manolo valdes _4828371538031935488_n

MOSTRUOSITÀ IN PIAZZA - FRANCESCO BONAMI: “NELLA BELLISSIMA PIETRASANTA SI È ASSALITI DA CINQUE ORRIPILANTI TESTONI, ECCESSIVI SIA NELLA LORO BRUTTEZZA CHE NEL NUMERO, UNO SAREBBE GIÀ UN PUGNO IN FACCIA MA CINQUE SONO UN VERO PESTAGGIO. AUTORE DI TALE OBBROBRI MANOLO VALDES..."

Francesco Bonami per Dagospia

 

Manolo Valdes a Pietrasanta

Maledetta Toscana direbbe Curzio Malaparte e uno Shakespeare del tordello potrebbe scrivere ‘Incubo di una notte di mezza estate’. Infatti ogni anno ci si arrampica dalla Versilia per arrivare  alla bellissima Pietrasanta ed entrare nel sua splendida piazza dominata dalla altrettanto magnifica chiesa medievale della Collegiata di San Martino e qui anziche’ svegliarsi sprofondiamo dentro l’orribile sogno ad occhi aperti , assaliti da cinque orripilanti mostruosità che a chiamarle sculture si farebbe un danno irrimediabile alla parola scultura. 

Francesco Bonami

 

Autore di tale obbrobri Manolo Valdes artista settantenne spagnolo autore di quadri nemmeno terribilissimi ma chiaramente molto molto ma molto a disagio con la terza dimensione . Cinque testoni acconciati come se stessero per andare alla sfilata di Haute Couture di Valentino a confronto dei quali il guerriero che ci accoglie in citta’ di Ferdinando Botero e’ un bronzo di Riace. 

 

Superato a fatica il trauma visivo uno si domanda come sia possibile che qualcuno, sindaco , assessore, amministratore o anche solo vigile urbano acconsenta, non è la prima volta, che una piazza storica e cosi bella venga deturpata dall’invasione di tali mostri eccessivi sia nella loro bruttezza che nel numero , uno sarebbe già un pugno in faccia ma cinque sono un vero pestaggio. 

Manolo Valdes Manolo Valdes a Pietrasanta

 

Viene il sospetto che il comune di Pietrasanta abbia un assessorato ombra dell’orrore che ogni anno seleziona il peggio da mostrare al pubblico. Vien da maledire Michelangelo che li in zona trovo’ il suo blocco di marmo per scolpire il David e da allora questo è diventato l’alibi per pessimi artisti da tutto il mondo di stabilirsi in zona e produrre impensabili e inguardabili ciofeche. 

 

Manolo Valdes a Pietrasanta

Ma non è un alibi per chi gli da il permesso di compiere arti oscene in luogo pubblico . Esistono fiorfiore di artisti, ma basterebbe limitarsi ai bravi , che lavorano il marmo e usano il bronzo o il metallo , che potrebbe contribuire a sottolineare la bellezza del luogo e non continuare ad umiliarlo anno dopo anno senza alcun criterio. Se Pisa piange per l’assessore Buscemi che vuol cancellare il graffito di Keith Haring, Pietrasanta singhiozza per un’altra estate con l’arte in piazza che ti fa andare di traverso la pizza. “Valdes a quel pais !”.

Manolo Valdes a PietrasantaManolo Valdes a Pietrasanta

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…