mourinho

MEJO DI CHIARA FERRAGNI! MOURINHO DIVENTA “THE SOCIAL ONE” – “L’ALLEN-ATTORE” PORTOGHESE SI È SCOPERTO INFLUENCER: IN POCO TEMPO CON BATTUTE, POST E FOTO CURIOSE IL SUO PROFILO INSTAGRAM HA RAGGIUNTO OLTRE 827 MILA FOLLOWER - LA FOTO DI TRE GIORNI FA È DA ARTISTA MODERNO: "LE CATTIVE PRESTAZIONI MERITANO CATTIVI RISULTATI. SPERO CHE TUTTI SU QUESTO AUTOBUS SIANO SCONVOLTI QUANTO ME” - IL SUO PROFILO INSTAGRAM È COME "MOUSEO". E VALE UNA VISITA...

Benedetto Saccà per “il Messaggero”

 

mourinho social

Da quasi venti anni (17, per i pignoli, d' accordo) si diverte a esplorare l' Europa alla ricerca di lingotti d' oro e coppe argentate, specie se munite di elefantiaci padiglioni auricolari.

 

È un grande allenatore, un fenomenale attore: dunque uno specialissimo allenattore. Soprannominato d' altronde da molti (ma non da sé) Special One, si tratta naturalmente di José Mourinho.

 

Come tutti sapranno, Mou è il tecnico del Tottenham da undici mesi, una settimana e sei giorni, vale a dire dal 20 novembre del 2019, e abita sereno gli attici della Premier, gettando un' occhiata giusto insofferente agli scantinati dell' Europa League, di cui José non è chiaramente un grande appassionato. È vero, sì, l' ha vinta per due volte, ma più per dispetto che per determinazione insomma solo per dimostrare che lui è nato per dominare la Champions, mica per perdere tempo con queste coppette facili facili da riporre sulla mensola del salotto.

mourinho social

 

Così, benché non possa annotarlo pubblicamente per via delle possibili ripercussioni in sede disciplinare sul proprio contratto, appare logico che José Mourinho, a 58 anni da compiere, sia infastidito da un leggerissimo senso di noia.

 

Di dimostrare il proprio valore non ha più alcuna voglia né probabilmente necessità; di vincere la Champions League nutre una malcelata e terrificante ossessione (ma quest' anno purtroppo non potrà, a meno che non diventi a gran sorpresa l' allenatore del Bayern Monaco: pare però difficile); e allora per ingannare l' attesa, tra una seccatura e l' altra di doversi sedere in panchina, ha trovato il suo nuovo Gioco. In una parola: Instagram. Fantastico. Il profilo è raggiungibile digitando nell' apposito campo account la parola @josemourinho. Tutto attaccato. Ed è uno spasso.

mourinho social

 

 A colpire sono le tonnellate di ironia versate sul social dalla versione di Mou in chiave influencer.

 

Dotato di un' intelligenza fantasmagorica, José ha sostanzialmente traslato nella paginona Instagram il sottilissimo umorismo e il sarcasmo di cui ha sempre foderato conferenze-stampa e interviste. Un genio. Certo, occorre ricordare che Mourinho ha vissuto anni di cristallina misantropia e sincera avversione nei confronti di chiunque non si chiamasse Mourinho.

 

Ma, adesso, l' età sembra averlo rabbonito, talvolta perfino ammansito. Alleggerito, forse. Perché a José è sempre venuto facile scalare le vette dell' ironia anche abrasiva e allora non deve essergli sembrato complicato usarla per prendersi meno sul serio.

 

C'è forse una piccola lezione, o addirittura una morale, nel discorso. Minuscola, ma è lì a dettare un cammino. Vale la pena di passeggiare nella galleria dell' influencer Mou. Bisogna premettere un dettaglio fondamentale: la sua mimica facciale è stre-pi-to-sa. Esilarante. Tanto che da febbraio a oggi l' account ha calamitato oltre 827 mila follower. La foto di tre giorni fa è da artista moderno.

mourinho social

 

Si vede José, serissimo, seduto in un pullman deserto, con tanto di mascherina e sguardo fisso davanti a sé. E già la seriosità della scena piegherebbe verso il comico. Ad allargare il sorriso provvede definitivamente la didascalia: «Le cattive prestazioni meritano cattivi risultati.

 

Spero che tutti su questo autobus siano sconvolti quanto me. Venerdì allenamento alle 11...». E ancora. Immagine di Mou nello spogliatoio del Tottenham: i giocatori sono seduti con gli occhi calamitati dai telefonini e, a corredo, ecco spuntare il commentino di José: «Dopo una grande vittoria in un match davvero molto duro... Segno dei tempi. Ben fatto, ragazzi», la chiosa corredata pure da un paio di emoticon dello smartphone.

 

mourinho social

E al catalogo non mancano foto di Mou in barca a vela (con tanto di delfino sullo sfondo); di Mourinho in conferenza-stampa («Undici giorni senza conferenze, mi mancava»); dei suoi piedi che calzano scarpe nuovissime e sponsorizzate appoggiati allo schienale di un sedile del pullman. Di Mourinho che legge, che fa il tampone per il Covid, che fa la pubblicità della carta di credito. Che fa pure il gesto delle manette ai tempi dell' Inter. E ogni post è impastato con freddure, battute, litri di emoticon. È come un museo il Mouseo, no? e vale una visita.

mourinhomourinho e i calciatori del tottenhammourinhomourinho e i calciatori del tottenhamjose mourinhomourinhomourinho 10mourinho 9mourinho

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...