI DA RANISTA E UNO STILE DI NUOTATA CHE NON PIACE AI PURISTI - C'È ANCHE L'AMORE, CON LA SPADISTA ROSSELLA FIAMINGO: "VORREI FARE TUTTO CON LEI. CON LE RAGAZZE PRECEDENTI NON MI ERA MAI CAPITATO". NON DITELO ALLA EX STORICA, CON CUI È STATO PER 9 ANNI...

Arianna Ravelli per www.corriere.it

 

gregorio paltrinieri oro nei 10 km di nuoto a budapest 6

Campione del mondo nei 1500 e nella 10 km

Gregorio Paltrinieri ha ancora una volta fatto centro. Prima ha vinto il titolo mondiale sui 1500 metri stile libero, con il record europeo di 14’32″80 e sfiorando il record mondiale, poi ha fatto il bis nel fondo conquistando l’oro nella 10 km, specialità olimpica, realizzando così una doppietta leggendaria.

 

paltrinieri

Una nuova doppia impresa di un campione che non sembra conoscere confini, dalla piscina su 800 e 1500 alle acque libere del fondo, dove — appena trasferitosi dalla vasca dove sabato 25 giugno si era concluso il programma del nuoto — aveva conquistato subito un bronzo nella staffetta mista 4x1500 e un bellissimo argento nella 5 chilometri.

 

paltrinieri

Il suo straordinario Mondiale di Budapest si chiude così con 4 medaglie, a conferma che a 27 anni, nonostante una lunga carriera fatta di trionfi e fatiche immani, Greg è forse a un livello mai raggiunto prima.

 

Detti: amico, rivale, ex compagno

Anche se i successi in piscina continuano ad arrivare copiosi, da tempo Paltrinieri ha deciso di gareggiare anche nel nuoto di fondo in acque libere. La scelta di dedicarsi anche al fondo ha comportato un cambiamento radicale nella vita sportiva di Paltrinieri che ha lasciato il centro federale di Ostia, il suo storico allenatore Stefano Morini, e di conseguenza anche Gabriele Detti, per anni compagno di vasca e di stanza, il primo rivale, e il costante stimolo.

 

gregorio paltrinieri e gabriele detti

«A un certo punto si cambia, una cosa che andava bene fino a un giorno, il giorno dopo non va più bene, succede, non è colpa di nessuno, ma è chiaro che quello che sono oggi lo devo anche al mio passato», le parole di qualche giorno fa di Greg.

 

gregorio paltrinieri

L’architettura come passione

Greg non ama variare solo nel nuoto, è un tipo dai mille interessi: iscritto a Scienze Politiche e relazioni internazionali a Roma anche se adesso lo studio è stato messo un po’ da parte. La sua passione vera però è l’architettura. «Vero, a scuola ero bravo nel disegno tecnico, amo il design e l’architettura d’interni».

 

paltrinieri e la fidanzata rossella fiamingo

La fidanzata Rossella Fiamingo

Per quanto riguarda l’ambito sentimentale Paltrinieri dall’anno scorso sta con la spadista Rossella Fiamingo.

 

«Con Rossella Fiamingo sto vivendo una storia molto bella. Per me, è amore. Ci siamo conosciuti anni fa e ritrovati, all’evento di uno sponsor, prima dell’Olimpiade in Giappone. A Tokyo ci siamo avvicinati moltissimo, ore e ore a parlare, una cosa stranissima per me, che prima delle gare mi ritiro nel mio spazio e spiccico pochissime parole. Lo sport ci separa, purtroppo. Cerchiamo di vederci il più possibile: io di sicuro sono in una fase in cui tutto quello che voglio è lei. Vorrei fare tutto con Rossella: con le ragazze precedenti non mi era mai capitato» ha detto Greg al Corriere della Sera.

 

La fidanzata «storica»

paltrinieri con la ex storica

Per ben 9 anni Paltrinieri era stato fidanzato con Letizia Ruoli. Letizia, nata come lui a Carpi nell’ottobre 1995, era riservatissima, di lei si sapeva solo che era laureata in Medicina, aveva fatto un Erasmus in Spagna a Valencia ed era stata un anno in Messico per un tirocinio.

 

paltrinieri fa surf

Il surf con gli squali in Australia

Paltrinieri ha fatto un’esperienza di allenamento in Australia: è grande amico dei mostri sacri australiani, Mack Horton, oro olimpico nel 400 stile a Rio: «Un amico e un grande lavoratore, con Thorpe ho fatto pure la telecronaca di una sua gara. Grant Hackett si è rivelato un mio fan», racconta Paltrinieri.

 

la bracciata di gregorio paltrinieri

In Australia ha scoperto il surf, anche vicino agli squali bianchi, pur con qualche timore. «I miei amici australiani la fanno un po’ troppo facile, dicono siamo in 200, mica attaccheranno proprio te, ma io ero perplesso...».

 

«Mi hanno sempre detto che nuoto male»

E simile al surf è anche la nuotata di Greg, che dice di sé «di volere avere sempre la sensazione di essere sulla cresta dell’onda, quasi sollevato dall’acqua». Uno stile di nuotata che non rispecchia i canoni classici dei libri di testo: «Per tutta la vita mi sono sentito dire che nuotavo male — ha raccontato Greg in questa video intervista al Corriere —, in realtà questo modo è quello più adatto a me».

 

L’inizio da ranista

Non tutti lo sanno, ma per tutta l’infanzia Paltrinieri è stato ranista. Poi, racconta lui, «d’improvviso quasi da un giorno all’altro, ho perso la coordinazione, e mi sono spostato sul mezzofondo. Direi che è andata bene così».

 

paltrinieri con belinelli

Tifoso della Juve, dei Knicks e di Dovizioso

Greg è tifoso della Juve (ma non baratterebbe una Champions per l’oro olimpico) e grande appassionato di basket, tifoso dei New York Knicks, in particolare di Carmelo Anthony, amico personale del corregionale Marco Belinelli.

 

A basket giocava anche da bambino, «ma ero una schiappa». Più recentemente ha scoperto la MotoGp e, dopo averlo conosciuto, è diventato un tifoso di Andrea Dovizioso.

 

paltrinieri cupping

L’impegno per la riapertura delle piscine

Paltrinieri si è molto esposto nel 2021 per chiedere la riapertura delle piscine al chiuso durante i lockdown dovuti alla pandemia. Ha anche dedicato una medaglia ai «bambini che non possono coltivare i propri sogni, come invece sono riuscito a fare io, quando da piccolo andavo in piscina e sognavo di diventare un campione, mi dispiace che a loro da due anni a questa parte sia stata preclusa questa opportunità».

 

checco zalone show 2009

Checco Zalone

Un’altra passione di Greg è Checco Zalone: «Per me è la fotografia perfetta dell’italiano medio, racconta bene i nostri difetti e fa ridere. Se non piace agli snob pazienza».

 

gregorio paltrinieri 1gregorio paltrinieri GREGORIO PALTRINIERITOKYO 2020 - GREGORIO PALTRINIERI BRONZO NELLA 10KM TOKYO 2020 - GREGORIO PALTRINIERI BRONZO NELLA 10KM paltrinieri fiamingo 13paltrinieri fiamingoROSSELLA FIAMINGO E GREGORIO PALTRINIERIpaltrinieriFIAMINGO PALTRINIERI 16PALTRINIERI FIAMINGOpaltrinierigregorio paltrinieri 2

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...