gianni infantino coppa d'africa dafrica d africa

MAL D’AFRICA PER GIANNI INFANTINO – IL PRESIDENTE DELLA FIFA COMMENTA IL CAOS IN FINALE DI COPPA D’AFRICA DOPO IL RIGORE INESISTENTE ASSEGNATO AL MAROCCO (SBAGLIATO DA BRAHIM DIAZ), CON I GIOCATORI SENEGALESI CHE HANNO ABBANDONATO IL CAMPO E I TIFOSI CHE HANNO CERCATO DI INVADERE IL TERRENO DI GIOCO, LANCIANDO SEDIE E ALTRI OGGETTI: “SCENE INACCETTABILI CHE NON HANNO POSTO NEL CALCIO” – SUI SOCIAL GRIDANO AL “COMPLOTTO”: C’È CHI SOSTIENE CHE IL NUMERO 10 MAROCCHINO ABBIA SBAGLIATO IL RIGORE DI PROPOSITO PERCHÉ… - VIDEO

brahim diaz E GIANNI INFANTINO

1 - CALCIO: INFANTINO, 'DA GIOCATORI SENEGAL SCENE INACCETTABILI'

(ANSA) - "Scene inaccettabili": cosi' il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha definito il comportamento dei giocatori del Senegal che nella finale di Coppa d'Africa contro i padroni di casa del Marocco si sono ritirati nei minuti finali per un rigore concesso ai rivali, prima di tornare in campo, terminare la partita e vincerla.

 

Dopo aver fatto i suoi complimenti alla nazionale senegalese campione d'Africa e aver ringraziato il Marocco per l'organizzazione del torneo, Infantino ha aggiunto che "purtroppo, abbiamo anche assistito a scene inaccettabili sul campo e sugli spalti: condanniamo fermamente il comportamento di alcuni "tifosi", nonché di alcuni giocatori senegalesi e membri dello staff tecnico.

marocco senegal 3

 

È inaccettabile abbandonare il campo di gioco in questo modo e, allo stesso modo, la violenza non può essere tollerata nel nostro sport, semplicemente non è giusto".

 

"Le brutte scene a cui abbiamo assistito - la conclusione del presidente della Fifa - devono essere condannate e non devono mai più ripetersi. Ribadisco che non hanno posto nel calcio".

2 - PERCHÉ SI DICE CHE BRAHIM DIAZ ABBIA SBAGLIATO DI PROPOSITO IL RIGORE IN FINALE DI COPPA D’AFRICA

Estratto dell’articolo di Maurizio De Santis per www.fanpage.it

 

il rigore sbagliato da brahim diaz in finale di coppa d'africa

Il calcio di rigore fallito da Brahim Diaz in finale di Coppa d'Africa contro il Senegal ha generato una serie d'interpretazioni sull'errore clamoroso commesso dal calciatore. Perché se ne parla tanto? Per il caos provocato dalla decisione dell'arbitro di assegnare al 98° un penalty al Marocco e con il punteggio sullo 0-0. Benzina sul fuoco dopo il gol annullato a Sarr per un contatto precedente tra Seck e Hakimi.

 

[…] Quando l'ex milanista ha battuto dagli undici metri quel che s'è visto ha lasciato credere che avesse sbagliato apposta: ha scelto il "cucchiaio" alla Panenka per beffare il portiere avversario, gli è riuscito malissimo e, di fatto, con quel tiro debole e centrale ha consegnato la palla tra le braccia di Mendy che non ha dovuto sforzarsi più di tanto. Ma si tratta di mera congettura.

marocco senegal 5

 

LE CURIOSE TEORIE SUL RIGORE "SBAGLIATO APPOSTA" DA BRAHIM DIAZ

Cosa è successo davvero? Brahim Diaz è stato sopraffatto dalla pressione psicologica oppure ha calciato male di proposito? Sono alcune delle domande che hanno alimentato le teorie più fantasiose su quel frangente del match e, più ancora, sul retroscena a corredo tanto da fornire versioni di vario tipo sull'accaduto.

 

La prima (e più gettonata) è che l'errore di Diaz sia stato intenzionale per salvare l'immagine della Coppa d'Africa ed evitare lo scandalo di vincere la finale per un calcio di rigore molto discutibile. A corredo di questa interpretazione le deduzioni sono semplici: non c'è stata particolare disperazione da parte di Brahim Diaz, la scelta stessa di tirare in quel mondo sembra inaccettabile per un professionista del suo rango lo stesso Senegal ha dato la sensazione di non essere sorpreso né di esultare con gioia né si è congratulato con il portiere.

 

il rigore sbagliato da brahim diaz in finale di coppa d'africa

A smentire questa ipotesi ci sono un paio di ragionamenti avversi: la foga di Diaz per ottenere il rigore; il fatto che non abbia battuto ciglio dopo il tiro fallito è perché avrebbe voluto umiliare il Senegal con una conclusione a effetto e invece c'è rimasto malissimo, come se gli fosse crollato il mondo addosso.

 

Altra interpretazione che pure ha animato la discussione sui social: Diaz ha sbagliato apposta per ragioni di sicurezza e ordine pubblico. Avesse fatto gol, considerato il clima surriscaldato sugli spalti, sarebbe potuto accadere chissà cosa. Ecco perché avrebbe "deciso" di sbagliare il rigore, tirato solo dopo un accordo tra nazionali.

 

marocco senegal 10

Una teoria che non sta in piedi sia perché dalle immagini si nota come i calciatori del Marocco e dello stesso Senegal erano partiti di slancio per raccogliere una eventuale respinta (e tra quelli del Marocco c'è anche chi si dispera) sia perché non ci sono evidenze, prove certe, che possono confermare questa osservazione. Solo speculazioni e null'altro. […]

marocco senegal 1sadio maneil senegal vince la coppa d'africa marocco senegal 6marocco senegal 9marocco senegal 8marocco senegal 7marocco senegal 4brahim diaz 1marocco senegal 2

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...