maradona messi sampaoli

DEFAULT ARGENTINA – IL GRUPPO STORICO DELLA “SELECCION”, GUIDATO DA MESSI, SI RIBELLA AL CT SAMPAOLI E DETTA LE CONDIZIONI PER LA PARTITA CON LA NIGERIA: FUORI CABALLERO, DEVONO TORNARE BIGLIA E DI MARIA – MARADONA: “QUESTA ARGENTINA NON SA A COSA GIOCARE, NON HA SOLUZIONE” – EL PIBE DE ORO CHIEDE DI POTER INCONTRARE I GIOCATORI PER INVITARLI A “LASCIAR STARE LA PLAYSTATION E…”

1 - ARGENTINA, SAMPAOLI SFIDUCIATO IL GOLPE DI MESSI E MASCHERANO

Antonio Barillà per “la Stampa

 

nazionale argentina

Polveriera argentina. Jorge Sampaoli è sempre più solo e accerchiato. Secondo indiscrezioni che filtrano dal ritiro di Bronnicy, il gruppo storico, guidato da Leo Messi e Javier Mascherano, si sarebbe ribellato alle sue scelte, dettando una serie di condizioni in vista del match con la Nigeria.

 

Pretenderebbe, in particolare, l' esclusione del portiere Wilfredo Caballero, da tempo discusso, ma imposto dal ct e diventato indifendibile dopo l' errore con la Croazia, il ripristino della linea difensiva a quattro e il ritorno in formazione di Lucas Biglia e Angel Di Maria, accantonati dopo la partita inaugurale.

 

jorge sampaoli

Alcuni punti, in verità, coincidono con il nuovo rimpasto progettato dall' allenatore: il nome di Di Maria, come quello di Gonzalo Higuain, appariva infatti nel «pizzino» zeppo di appunti tattici catturato dai media, e Caballero era arrivato, comunque, al capolinea. Il problema, semmai, è il sostituto: Sampaoli pensa a Franco Armani, i senatori spingono più per Nahuel Guzman.

 

La rabbia di Maradona

leo messi

Fonti federali si affannano a smentire il clima da guerra civile, in realtà alcuni dirigenti stanno dalla parte del gruppo storico, e anche i calciatori cercano di nascondere la tensione postando video che descrivono un' atmosfera serena, ma è innegabile che Sampaoli sia ormai sfiduciato, salvato dall' esonero sollecitato da parte della squadra solo per ragioni economiche (ha un contratto quinquennale) e avvinghiato alla speranza di un colpo di coda nell' ultima partita, abbandonato da un gruppo che ha voglia d' autogestione e assediato da critiche sempre più feroci.

 

maradona 7

«Ho una rabbia dentro il petto che non riesce a esplodere - ha dichiarato Diego Armando Maradona nella sua trasmissione a Telesur - quest' Argentina non sa a cosa giocare, non ha soluzioni né a centrocampo né in difesa né in attacco. Tutti credevano che Sampaoli risolvesse i problemi con i computer, i droni e con l' aiuto di quattordici collaboratori».

 

Salvato dall' esonero

croazia argentina 2

La vittoria della Nigeria sull' Islanda, pur rincuorando un poco la Seleccion, non ha interrotto la resa dei conti, solo mitigato la sensazione di disarmo. Messi, che come Aguero e Biglia, secondo il Clarin, non parlerebbe al ct da un mese, è apparso in particolare ombroso e inquieto, schiacciato dalle pressioni: il sogno argentino è che le spazzi via come a Quito, quando superò da solo l' Ecuador e trascinò la squadra fuori dall' incubo.

jorge sampaoli 1

 

Una vittoria potrebbe non bastare solo in caso di vittoria islandese con la Croazia, già qualificata e tentata dal turnover, ma certo lo scenario è meno fosco: «Il problema siamo sempre noi, non l' avversario di turno» conclude un Maradona particolarmente sconsolato.

 

2 – ARGENTINA TRA RIPICCHE E LITI. SAMPAOLI CT COMMISSARIATO, E C’È L’OMBRA DI MARADONA

Luca Valdiserri per il “Corriere della Sera

 

maradona 3

«Beviamo veleno». El Jefecito Mascherano fa una sintesi perfetta, in due sole parole, del ritiro dell' Argentina a Bronnitsy, una cinquantina di chilometri da Mosca. La vittoria della Nigeria contro l' Islanda ha ridato una possibilità - ma non il sorriso - alla Albiceleste che si giocherà il passaggio del turno, martedì 26 a San Pietroburgo, proprio contro gli africani.

 

Jorge Sampaoli, per l' allenamento di ieri, ha portato la squadra nel campo più remoto del centro sportivo. Lontano dai curiosi. Hanno lavorato a parte Mercado, Otamendi e Biglia, mentre il c.t. disponeva una partitella sette contro sette con Messi e Banega come «jolly», che giocavano con tutte e due le squadre.

 

croazia argentina 4

Un esercizio comune, ma che è stato comunque contestato sui social. Ogni cosa che fa il c.t. Sampaoli, ormai, è sbagliata. Dovrà essere giusta, invece, la squadra per affrontare la Nigeria, ma, in questo caso, a Sampaoli sono già arrivati molti «consigli»: fuori Caballero e in porta Armani; Mascherano schierato tra i difensori centrali; ritorno tra i titolari di Di Maria; forse una chance per uno tra Higuain e Dybala. In pratica il commissario tecnico è commissariato.

tifosi argentina

 

La Federcalcio argentina ha pubblicato un comunicato stampa in cui smentisce la richiesta di esonero di Sampaoli fatta da parte della squadra e dei dirigenti dopo il tracollo contro la Croazia. C' è stata, anzi, una riunione plenaria in cui tutti - dirigenti, staff tecnico e calciatori - hanno siglato un patto per affrontare la Nigeria con il massimo impegno possibile.

 

maradona 23

L' operazione di immagine, però, all' esterno è stata poco convincente. Citando «fonti politiche informate di quello che sta succedendo nel calcio argentino» il Clarínha dipinto, una situazione incancrenita che si trascina da tempo. I rapporti tra Jorge Sampaoli e i big dell' Argentina sono inesistenti. È dal ritiro di Barcellona, prima del Mondiale, che Messi, Aguero, Biglia e Mascherano non parlano con il commissario tecnico.

 

croazia argentina 1

Il caso è sfociato anche nel rifiuto da parte della squadra di giocare l' amichevole in Israele. Al clima da famiglia del Mulino Bianco, il quotidiano ha risposto confermando la veridicità delle sue fonti: «La sensazione è sotto gli occhi di tutti».

 

Per qualificarsi agli ottavi di finale, l' Argentina, dovrà battere la Nigeria, possibilmente con due gol di scarto, e sperare che la Croazia, già qualificata, fermi l' Islanda nell' altra partita del girone.

 

Un' impresa non impossibile, ma quale Argentina e, soprattutto, quale Messi andranno in campo? Se sono quelli di Nizhny Novgorod non c' è speranza.

 

maradona 11

Come sempre, sullo sfondo, si staglia l' ingombrante presenza di Diego Armando Maradona, che ha chiesto di poter incontrare i giocatori in ritiro per spiegare loro cosa significa portare la maglia della nazionale. Un incontro «per dirsi le cose in faccia» e per invitarli «a lasciare stare la PlayStation e leggersi una vecchia rivista di calcio con le cronache di quando l' Argentina vinceva il Mondiale». I tempi di Maradona, naturalmente.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...