gian piero gasperini

"JUVE? NO, MEGLIO IL PROGETTO ROMA” – GASPERINI CONFERMA COME I BIANCONERI ABBIANO PROVATO AD INSERIRSI PER PORTARLO SULLA PANCHINA BIANCONERA E SPIEGA PERCHE’ HA SCELTO IL CLUB DI FRIEDKIN NONOSTANTE LE LIMITAZIONI DEL FAIR PLAY NEI PROSSIMI DUE MERCATI - TUTTI MI METTONO IN GUARDIA SULLA PRESSIONE DI ROMA E SULLA DIFFICOLTÀ DI VINCERE QUI. MA QUESTA È UNA FORZA, NON UNA DEBOLEZZA. SE IL NAPOLI È RIUSCITO A VINCERE LO SCUDETTO DUE VOLTE IN TRE ANNI, VUOL DIRE CHE SI PUÒ FARE ANCHE FUORI DA TORINO O MILANO" – POI PARLA DI DYBALA E PELLEGRINI, SOULE’, ABRAHAM E DOVBYK…

Francesco Balzani per gazzetta.it - Estratti

gasperini ranieri 2

“Ho detto no alla Juve e scelto la Roma perché so che qui potrò incidere”. Gian Piero Gasperini si presenta così di fronte una sala stampa stracolma nella sua prima conferenza da allenatore giallorosso. Il tecnico, affiancato da Ranieri ma non dall’ormai ex ds Ghisolfi, ha spiegato perché ha scelto la Roma e cosa ora si aspetta dai Friedkin. “I primi contatti li ho avuti con Ranieri - inizia Gasp -. E lui mi ha spiegato per filo e segno le cose positive e negative avvenute in questi anni.

 

I Friedkin sono persone con un grande entusiasmo sulla Roma, non so se questo traspare ma loro spendono davvero tanto tempo per questa squadra. Hanno dei progetti ambiziosi e hanno fatto fatica a raggiungerli per ora. Mi hanno detto che hanno individuato in me la persona che può costruire qualcosa di forte. Ci siamo confrontati sulle nostre idee, so benissimo della situazione del Fair Play nei prossimi due mercati ma parliamo di una proprietà forte che ha voglia di investire bene e magari in maniera più sostenibile di quanto fatto in questi anni. Vogliono la Roma in alto e questo per me è sufficiente”.

gasperini e ranieri

 

Gasperini conosce anche le differenze tra una piazza come Bergamo e la capitale ma questo per lui non è un limite, anzi.  “Tutti mi mettono in guardia sulla pressione di Roma e sulla difficoltà di vincere qui - ammonisce il tecnico -. Ma questa è una forza, non una debolezza. Mi dicono dei media, delle radio, ma io da fuori vedo solo una gran voglia di calcio e un entusiasmo che vada incanalata nel modo migliore. Negli ultimi 6 anni ci sono state difficoltà, ma possiamo correggere qualcosa e mandarla nella direzione giusta.

 

Se il Napoli è riuscito a vincere lo scudetto due volte in tre anni e se Parigi è diventata una capitale anche del calcio e non solo del turismo, vuol dire che si può fare anche anche fuori da Torino o Milano. Ma bisogna costruire nel modo giusto e con la giusta spinta anche da parte della piazza e dei media. Ranieri ha fatto risultati incredibili nelle ultime 22 giornate, questo significa che al di là dei singoli è importante il concetto di gruppo. A Roma non si possono fare programmi a 10 anni, bisogna essere più veloci ma la base c’è e ora va migliorata. Bisogna dare un’identità di come la Roma gioca, vince o anche perde le partite”.

gasperini conferenza stampa di presentazione 5

 

il no alla juve—  Gasperini conferma come la Juve abbia provato ad inserirsi per portarlo sulla panchina bianconera dopo la scelta di Conte di rimanere a Napoli. Ma, oltre alla parola data a Ranieri, Gasp ha spiegato così i motivi della scelta nonostante il vecchio legame coi bianconeri. 

 

“È vero, mi hanno chiamato - conferma l’ex allenatore dell’Atalanta -. Ho avuto la sensazione che la Roma fosse la strada giusta, al di là dei rischi che mi vengono elencati (ride, ndc). Ho pensato che questa fosse la situazione giusta, fantastica da poter percorrere e quindi ho ragionato su questo. È quello di cui avevo bisogno e ho la convinzione di aver fatto la scelta giusta, qui mi sento di poter incidere”.

 

gasperini conferenza stampa di presentazione

 Poi Gasperini entra nel dettaglio di alcuni singoli lanciando precisi segnali: “A me Dybala va bene così, non voglio cambiarlo. Spero stia bene ed abbia una buona salute. Il mio prospetto di squadra deve essere chiaro per tutti, tutti devono spingere al di là dei personalismi. Poi ci sono i singoli che avranno il mio staff a disposizione per migliorare chi la condizione, chi la tattica, chi la personalità. Se Dybala sta bene è un grande giocatore, quando ha difficoltà ovviamente anche a voi piace meno. Dobbiamo farlo stare bene il più possibile”. Diverso l’approccio su Pellegrini.

 

ranieri gasperini

“Ora è infortunato, ma il discorso che dicevo prima vale per lui e per tutti - ribadisce Gasp -. Deve avere lo spirito di fare la miglior stagione della sua carriera. Ci si deve allenare e giocare col sorriso, anche se sono duri. Con me non è mai morto nessuno. Non pensate che ci sia un clima teso con me, gli avversari sono quelli fuori e non quelli dentro. Soulé è un giocatore d'attacco, si attacca e si difende, guardate il Psg cosa sta facendo anche con dei ragazzi giovani, forti e selezionati.

 

Il Napoli ha vinto da squadra e così gli esempi migliori, la Roma stessa è stata squadra: questi sono i principi. Devi andare forte, dobbiamo toglierci un po' di luoghi comuni. Gli attaccanti fanno bene con me? Forse è anche il mio modo di giocare, è una mia caratteristica che vorrei riproporre anche qui. Ora partiamo da quello che c'è (Dovbyk e Abraham, ndr) poi vedremo strada facendo il mercato cosa ci dirà”. Nessuna garanzia quindi ma un obiettivo chiaro.

 

FLORENT GHISOLFI GIAN PIERO GASPERINI CLAUDIO RANIERI

(...)

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...