CHE PRESA PER IL CURLING! – L’ATLETA ANGELA ROMEI È STATA ESCLUSA DALLA SQUADRA ITALIANA DI CURLING PER LE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA: AL SUO POSTO REBECCA MARIANI, FIGLIA DEL DIRETTORE TECNICO DELLA NAZIONALE MARCO MARIANI – LA 28ENNE FA PARTE DELLA SELEZIONE AZZURRA DA OLTRE DIECI ANNI E HA CONQUISTATO IL QUARTO POSTO AI MONDIALI DEL 2024 IN CANADA, MENTRE LA MARIANI, 19 ANNI, HA PARTECIPATO A ZERO TORNEI INTERNAZIONALI CON LA NAZIONALE SENIOR: “SONO DISTRUTTA. È UN’INGIUSTIZIA. SE FOSSE STATA UNA SCELTA TECNICA AVREBBERO POTUTO…”
Estratto dell’articolo di Alessandro D’Amato per www.open.online
L’atleta Angela Romei non è nella lista dei convocati per le Olimpiadi Milano-Cortina. Lo ha deciso la Federazione sport ghiaccio. La 28enne che ha iniziato la sua carriera a Pinerolo e fa parte della squadra di curling con cui ha conquistato il quarto posto ai Mondiali del 2024 in Canada. […] Al suo posto è stata convocata Rebecca Mariani. Figlia del direttore tecnico della Nazionale Marco Mariani.
ANGELA ROMEI E REBECCA MARIANI
«Sono distrutta. Ma il mio dispiacere è soprattutto per le modalità e le tempistiche con cui è avvenuto tutto questo. Me lo ha comunicato pochi giorni fa Mariani, con una telefonata avvenuta subito dopo l’ultimo raduno. Avremmo potuto parlarne a quattr’occhi, mi sarei aspettata almeno una discussione fondata su dati e risultati», dice Romei a La Stampa.
«Invece si è limitato a dirmi che quella era una decisione assunta da lui e che al mio posto sarebbe stata convocata sua figlia Rebecca, che ha 19 anni e zero manifestazioni internazionali con la nazionale senior».
Ne ha parlato con il commissario tecnico, lo svedese Sören Gran. Che però «si occupa di seguire le atlete sul ghiaccio e durante le competizioni, dal punto di vista tecnico e tattico. Marco Mariani, invece, è l’unico responsabile della composizione delle squadre».
LITI E CONFLITTI
Romei dice di non aver avuto liti con i due: «Ho sempre espresso con rispetto e professionalità il mio punto di vista anche quando le nostre opinioni erano divergenti. Non gli ho mai mancato di rispetto».
[…] La considera un’ingiustizia «nei confronti del lavoro fatto in tutti questi anni e di tutto il movimento. Ho sempre creduto nei rapporti umani, nel fair play dentro e fuori dal campo e quello che mi è successo è l’antitesi di tutto questo». […]
SCELTA TECNICA?
E dice che non è stata una scelta tecnica: «Ripeto: io faccio parte del gruppo degli atleti nazionali da quasi dieci anni e come Team Constantini abbiamo lavorato insieme in questo quadriennio, sempre all’interno della selezione nazionale per prepararci al meglio per i Giochi.
E a meno di un mese dalle Olimpiadi sono stata esclusa per lasciare il posto a una ragazza che non ha mai rappresentato finora la nazionale senior in una competizione internazionale. Fosse stata una scelta tecnica avrebbero potuto sperimentare molto prima e poi valutare, spiegando le motivazioni alle dirette interessate».
angela romei 3
marco mariani
angela romei 1
angela romei 4
rebecca mariani 1
angela romei 7


