TOTTI E TEVEZ ARRAPANO PIAZZA AFFARI - I TITOLI DI ROMA, JUVE E LAZIO IN DUE GIORNI HANNO GUADAGNATO IL 50%

Luigi Grassia per "la Stampa"

La Borsa è il regno delle sorprese ma non è frequente assistere a certe stranezze: l'altroieri c'era stato un boom delle azioni delle società di calcio quotate a Piazza Affari, e alla fine della giornata il verdetto era stato (in rigoroso ordine di classifica della serie A): As Roma +20,56%, Juventus Fc +17,27% e Ss Lazio +29,8%.

Poteva sembrare un movimento speculativo e ci si poteva aspettare una raffica di realizzi il giorno dopo, e invece ieri è arrivato il bis: Roma +29,46%, Juventus +28,55% e Lazio +27,89%. Come dire che in due giorni le società di calcio hanno aumentato il loro valore del 50 o 60 per cento. Colpisce che il movimento sia stato collettivo.

Se poi si guarda il sito della Borsa ci si accorge che dall'inizio del campionato le azioni della Roma hanno guadagnato circa il 150% grazie a una raffica di vittorie consecutive, ma anche Juve e Lazio hanno fatto un gran bel balzo, soprattutto negli ultimi due giorni. Come si spiega tutta questa fiducia del mercato nelle società di calcio?

Mario Spreafico, direttore degli investimenti per l'Italia di Schroders, dice al telefono che il fenomeno non è del tutto spiegabile nella sua peculiarità, ma in parte si lega a un trend generale: «C'è molta liquidità in entrata sul mercato azionario italiano - comincia a osservare - dove i prezzi sono mediamente bassi rispetto alle piazze finanziarie straniere. Però anche in Italia i titoli delle società industriali, finanziarie, dell'energia eccetera più grandi e più in vista hanno già corso molto.

Gli investitori che si sono mossi tardi e hanno perso la prima fase del rally italiano, se adesso vogliono agganciare il trend ascendente fanno il cosiddetto "bargain hunting", cioè vanno a caccia di occasioni nelle società a piccola/media capitalizzazione. Ultimamente ci sono stati diversi boom: la Reno De Medici, che produce carta, ha raddoppiato il valore in un mese, l'Arena (quella dei polli) lo ha raddoppiato in quattro giorni».

Detto questo, e preso atto del trend recente di tanti titoli, Spreafico ritiene (comunque) che la caccia alle azioni delle società di calcio abbia degli aspetti singolari, «soprattutto perché il movimento delle quotazioni di questi due giorni è collettivo e indiscriminato». La Borsa sorprende sempre e del resto è proprio per questo motivo, per le sorprese, che Piazza Affari permette (a volte) di realizzare dei grandi guadagni. Se tutto fosse prevedibile da tutti, nessuno guadagnerebbe mai.

 

 

francesco totti e la lezione d inglese su kick tvTEVEZ tevez LOGO ARENAGABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…