christo

L’ULTIMA NOTTE DI CHRISTO - IERI SERA A MIGLIAIA SONO ARRIVATI SUL LAGO D’ISEO PER L’ULTIMA APERTURA NOTTURNA DELLA PASSERELLA - DIETRO LO STOP DEL PREFETTO LA PREOCCUPAZIONE PER LA SICUREZZA - BIRRE, BIVACCHI E GENTE CHE GIRA VESTITA DA GESÙ: DI NOTTE SULLA PASSERELLA SUCCEDE DI TUTTO - VIDEO

 

 

 

Da www.corriere.it

 

CHRISTO APERTURA NOTTURNACHRISTO APERTURA NOTTURNA

Gli avvistamenti di Brad Pitt e Madonna sono misteri, la circolazione ferroviaria in tilt e l’addio alle passeggiate notturne sono certezze. La passerella di Christo sarà chiusa da mezzanotte alle sei del mattino, ogni giorno, fino al 3 luglio.

 

Il miracolo, vista la bolgia umana (270 mila visitatori in quattro giorni), è che sia ancora aperta, e l’ordine è arrivato dal prefetto di Brescia Valerio Valenti: «Il Comune di Montisola ha bisogno di tempo per la pulizia del paese e la società deve fare la manutenzione».

 

Il messaggio ha scatenato la psicosi da grande evento: mercoledì sera si registravano ore di coda all’ingresso della passerella per l’ultima apertura notturna. Un vero e proprio assalto alla diligenza, e se tanti hanno rinunciato a causa della lunga attesa, la folla ha continuato a arrivare a Sulzano a ritmi sostenuti per tutta la notte.

 

CHRISTO APERTURA NOTTURNACHRISTO APERTURA NOTTURNA

La cronaca di giovedì non si discosta dalle giornate precedenti: treni e navette pieni dall’alba e affluenza da record per The Floating Piers. «Chi visita The Floating Piers deve avere pazienza», l’appello ribadito più volte da Christo e dal prefetto di Brescia. Nella mattinata di giovedì, il servizio ferroviario si è però svolto regolarmente. Questo ha consentito l’ordinato deflusso dei viaggiatori dalla stazione di Brescia verso l’opera.

 

Il Prefetto di Brescia, relativamente alla chiusura notturna, ha spiegato: «L’opera si sta usurando più del previsto: i 270mila spettatori hanno prodotto un’usura che è pari a quella che l’artista immaginava a metà dell’esposizione e quindi si rende necessario intervenire con rammendo o sostituzione del telo in alcuni punti.

 

Oltretutto, il sindaco di Monte Isola ha delle esigenze di igiene pubblica, di svuotamento e pulizia dell’isola che non riescono ad essere garantite in costanza di visita di queste migliaia di persone».

 

Il miracolo dell’artista bulgaro era già stato chiuso martedì notte, dalle 21 alle 7.30 del giorno dopo: gli operai hanno rammendato il tessuto con ago e filo. Birre gettate nel lago, gente che gira vestita da Gesù, i cigni in ritirata: di notte, sulla passerella ci sono parecchi blasfemi.

 

CAOS ALLA STAZIONE DI BRESCIA PER I TURISTI IN VISITA ALLA PASSERELLA DI CHRISTOCAOS ALLA STAZIONE DI BRESCIA PER I TURISTI IN VISITA ALLA PASSERELLA DI CHRISTO

Dalla sera niente treni e parcheggi

Da giovedì 23 giugno vengono ridotte anche le corse dei treni Trenord dirette da Brescia a Sulzano. La prima corsa parte da Brescia alle 5.30 mentre l’ultima arriverà a Sulzano all 20. Sulla passerella l’accesso è possibile fino alle 22, poi, con buona pace per chi sarà in coda, arriveranno inesorabili le transenne.

 

Si adegueranno anche i parcheggi: ad Iseo e nei comuni fuori dalla zona rossa chiuderanno alle 19.30. Mercoledì la stazione di Brescia è stata ancora una volta presa d’assalto: 3mila persone in coda, tanti hanno rinunciato alla gita sul Sebino e sono dovuti tornare a casa.

 

È prevedibile che ci sarà ancora un maggior afflusso durante il giorno, e resta valido l’appello del prefetto che ha invitato i visitatori a non riversarsi in massa solo il weekend. Il numero di visitatori è andato oltre ogni previsione, anche del 118: solo mercoledì, dalla mattina alle 14, i soccorsi hanno fatto 100 interventi.

 

In tutto, dall’apertura della passerella, ce ne stati 433. Anche se non l’ha detto ufficialmente, dietro la decisione del prefetto potrebbe esserci pure la preoccupazione per l’ordine e la sicurezza (lunedì notte, a Sulzano, un carabiniere ha detto che per questo weekend ci sarebbe stata l’allerta per emergenze etiliche).

CHRISTO PASSERELLA UOMO VESTITO DA GESU'CHRISTO PASSERELLA UOMO VESTITO DA GESU'

 

433 persone soccorse

Il numero di visitatori è andato oltre ogni previsione, anche del 118: solo mercoledì, dalla mattina alle 14, i soccorsi hanno fatto 100 interventi. In tutto, dall’apertura della passerella, ce ne stati 433. Anche se non l’ha detto ufficialmente, dietro la decisione del prefetto potrebbe esserci pure la preoccupazione per l’ordine e la sicurezza (lunedì notte, a Sulzano, un carabiniere ha detto che per questo weekend ci sarebbe stata l’allerta per emergenze etiliche).

 

Acqua, cappellini e tanta pazienza

Chi vuole camminare sulle acque dopo mezzanotte si arrenda: gli altri osservino le prescrizioni. Dalla società sono arrivate le istruzioni per i devoti dell’artista: venite con acqua, cappellini e creme solari. I Vigili del Fuoco hanno montato un tendone per proteggere la bolgia umana dal sole.

UN BATTELLO URTA LA PASSERELLA DI CHRISTOUN BATTELLO URTA LA PASSERELLA DI CHRISTORIFIUTI ACCANTO ALLA PASSERELLA DI CHRISTORIFIUTI ACCANTO ALLA PASSERELLA DI CHRISTOFOLLA IN ATTESA SULLA PASSERELLA DI CHRISTOFOLLA IN ATTESA SULLA PASSERELLA DI CHRISTOFOLLA SULLA PASSERELLA DI CHRISTOFOLLA SULLA PASSERELLA DI CHRISTO

 

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...