christo

L’ULTIMA NOTTE DI CHRISTO - IERI SERA A MIGLIAIA SONO ARRIVATI SUL LAGO D’ISEO PER L’ULTIMA APERTURA NOTTURNA DELLA PASSERELLA - DIETRO LO STOP DEL PREFETTO LA PREOCCUPAZIONE PER LA SICUREZZA - BIRRE, BIVACCHI E GENTE CHE GIRA VESTITA DA GESÙ: DI NOTTE SULLA PASSERELLA SUCCEDE DI TUTTO - VIDEO

 

 

 

Da www.corriere.it

 

CHRISTO APERTURA NOTTURNACHRISTO APERTURA NOTTURNA

Gli avvistamenti di Brad Pitt e Madonna sono misteri, la circolazione ferroviaria in tilt e l’addio alle passeggiate notturne sono certezze. La passerella di Christo sarà chiusa da mezzanotte alle sei del mattino, ogni giorno, fino al 3 luglio.

 

Il miracolo, vista la bolgia umana (270 mila visitatori in quattro giorni), è che sia ancora aperta, e l’ordine è arrivato dal prefetto di Brescia Valerio Valenti: «Il Comune di Montisola ha bisogno di tempo per la pulizia del paese e la società deve fare la manutenzione».

 

Il messaggio ha scatenato la psicosi da grande evento: mercoledì sera si registravano ore di coda all’ingresso della passerella per l’ultima apertura notturna. Un vero e proprio assalto alla diligenza, e se tanti hanno rinunciato a causa della lunga attesa, la folla ha continuato a arrivare a Sulzano a ritmi sostenuti per tutta la notte.

 

CHRISTO APERTURA NOTTURNACHRISTO APERTURA NOTTURNA

La cronaca di giovedì non si discosta dalle giornate precedenti: treni e navette pieni dall’alba e affluenza da record per The Floating Piers. «Chi visita The Floating Piers deve avere pazienza», l’appello ribadito più volte da Christo e dal prefetto di Brescia. Nella mattinata di giovedì, il servizio ferroviario si è però svolto regolarmente. Questo ha consentito l’ordinato deflusso dei viaggiatori dalla stazione di Brescia verso l’opera.

 

Il Prefetto di Brescia, relativamente alla chiusura notturna, ha spiegato: «L’opera si sta usurando più del previsto: i 270mila spettatori hanno prodotto un’usura che è pari a quella che l’artista immaginava a metà dell’esposizione e quindi si rende necessario intervenire con rammendo o sostituzione del telo in alcuni punti.

 

Oltretutto, il sindaco di Monte Isola ha delle esigenze di igiene pubblica, di svuotamento e pulizia dell’isola che non riescono ad essere garantite in costanza di visita di queste migliaia di persone».

 

Il miracolo dell’artista bulgaro era già stato chiuso martedì notte, dalle 21 alle 7.30 del giorno dopo: gli operai hanno rammendato il tessuto con ago e filo. Birre gettate nel lago, gente che gira vestita da Gesù, i cigni in ritirata: di notte, sulla passerella ci sono parecchi blasfemi.

 

CAOS ALLA STAZIONE DI BRESCIA PER I TURISTI IN VISITA ALLA PASSERELLA DI CHRISTOCAOS ALLA STAZIONE DI BRESCIA PER I TURISTI IN VISITA ALLA PASSERELLA DI CHRISTO

Dalla sera niente treni e parcheggi

Da giovedì 23 giugno vengono ridotte anche le corse dei treni Trenord dirette da Brescia a Sulzano. La prima corsa parte da Brescia alle 5.30 mentre l’ultima arriverà a Sulzano all 20. Sulla passerella l’accesso è possibile fino alle 22, poi, con buona pace per chi sarà in coda, arriveranno inesorabili le transenne.

 

Si adegueranno anche i parcheggi: ad Iseo e nei comuni fuori dalla zona rossa chiuderanno alle 19.30. Mercoledì la stazione di Brescia è stata ancora una volta presa d’assalto: 3mila persone in coda, tanti hanno rinunciato alla gita sul Sebino e sono dovuti tornare a casa.

 

È prevedibile che ci sarà ancora un maggior afflusso durante il giorno, e resta valido l’appello del prefetto che ha invitato i visitatori a non riversarsi in massa solo il weekend. Il numero di visitatori è andato oltre ogni previsione, anche del 118: solo mercoledì, dalla mattina alle 14, i soccorsi hanno fatto 100 interventi.

 

In tutto, dall’apertura della passerella, ce ne stati 433. Anche se non l’ha detto ufficialmente, dietro la decisione del prefetto potrebbe esserci pure la preoccupazione per l’ordine e la sicurezza (lunedì notte, a Sulzano, un carabiniere ha detto che per questo weekend ci sarebbe stata l’allerta per emergenze etiliche).

CHRISTO PASSERELLA UOMO VESTITO DA GESU'CHRISTO PASSERELLA UOMO VESTITO DA GESU'

 

433 persone soccorse

Il numero di visitatori è andato oltre ogni previsione, anche del 118: solo mercoledì, dalla mattina alle 14, i soccorsi hanno fatto 100 interventi. In tutto, dall’apertura della passerella, ce ne stati 433. Anche se non l’ha detto ufficialmente, dietro la decisione del prefetto potrebbe esserci pure la preoccupazione per l’ordine e la sicurezza (lunedì notte, a Sulzano, un carabiniere ha detto che per questo weekend ci sarebbe stata l’allerta per emergenze etiliche).

 

Acqua, cappellini e tanta pazienza

Chi vuole camminare sulle acque dopo mezzanotte si arrenda: gli altri osservino le prescrizioni. Dalla società sono arrivate le istruzioni per i devoti dell’artista: venite con acqua, cappellini e creme solari. I Vigili del Fuoco hanno montato un tendone per proteggere la bolgia umana dal sole.

UN BATTELLO URTA LA PASSERELLA DI CHRISTOUN BATTELLO URTA LA PASSERELLA DI CHRISTORIFIUTI ACCANTO ALLA PASSERELLA DI CHRISTORIFIUTI ACCANTO ALLA PASSERELLA DI CHRISTOFOLLA IN ATTESA SULLA PASSERELLA DI CHRISTOFOLLA IN ATTESA SULLA PASSERELLA DI CHRISTOFOLLA SULLA PASSERELLA DI CHRISTOFOLLA SULLA PASSERELLA DI CHRISTO

 

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER?