modigliani

L'ASTA È DRITTA - DUE MILIARDI IN UNA SETTIMANA: A NEW YORK CHRISTIE'S E SOTHEBY'S PUNTANO AL RECORD STORICO, TRA LA COLLEZIONE TAUBMAN, IL NUDO DI MODIGLIANI, LUCIAN FREUD, TWOMBLY E L'IMMANCABILE WARHOL

Paolo Manazza per il “Corriere Economia - Corriere della Sera

 

nu couche modiglianinu couche modigliani

Questa sera le mille luci di New York incorniceranno la Musa dell' arte più pagata di sempre. La folle corsa ai rilanci, che l' asta da Christie' s proporrà sul suo sito in diretta live a tutto il mondo, farà da cornice a una settimana stratosferica. Nel frattempo i primi fuochi artificiali sono già esplosi. Da Sotheby' s la vendita dei capolavori della collezione Taubman ha incassato 420 milioni di dollari, con record per Frank Stella (13,7 milioni). Mentre la Evening Sale di arte moderna e impressionista ha totalizzato 306,7 milioni.

 

DOPPIO PASSO

lucian freud e andrew parker bowleslucian freud e andrew parker bowles

Ora questa settimana tocca ai Contemporanei, ma anche ai moderni di Christie' s che ha scelto di concentrare tutte le sue big auction nei prossimi sette giorni. Domani sera la maison di Pinault mette in scena la vendita di Contemporary. E ancora una volta l' arte italiana è protagonista.

 

lucian freud  andrew parker bowleslucian freud andrew parker bowles

«Dopo gli eccezionali risultati nelle recenti aste londinesi - spiega Mariolina Bassetti, chairman Italy and Head of southern Europe di Christie' s - dove abbiamo realizzato il miglior risultato di sempre con la Italian Sale, ora a New York Modigliani è protagonista assoluto con il suo Nu coaché nell' asta delle Muse e Lucio Fontana illumina il catalogo dei Contemporanei con il suo grande Concetto Spaziale, La fine di Dio giallo presentato con stima a richiesta (intorno ai 25-30 milioni di dollari). Inoltre - prosegue la Bassetti - è significativa la presenza di un gruppo di opere italiane provenienti dalla Collezione Sonnabend».

 

frank stella taubman collectionfrank stella taubman collection

Il catalogo si presenta come un vero volume d' arte, con oltre 400 pagine e tante fotografie degli artisti al lavoro, oltre alle schede dettagliate per tutte le opere. Durante la serata andrà dispersa la collezione di Damon Mezzacappa, ex vicepresidente della banca d' affari Lazard, scomparso lo scorso aprile, da sempre grande collezionista di opere del Novecento sia figurative che astratte. Della sua raccolta, spicca The Brigadier di Lucian Freud che ritrae il nobile inglese Andrew Parker Bowles, primo marito di Camilla Shand (ora duchessa di Cornovaglia, dopo il matrimonio con il principe Carlo).

 

cy twombly untitled 1968 lavagnacy twombly untitled 1968 lavagna

È un olio di grandi dimensioni (223,8x138,4 cm.) realizzato tra il 2003 e il 2004 e sembra sia stimato intorno ai 30 milioni di dollari. Tra gli altri highlight in catalogo Quattro Marilyn di Andy Warhol (40 milioni di dollari), un ragno gigante di Louis Bourgeois (25-35 milioni) e i sette lotti di Alexander Calder che da soli stimano tra i 12 e i 18 milioni di dollari.

Mercoledì sera tocca a Sotheby' s che, oltre alla gran quantità di opere della collezione Taubman, ha riservato per l' asta serale di Contemporary uno dei lavori più importanti di Cy Twombly.

 

MOMENTI DIVERSI

un ragno di louise bourgeoisun ragno di louise bourgeois

 La maison ha dedicato alla sua lavagna del 1968 ( Untitled, New York City ) la copertina del catalogo e si aspetta di venderla a oltre 60 milioni.

Se le stime sono esatte, potrebbe superare i 69.605.000 dollari di un' altra lavagna di Twombly, del 1970, venduta da Christie' s nel 2014 e attuale record per l' artista. Nel catalogo sono ben rappresentati diversi movimenti artistici, dall' Espressionismo Astratto, al Minimalismo, fino alla Pop Art.

 

Di Andy Warhol spicca un grande Mao del 1972. I dipinti di Warhol che ritraggono il «grande timoniere» sono in tutto 199. Quello in asta fa parte del primo gruppo di soli 11 dipinti realizzati con queste misure, molti dei quali si trovano in prestigiose collezioni pubbliche e private.

 

lucian freud  e andrew parker bowleslucian freud e andrew parker bowles

La stima è «a richiesta», ma si vocifera che possa aggirarsi intorno ai 40 milioni di dollari. Insomma se tutto va come l' atmosfera eccitata di questi giorni sembra suggerire, alla fine di questa settimana è probabile che i capolavori dell' arte passati di mano nella Big Apple abbiano lasciato sul tavolo una contropartita di oltre 2 miliardi di dollari.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO