italia brasile

LACRIME D’ARGENTO – L’ITALVOLLEY LOTTA MA L’ORO OLIMPICO RESTA UN TABU’: IL BRASILE VINCE 3-0 – L’IRONIA SOCIAL SU RENZI TIFOSO: PORTA SFIGA - CHAMIZO DI BRONZO NELLA LOTTA LIBERA – LE "FARFALLE" DELLA RITMICA GIU' DAL PODIO ACCUSANO LA GIURIA: "HA AIUTATO LA BULGARIA" - BASKET: TERZO ORO DI FILA PER IL DREAM TEAM USA CHE DEMOLISCE LA SERBIA 96-66

Francesco Persili per Dagospia

ITALIA BRASILEITALIA BRASILE

Lacrime d’argento. Prosegue la maledizione dell’oro olimpico per l’Italvolley. I ragazzi di Blengini vengono sconfitti in finale dal Brasile (25-22; 28-26; 26-24) e piangono per l’opportunità sprecata. Dopo quella del 1996 ad Atlanta e del 2004 ad Atene è la terza finale olimpica persa dagli azzurri che si possono consolare con un dato: l’Italvolley dal 1996 è sempre tra le prime 4."Sono orgoglioso di rappresentare un movimento che nelle ultime sei Olimpiadi è andato 5 volte sul podio con la pallavolo maschile", sottolinea il presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Carlo Magri.

È la terza medaglia d’oro conquistata dai brasiliani che hanno sfruttato il fattore Maracazinho. Si gioca in una bolgia. Nel primo set un muro di Birarelli e una schiacciata di Juantorena mandano avanti l’Italia (8-6). Ma un servizio vincente di Lucarelli riporta a meno uno il Brasile. Sbagliano Birarelli e Zaytsev al servizio. Gli azzurri collezionano errori in battuta e in ricezione: sarà questa la nota negativa del primo set.

ITALVOLLEY 6ITALVOLLEY 6

La torcida verdeoro infiamma il Maracazinho. Il Brasile prende fiducia: Lipe, un muro vincente di Lucas e un ace di Mauricio De Souza costruiscono il break decisivo (12-16). Le parole del ct azzurro Blengini (“I brasiliani sono al massimo della condizione mentale dopo aver sconfitto la Francia”) trovano ulteriore conferma. Sotto gli occhi di Neymar, fresco di medaglia d’oro nel calcio, Bruninho, il figlio del ct Bernardinho, illumina il gioco.

Sale in cattedra il golden boy verdeoro Wallace ma gli azzurri non mollano e risalgono fino al 20-22. Gli ultimi punti sono una roulette russa. Sbaglia Wallace, Mauricio De Souza mette per terra il pallone, Lucarelli forza in battuta e porta a più tre il Brasile che sfrutta un errore di Zaytsev in battuta e agguanta il primo set (22-25)

ITALVOLLEY 15ITALVOLLEY 15

La seconda partita si apre con un break azzurro (4-1) ma Wallace e Lucas riportano sotto il Brasile (5-4). Ancora i due brasiliani sono i protagonisti di un muro vincente su Zaytsev: tutto da rifare. Ma come nel primo set si spegne la luce. I ragazzi di Bernardinho piazzano un altro break (5 punti a zero) e volano 11-14. Grazie alle battute di Zaytsev gli azzurri rimettono il match in equilibrio. A Zaytsev risponde Wallace: è un duello stellare. Punto a punto. Ma Ivan il terribile colpisce con una schiacciata e un servizio vincente. Proteste azzurre per una bordata del russo di Spoleto sfiorata dal muro brasiliano. Wallace e compagni tornano avanti 22-23. Sbaglia Juantorena.

ITALVOLLEY JUANTORENAITALVOLLEY JUANTORENA

È un finale al cardiopalmo. Il Brasile ha una palla set. Ma una magia di Giannelli con un attacco in palleggio riporta in parità la partita. Lucarelli viene stoppato a muro da Juantorena. Tocca a Wallace annullare il set-ball azzurro. Le emozioni si rincorrono accompagnate dall'effervescente telecronaca Rai di Antinelli-Lucchetta. Giannelli sbaglia in battuta, Zaytsev e Lanza si disturbano in ricezione e anche il secondo set vola via: 26-28. Il terzo set viaggia sui binari dell’equilibrio: 14 pari.

ITALVOLLEY 4ITALVOLLEY 4

A Zaytsev replica Wallace. Una grande battuta di Giannelli e un muro ciclopico dello "Zar" mandano avanti gli azzurri. Gli azzurri protestano ancora per una chiamata arbitrale. Dal possibile 18-15 al 17 pari è un attimo. Wallace schiaccia e fa sognare il Brasile. Zaytsev sbaglia al servizio. Una magia di Bruninho manda avanti il Brasile. Buti agguanta il pari. Si continua così fino al 23-24. Zaytsev annulla la prima palla match ma poi viene murato da Lipe. Finisce 24-26. Col Maracazinho in estasi e gli azzurri in lacrime. "Il volley ci ha emozionato", Malagò applaude i ragazzi di Blengini: "Per vincere serviva essere molto più forti dei brasiliani. Ma chapeau a questa squadra", aggiunge il presidente del Coni che sottolinea come l'età media dei medagliati, 25 anni, sia la più giovane da Los Angeles '84. L'Italia torna a casa anche con 10 medaglie di legno: "Potevamo guadagnare anche qualche altro podio - ammette Malago' - Ma siamo sempre lì nella top ten del medagliere".

2. CHAMIZO DI BRONZO: IL CUBANO D’ITALIA CONQUISTA IL TERZO POSTO NELLA LOTTA LIBERA – I TWEET DI MALAGO’ E SIMONA VENTURA

CHAMIZO 2CHAMIZO 2

Chamizo di bronzo. Il 24enne cubano naturalizzato italiano batte l’americano Molinaro 5-3 nella finalina e conquista il terzo posto nella lotta libera 65 kg. L’Italia festeggia la medaglia numero 28 e resta nella top ten del medagliere. Campione mondiale ed europeo Frank Chamizo era il grande favorito ma ha vissuto una giornata difficile a causa di un problema al braccio. Fatale al cubano d’Italia la sconfitta in semifinale contro l’azero Toghrul Asgarov, la sua bestia nera con cui aveva perso ai Giochi europei di Baku.

Sotto uno a zero,il caporale dell’Esercito ribalta la situazione schiacciando a terra l’avversario. Tornato a comandare il match (4-3) , il cubano d’Italia ha subito la rimonta dell’azero. Prosegue la maledizione dell’oro nella lotta. Nella disciplina più antica dei Giochi, l’Italia non sale sul gradino più alto del podio da Mosca 1980 quando Claudio Pollio trionfò nei 48 kg. Su Twitter anche Simona Ventura esulta per il bronzo di Chamizo. La sua è una storia di riscatto attraverso lo sport.

CHAMIZOCHAMIZO

Da Matanzas, la città del primatista del salto in alto Javier Sotomayor e del re del mambo Perez Prado, a Ostia. Frank ha conosciuto la fame. È entrato per caso in una palestra a 7 anni. La lotta lo ha strappato alla strada. A 18 anni ha conquistato il bronzo mondiale a Mosca.

L’amarezza per l’esclusione dalla squadra di Londra del 2012 per 100 grammi di sovrappeso ha rappresentato un punto di svolta nella sua vita. Ha abbandonato l’isola, si è sposato in Italia con l’azzurra Dalma Caneva, dalla quale si è recentemente separato, è entrato nell’Esercito ed è salito sul tetto del mondo un anno fa. Ora la prima medaglia alla sua prima partecipazione all’Olimpiade: "Sono deluso - ammette Chamizo ai microfoni Rai - Salire sul podio è un onore ma le mie aspettative non erano queste". A rincuorarlo ci pensa il presidente del Coni, Giovanni Malagò che lo ringrazia per il bronzo ottenuto “con grinta e determinazione”: “Bravo Frank, non ha mai mollato”.

CHAMIZOCHAMIZO

AZZURRE GINNASTICA RITMICAAZZURRE GINNASTICA RITMICA

USA BASKETUSA BASKET

ITALVOLLEYITALVOLLEY

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…