marocco hakimi ziyech amrabat

IL MAROCCO FA GOLA A TUTTI - GLI OCCHI DELLE BIG EUROPEE SONO PUNTATI SU ALCUNI DEI PROTAGONISTI DEI "LEONI DELL'ATLAS" - IL MILAN E' SU HAKIM ZIYECH, IL LIVERPOOL HA PUNTATO IL CENTROCAMPISTA DELLA FIORENTINA SOFYAN AMRABAT E SI FANNO INSISTENTI LE VOCI SU UNA PRESUNTA "NOSTALGIA" DI MILANO PER ACHRAF HAKIMI, CHE VORREBBE EMULARE LUKAKU E FORZARE UN'USCITA DAL PSG (MA COME FAREBBE L'INTER A PAGARLO?)

Roberto Maida per il Corriere dello Sport

 

marocco

Hakim più Hakimi : il Marocco alla milanese è una sintesi di trattative e suggestioni. Il Milan è andato forte su Ziyech, che nel Chelsea è caduto in disgrazia, mentre l’Inter registra la dichiarazione d’amore di Achraf Hakimi, il terzino venduto a peso d’oro al Paris Saint-Germain che ha confidato agli ex compagni il sogno di imitare Lukaku.

 

I due leader del Marocco stanno guidando la rivolta tecnica agli equilibri precostituiti del Mondiale e promettono di accendere anche il mercato, se non nel pieno dell’inverno almeno l’estate prossima quando l’eco delle loro imprese si sentirà ancora nitida. Ziyech ha 29 anni e ha giocato appena 148 minuti in questa Premier League.

esultanza giocatori del marocco dopo la vittoria sul belgio

 

La sua posizione nel Chelsea non è cambiata neppure dopo il cambio di allenatore, da Tuchel a Potter. Per questo il Milan sta provando a ingaggiarlo, magari subito e magari in prestito. Invece Hakimi del Psg è un elemento fondamentale. Ma la nostalgia di Milano e dell’Inter è una ragione per sperare nel colpaccio. Anche Lukaku sembrava impossibile, no?

 

marocco spagna

LA SPINTA

Mentre il mondo arabo, partendo dall’estremo ovest del Qatar fino a raggiungere l’Atlantico, si stringe attorno ai magnifici ragazzi di Walid Regragui, l’allenatore del miracolo, tanti giocatori stanno già programmando un futuro più ambizioso e redditizio. Le valutazioni della rosa marocchina, nel borsino dei trasferimenti, stanno raggiungendo i livelli più alti di sempre, con tutto ciò che ne consegue: nella frenesia di comprare, i club rischiano di pagarli cifre non in linea con la reale qualità del prodotto. 

MAROCCO

 

I FRANCESI

Ma esistono casi che meritano sicuramente un investimento: la mezzala classe 2000 Azzedine Ounahi ha un’età e un ingaggio che stimolano la fantasia di tutte le tasche. Gioca in Francia, nell’Angers che è ultimo in classifica, ma per talento e personalità merita sicuramente di meglio. Guadagna 570.000 euro a stagione e ha un contratto fino al 2026.

marocco portogallo

 

 Può fare al caso delle squadre italiane, anche perché ha il passaporto francese. Suo compagno di club è l’esterno sinistro Sofiane Boufal, che ha 30 anni e prende 1,4 milioni grazie al passato in Premier League, nel Southampton: in Qatar è stato uno dei migliori fin qui. Non resterà a lungo all’Angers.

AMRABAT

 

I NOSTRI

Ma l’Italia deve anche difendersi, a questo punto. Sofyan Amrabat, forse il più performante centrocampista del Mondiale, è stato adocchiato dal Liverpool. La Fiorentina sta cercando di rinnovargli il contratto che scade nel 2024 ma dovrà anche considerare la volontà del calciatore, che lo scorso anno neppure giocava titolare, e il volume economico delle proposte. Amrabat, a 26 anni, è ancora abbastanza giovane per spiccare il volo.

il pacco di sofyan amrabat

 

Quanto ad Abdelhamed Sabiri, pilastro della Sampdoria di Giampaolo e ora comprimario con Stankovic, può finire proprio alla Fiorentina già a gennaio. Almeno è quello che spera lui, che è arrivato in Qatar sfortunato e sta godendo a metà perché non può essere sfruttato da Regragui a tempo pieno. Walid Cheddira invece, espulso contro il Portogallo, rimarrà sicuramente a Bari fino al termine della stagione, poi si vedrà. Naturalmente la sua idea prima o dopo è giocare in Serie A. O comunque in una prima divisione europea.

 

SIVIGLIANI

bounou marocco

Da monitorare infine i possibili movimenti dei due del Siviglia: il portiere-saracinesca Bono non è un ragazzino ma potrebbe ricevere proposte interessanti anche a 31 anni, mentre il centravanti Youssef En-Nesyri, classe ‘97, può spostarsi a gennaio. La rete al Portogallo ha impressionato tanti operatori di mercato per la genesi: per anticipare il portiere Diogo Costa il realizzatore ha staccato 88 centimetri da terra, da fermo, battendo anche un vecchio record di Cristiano Ronaldo in una partita della Juventus contro la Sampdoria. E siccome nel Siviglia conta poco, El-Nesyri servirà all’ex romanista Monchi per incassare denaro da reinvestire.

 

MAROCCO

Ma l’Italia deve anche difendersi, a questo punto. Sofyan Amrabat, forse il più performante centrocampista del Mondiale, è stato adocchiato dal Liverpool. La Fiorentina sta cercando di rinnovargli il contratto che scade nel 2024 ma dovrà anche considerare la volontà del calciatore, che lo scorso anno neppure giocava titolare, e il volume economico delle proposte. Amrabat, a 26 anni, è ancora abbastanza giovane per spiccare il volo.

 

marocco belgio 1

Quanto ad Abdelhamed Sabiri, pilastro della Sampdoria di Giampaolo e ora comprimario con Stankovic, può finire proprio alla Fiorentina già a gennaio. Almeno è quello che spera lui, che è arrivato in Qatar sfortunato e sta godendo a metà perché non può essere sfruttato da Regragui a tempo pieno. Walid Cheddira invece, espulso contro il Portogallo, rimarrà sicuramente a Bari fino al termine della stagione, poi si vedrà. Naturalmente la sua idea prima o dopo è giocare in Serie A. O comunque in una prima divisione europea.

 

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)