modigliani

L'ASTA È DRITTA - DUE MILIARDI IN UNA SETTIMANA: A NEW YORK CHRISTIE'S E SOTHEBY'S PUNTANO AL RECORD STORICO, TRA LA COLLEZIONE TAUBMAN, IL NUDO DI MODIGLIANI, LUCIAN FREUD, TWOMBLY E L'IMMANCABILE WARHOL

Paolo Manazza per il “Corriere Economia - Corriere della Sera

 

nu couche modiglianinu couche modigliani

Questa sera le mille luci di New York incorniceranno la Musa dell' arte più pagata di sempre. La folle corsa ai rilanci, che l' asta da Christie' s proporrà sul suo sito in diretta live a tutto il mondo, farà da cornice a una settimana stratosferica. Nel frattempo i primi fuochi artificiali sono già esplosi. Da Sotheby' s la vendita dei capolavori della collezione Taubman ha incassato 420 milioni di dollari, con record per Frank Stella (13,7 milioni). Mentre la Evening Sale di arte moderna e impressionista ha totalizzato 306,7 milioni.

 

DOPPIO PASSO

lucian freud e andrew parker bowleslucian freud e andrew parker bowles

Ora questa settimana tocca ai Contemporanei, ma anche ai moderni di Christie' s che ha scelto di concentrare tutte le sue big auction nei prossimi sette giorni. Domani sera la maison di Pinault mette in scena la vendita di Contemporary. E ancora una volta l' arte italiana è protagonista.

 

lucian freud  andrew parker bowleslucian freud andrew parker bowles

«Dopo gli eccezionali risultati nelle recenti aste londinesi - spiega Mariolina Bassetti, chairman Italy and Head of southern Europe di Christie' s - dove abbiamo realizzato il miglior risultato di sempre con la Italian Sale, ora a New York Modigliani è protagonista assoluto con il suo Nu coaché nell' asta delle Muse e Lucio Fontana illumina il catalogo dei Contemporanei con il suo grande Concetto Spaziale, La fine di Dio giallo presentato con stima a richiesta (intorno ai 25-30 milioni di dollari). Inoltre - prosegue la Bassetti - è significativa la presenza di un gruppo di opere italiane provenienti dalla Collezione Sonnabend».

 

frank stella taubman collectionfrank stella taubman collection

Il catalogo si presenta come un vero volume d' arte, con oltre 400 pagine e tante fotografie degli artisti al lavoro, oltre alle schede dettagliate per tutte le opere. Durante la serata andrà dispersa la collezione di Damon Mezzacappa, ex vicepresidente della banca d' affari Lazard, scomparso lo scorso aprile, da sempre grande collezionista di opere del Novecento sia figurative che astratte. Della sua raccolta, spicca The Brigadier di Lucian Freud che ritrae il nobile inglese Andrew Parker Bowles, primo marito di Camilla Shand (ora duchessa di Cornovaglia, dopo il matrimonio con il principe Carlo).

 

cy twombly untitled 1968 lavagnacy twombly untitled 1968 lavagna

È un olio di grandi dimensioni (223,8x138,4 cm.) realizzato tra il 2003 e il 2004 e sembra sia stimato intorno ai 30 milioni di dollari. Tra gli altri highlight in catalogo Quattro Marilyn di Andy Warhol (40 milioni di dollari), un ragno gigante di Louis Bourgeois (25-35 milioni) e i sette lotti di Alexander Calder che da soli stimano tra i 12 e i 18 milioni di dollari.

Mercoledì sera tocca a Sotheby' s che, oltre alla gran quantità di opere della collezione Taubman, ha riservato per l' asta serale di Contemporary uno dei lavori più importanti di Cy Twombly.

 

MOMENTI DIVERSI

un ragno di louise bourgeoisun ragno di louise bourgeois

 La maison ha dedicato alla sua lavagna del 1968 ( Untitled, New York City ) la copertina del catalogo e si aspetta di venderla a oltre 60 milioni.

Se le stime sono esatte, potrebbe superare i 69.605.000 dollari di un' altra lavagna di Twombly, del 1970, venduta da Christie' s nel 2014 e attuale record per l' artista. Nel catalogo sono ben rappresentati diversi movimenti artistici, dall' Espressionismo Astratto, al Minimalismo, fino alla Pop Art.

 

Di Andy Warhol spicca un grande Mao del 1972. I dipinti di Warhol che ritraggono il «grande timoniere» sono in tutto 199. Quello in asta fa parte del primo gruppo di soli 11 dipinti realizzati con queste misure, molti dei quali si trovano in prestigiose collezioni pubbliche e private.

 

lucian freud  e andrew parker bowleslucian freud e andrew parker bowles

La stima è «a richiesta», ma si vocifera che possa aggirarsi intorno ai 40 milioni di dollari. Insomma se tutto va come l' atmosfera eccitata di questi giorni sembra suggerire, alla fine di questa settimana è probabile che i capolavori dell' arte passati di mano nella Big Apple abbiano lasciato sul tavolo una contropartita di oltre 2 miliardi di dollari.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...