tom brady gisele bundchen

LEGGENDA BRADY: COME LUI NESSUNO MAI – SESTO TRIONFO AL SUPERBOWL PER “TOM TERRIFIC”, ANCORA DECISIVO A 41 ANNI PER I PATRIOTS  - BATTUTA L'AMERICA CHE “GUFAVA” CONTRO – BELLO, NON MODESTISSIMO, ELOGIATO ANCHE DA TRUMP, SPOSATO CON LA MODELLA GISELE BÜNDCHEN, BRADY È UNA SPECIE DI CALAMITA PER L'ANTIPATIA DELLE MASSE - “UN NOTO IMBROGLIONE”, L’HA DEFINITO UN GIORNALISTA CHE E’ STATO LICENZIATO IN TRONCO – VIDEO

 

Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

tom brady gisele bundchen

L' America ama quelli straordinariamente bravi a fare qualcosa, e ama i vincitori. È bizzarro dunque che esista un sempre più massiccio oceano di antipatia che si riversa su Tom Brady, quarterback dei New England Patriots che ha appena vinto (13-3 contro la vittima sacrificale Los Angeles Rams) la sua sesta finale del campionato, il mitologico Superbowl.

 

Questa volta poi Brady aveva vinto prima ancora di cominciare: un giornalista che l' aveva definito, alla vigilia della finale, «un noto imbroglione» era stato licenziato in tronco (si riferiva a una squalifica per quattro giornate a causa di una partita disputata con palloni più sgonfi di quelli regolamentari per ottenere un vantaggio).

 

Chi vince porta a casa un anello commemorativo, ora Brady ha finito le dita della mano e deve passare per forza all' altra. Però tutti i media già alla vigilia registravano le clamorose proporzioni del tifo nazionale (tutti contro a parte ovviamente i fans dei Patriots).

 

Bello, mascella squadrata, non simpaticissimo, non modestissimo essendo conscio della sua bravura mostruosa, sposato con la modella Gisele Bündchen, Brady è una specie di calamita per l' antipatia delle masse anche perché ormai il football non è solamente uno sport.

tom brady gisele bundchen

 

È una questione politica: dopo la protesta di tanti atleti afroamericani (si inginocchiavano invece di alzarsi in piedi durante l' inno in segno di protesta contro il razzismo) Trump è entrato a gamba tesa: sapendo che la maggior parte dei tifosi - il football è soprattutto uno sport popolare al Sud e tra i maschi bianchi - è repubblicana ha attaccato il giocatore-simbolo della protesta, Colin Kaepernick, finito senza squadra. «Figli di p», ha definito i giocatori che protestavano, senza che presidenti e coach muovessero un dito.

 

Il basket Nba è solidamente democratico e il simbolo è Lebron James che apre scuole per ragazzi dei ghetti, il football ha come simbolo il vincitore seriale Brady, regolarmente elogiato da Trump (attualmente impopolare, solo il 38% approva il suo operato). «Contagio» da parte di un presidente impopolare? Forse. Scarso brio nelle apparizioni mediatiche? Anche.

 

tom brady

Brady 19 anni fa dopo essere stato ingaggiato dai Patriots disse al presidente che si trattava della «miglior decisione che abbia mai preso nella sua vita», ma non riesce mai a simulare quel minimo di artificiale modestia che rende più sopportabili i vincenti sempre e comunque (perfino Michael Jordan era bravo a fingere che le vittorie dei Bulls fossero un lavoro di squadra).

 

Brady compie 42 anni a agosto e vuole giocare fino a 45. Ha cancellato i record degli altri quarterback storici, è difficile negare che sia il più grande di ogni tempo (il calcio almeno ha i duelli Pelè-Maradona e Messi-Ronaldo), vende libri sulla sua dieta (al risveglio comincia a ingurgitare beveroni vegetali e continua attraverso la giornata a nutrirsi di cibi organici: niente zucchero raffinato, niente farina bianca, niente glutammato o altri esaltatori di sapidità, tanto olio d' oliva ma solo crudo mai cotto, sale rosa dell' Himalaya, niente caffé, niente caffeina, niente latticini, dieta «antiinfiammatoria» studiata dal suo preparatore Alex Guerrero in passato finito sotto inchiesta per esercizio non autorizzato della professione medica).

 

tom brady e gisele bundchen 5

Ma qualcosa è cambiato nell' umore nazionale. Le tasse ai ricchi, una volta argomento letale per un politico dopo che Reagan le aveva abbassate a tutti in modo massiccio, ora tornano d' attualità e la neoeletta deputata Alexandria Ocasio-Cortez rilancia la tassazione del 70% sui redditi oltre i 10 milioni di dollari e invece di finire seppellita di fischi vede vincere, nei sondaggi, la sua idea. Howard Schulz, papà di Starbucks, si candida alla presidenza e finisce nell' angolo, criticato come miliardario che vuole proteggere sé e gli altri miliardari dalla tassazione. In questo clima, è normale che Brady risulti un po' fuori sincrono. Con buona parte dell' America a «gufare» contro di lui, anche tra coloro che non si interessano di football.

super bowl patriots bradysuper bowl brady 4tom brady 1

Ultimi Dagoreport

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’