
A MONZA SFRECCIA MAX VERSTAPPEN: POLE STRAORDINARIA DELL’OLANDESE DELLA RED BULL DAVANTI ALLE SOLITE MCLAREN DI LANDO NORRIS E OSCAR PIASTRI. LE FERRARI SI SONO DOVUTE ACCONTENTARE DEL QUARTO POSTO DI LECLERC E DEL QUINTO DI HAMILTON. IL BRITANNICO DELLA ROSSA PARTIRÀ PERÒ DECIMO DOMANI IN GARA, PENALIZZATO DI CINQUE POSIZIONI IN GRIGLIA DOPO LA SANZIONE ARRIVATA UNA SETTIMANA FA A ZANDVOORT PER NON AVER…
Da gazzetta.it
Il re si è ripreso il suo trono. Max Verstappen è il pole man del sabato di Monza, protagonista di una qualifica perfetta che lo vede tornare davanti a tutti con un risultato che mancava da Silverstone.
L’olandese, outsider di giornata, è riuscito a sorprendere le due favorite McLaren – con Lando Norris che scatterà secondo e Oscar Piastri terzo – e le Ferrari, che si sono dovute accontentare di un quarto posto con Charles Leclerc e un quinto con Lewis Hamilton.
Il britannico della Rossa partirà però decimo domani in gara, penalizzato di cinque posizioni in griglia dopo la sanzione arrivata una settimana fa a Zandvoort per non aver rispettato il regime di doppia bandiera gialla in pit-lane prima della gara. A scalare in avanti saranno le Mercedes di George Russell e Kimi Antonelli: il britannico partirà quinto e l’italiano sesto, seguiti da Gabriel Bortoleto in settima posizione, Fernando Alonso in ottava e Yuki Tsunoda in nona.