gian piero gasperini

"JUVE? NO, MEGLIO IL PROGETTO ROMA” – GASPERINI CONFERMA COME I BIANCONERI ABBIANO PROVATO AD INSERIRSI PER PORTARLO SULLA PANCHINA BIANCONERA E SPIEGA PERCHE’ HA SCELTO IL CLUB DI FRIEDKIN NONOSTANTE LE LIMITAZIONI DEL FAIR PLAY NEI PROSSIMI DUE MERCATI - TUTTI MI METTONO IN GUARDIA SULLA PRESSIONE DI ROMA E SULLA DIFFICOLTÀ DI VINCERE QUI. MA QUESTA È UNA FORZA, NON UNA DEBOLEZZA. SE IL NAPOLI È RIUSCITO A VINCERE LO SCUDETTO DUE VOLTE IN TRE ANNI, VUOL DIRE CHE SI PUÒ FARE ANCHE FUORI DA TORINO O MILANO" – POI PARLA DI DYBALA E PELLEGRINI, SOULE’, ABRAHAM E DOVBYK…

Francesco Balzani per gazzetta.it - Estratti

gasperini ranieri 2

“Ho detto no alla Juve e scelto la Roma perché so che qui potrò incidere”. Gian Piero Gasperini si presenta così di fronte una sala stampa stracolma nella sua prima conferenza da allenatore giallorosso. Il tecnico, affiancato da Ranieri ma non dall’ormai ex ds Ghisolfi, ha spiegato perché ha scelto la Roma e cosa ora si aspetta dai Friedkin. “I primi contatti li ho avuti con Ranieri - inizia Gasp -. E lui mi ha spiegato per filo e segno le cose positive e negative avvenute in questi anni.

 

I Friedkin sono persone con un grande entusiasmo sulla Roma, non so se questo traspare ma loro spendono davvero tanto tempo per questa squadra. Hanno dei progetti ambiziosi e hanno fatto fatica a raggiungerli per ora. Mi hanno detto che hanno individuato in me la persona che può costruire qualcosa di forte. Ci siamo confrontati sulle nostre idee, so benissimo della situazione del Fair Play nei prossimi due mercati ma parliamo di una proprietà forte che ha voglia di investire bene e magari in maniera più sostenibile di quanto fatto in questi anni. Vogliono la Roma in alto e questo per me è sufficiente”.

gasperini e ranieri

 

Gasperini conosce anche le differenze tra una piazza come Bergamo e la capitale ma questo per lui non è un limite, anzi.  “Tutti mi mettono in guardia sulla pressione di Roma e sulla difficoltà di vincere qui - ammonisce il tecnico -. Ma questa è una forza, non una debolezza. Mi dicono dei media, delle radio, ma io da fuori vedo solo una gran voglia di calcio e un entusiasmo che vada incanalata nel modo migliore. Negli ultimi 6 anni ci sono state difficoltà, ma possiamo correggere qualcosa e mandarla nella direzione giusta.

 

Se il Napoli è riuscito a vincere lo scudetto due volte in tre anni e se Parigi è diventata una capitale anche del calcio e non solo del turismo, vuol dire che si può fare anche anche fuori da Torino o Milano. Ma bisogna costruire nel modo giusto e con la giusta spinta anche da parte della piazza e dei media. Ranieri ha fatto risultati incredibili nelle ultime 22 giornate, questo significa che al di là dei singoli è importante il concetto di gruppo. A Roma non si possono fare programmi a 10 anni, bisogna essere più veloci ma la base c’è e ora va migliorata. Bisogna dare un’identità di come la Roma gioca, vince o anche perde le partite”.

gasperini conferenza stampa di presentazione 5

 

il no alla juve—  Gasperini conferma come la Juve abbia provato ad inserirsi per portarlo sulla panchina bianconera dopo la scelta di Conte di rimanere a Napoli. Ma, oltre alla parola data a Ranieri, Gasp ha spiegato così i motivi della scelta nonostante il vecchio legame coi bianconeri. 

 

“È vero, mi hanno chiamato - conferma l’ex allenatore dell’Atalanta -. Ho avuto la sensazione che la Roma fosse la strada giusta, al di là dei rischi che mi vengono elencati (ride, ndc). Ho pensato che questa fosse la situazione giusta, fantastica da poter percorrere e quindi ho ragionato su questo. È quello di cui avevo bisogno e ho la convinzione di aver fatto la scelta giusta, qui mi sento di poter incidere”.

 

gasperini conferenza stampa di presentazione

 Poi Gasperini entra nel dettaglio di alcuni singoli lanciando precisi segnali: “A me Dybala va bene così, non voglio cambiarlo. Spero stia bene ed abbia una buona salute. Il mio prospetto di squadra deve essere chiaro per tutti, tutti devono spingere al di là dei personalismi. Poi ci sono i singoli che avranno il mio staff a disposizione per migliorare chi la condizione, chi la tattica, chi la personalità. Se Dybala sta bene è un grande giocatore, quando ha difficoltà ovviamente anche a voi piace meno. Dobbiamo farlo stare bene il più possibile”. Diverso l’approccio su Pellegrini.

 

ranieri gasperini

“Ora è infortunato, ma il discorso che dicevo prima vale per lui e per tutti - ribadisce Gasp -. Deve avere lo spirito di fare la miglior stagione della sua carriera. Ci si deve allenare e giocare col sorriso, anche se sono duri. Con me non è mai morto nessuno. Non pensate che ci sia un clima teso con me, gli avversari sono quelli fuori e non quelli dentro. Soulé è un giocatore d'attacco, si attacca e si difende, guardate il Psg cosa sta facendo anche con dei ragazzi giovani, forti e selezionati.

 

Il Napoli ha vinto da squadra e così gli esempi migliori, la Roma stessa è stata squadra: questi sono i principi. Devi andare forte, dobbiamo toglierci un po' di luoghi comuni. Gli attaccanti fanno bene con me? Forse è anche il mio modo di giocare, è una mia caratteristica che vorrei riproporre anche qui. Ora partiamo da quello che c'è (Dovbyk e Abraham, ndr) poi vedremo strada facendo il mercato cosa ci dirà”. Nessuna garanzia quindi ma un obiettivo chiaro.

 

FLORENT GHISOLFI GIAN PIERO GASPERINI CLAUDIO RANIERI

(...)

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...