INCANTI FLOP - A NEW YORK MALE GLI OLD MASTER DA CHRISTIE’S: CARAVAGGIO E CANALETTO RESTANO AL PALO, CRESCE SOTHEBY’S - A LONDRA IN ARRIVO I CONTEMPORANEI: LA SFIDA TRA LE MAJOR SI COMBATTE A COLPI DI RICHTER

1. GLI OLD MASTER FRENANO - ORA IN ARRIVO I CONTEMPORANEI

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - il Corriere della Sera

 

Riusciranno i maestri dell’Impressionismo e i big dell’arte contemporanea a mettere un cerotto sulle aste newyorchesi d’arte antica? Il 2015 non è iniziato - almeno per gli Old Master di Christie’s - nel migliore dei modi. Il mercato troppo speculativo mostra i primi segni di cedimento.

CARAVAGGIO ,_A_boy_peeling_fruitCARAVAGGIO ,_A_boy_peeling_fruit

 

L’asta serale Christie’s su 55 opere presentate ne ha contate 33 invendute. Il totale dell’incasso, di 9,4 milioni di dollari (su un’attesa di 26-39 milioni) è stato il peggior risultato dal lontano 2002. Molti mercanti internazionali hanno dichiarato: «le stime erano eccessive e troppi quadri straconosciuti». Il ritratto di un giovane del Caravaggio, offerto a 3-5 milioni, non ha convinto per l’attribuzione ed è rimasto al palo. Tra gli unsold anche la veduta veneziana del Canaletto (3-5 milioni di dollari) e il Martirio di Sant’Apollonia di Guido Reni (1,3-1,8 milioni di dollari). 
 

Serbatoio in riserva
L’asta Sotheby’s è andata certamente meglio con un totale di 57 milioni di dollari (un Van de Velde ha raggiunto i 5,4 milioni di dollari e una veduta romana del Panini i 5,3 milioni). Resta che il mercato degli antichi è in fase di trasformazione e la benzina per i continui rialzi su opere dubbie o troppo conosciute sembra terminata.

 

BRONZINO - RITRATTO DI GIOVANE UOMO CON LIBROBRONZINO - RITRATTO DI GIOVANE UOMO CON LIBRO

Questa settimana, domani e mercoledì a Londra, l’appuntamento è con gli impressionisti e moderni (di cui si è parlato lunedì scorso). Ma la vera prova del nove arriverà la prossima con le aste dedicate alla Contemporanea. L’appuntamento londinese con la Post War and Contemporary Art , nel febbraio 2014, aveva totalizzato 278,9 milioni di sterline. Ora le stime per le sole Evening Sale sono tra i 187 e i 261 milioni. Parte Sotheby’s il 10 febbraio con un catalogo di 77 lotti. Va subito detto che la lotta fra le due major sarà combattuta a colpi di Gerhard Richter.

 

Nelle due Evening le opere di questo maestro tedesco, approdato definitivamente a una straordinaria pittura informale, sono sette. Una (da Christie’s) offerta con «stima a richiesta». Le altre sei per un totale valutato tra 32,5 e 46,5 milioni di sterline.
Nell’asta Sotheby’s un suo Abstraktes Bild del 1986 (300x250 centimetri) quota tra 14 e 20 milioni di sterline. Mentre un dittico di Francis Bacon (studio per un autoritratto) è offerto a 13-18 milioni di sterline. Una cifra quaranta volte superiore rispetto alle 353.500 sterline che l’attuale proprietario sborsò (sempre da Sotheby’s) nel 1993. Nella top list anche un raro Lucio Fontana, un Concetto Spaziale, Attese , 23 tagli su bianco (5-7 milioni di sterline) della collezione Malmbor-Hoglund. 
 

BOETTIBOETTI

Italiani
Tra gli altri italiani due Boetti (con una Mappa dell’83 a 800 mila-1,2 milioni di sterline); un Agostino Bonalumi del 1967 (300-400 mila); due Enrico Castellani (tra cui un Dittico bianco del 1968 (800 mila-1,2 milioni); un Paolo Scheggi del 1965 (200-300 mila) e un Rudolf Stingel del 1994 (400-600 mila). 


Tra gli informali molto bello Footballeurs un olio del 1952 di Nicolas De Staël (2-3 milioni). Anche il catalogo Christie’s è ricco di capolavori. A condurre l’asta sempre un Richter ma figurativo. Vierwaldstätter See (Lake Lucerne) è del 1969. L’opera è rimasta nella stessa collezione privata dal 1973, quando fu comprata direttamente dall’artista. Ora è offerta con «stima a richiesta». Stessa formulazione per un Cy Twombly Untitled (New York City) del 1970 che appartiene alla serie dei dipinti «lavagna». Nel novembre scorso questo autore ha raggiunto il suo record con una battuta di quasi 70 milioni di dollari.

boetti alighieroboetti alighiero

 

Immancabile, anche da Christie’s, l’arte italiana. Un grande Concetto spaziale, Attese (il sole) di Lucio Fontana (100,5x125,3 centimetri) del 1959 - una rara tela con un doppio colore e che si colloca all’alba della serie dei Tagli - è offerto £1-1,5 milioni di sterline. Tra gli altri italiani presenti: Michelangelo Pistoletto, Alighiero Boetti, Domenico Gnoli e Paolo Scheggi. Non resta che attendere per capire se anche sul fronte dell’arte moderna e contemporanea la folle corsa ai continui rialzi stia per frenare o meno. 

 

canaletto 3canaletto 3

 

2. LA STREET ART A FAVORE DEI BAMBINI

Paolo Manazza per “CorrierEconomia- il Corriere della Sera

 

La Street Art al servizio della Protezione Civile. Giovedì 5 febbraio a Milano presso il Muba, il Museo dei bambini (in via Enrico Besana, 12) si terrà un’asta di beneficienza con opere offerte dai due artisti Ozmo e Flycat. L’evento, intitolato “Rise Up!La città che non dorme” è organizzato dal gruppo di Milano del Cisom, organismo dedicato alla Protezione Civile, al soccorso sanitario e all’assistenza dei più bisognosi facente capo al Soccorso dell’Ordine di Malta.

 

LUCIO FONTANA CONCETTO SPAZIALE LUCIO FONTANA CONCETTO SPAZIALE

L’asta, in collaborazione con Christie’s, sarà battuta da Clarice Pecori Girlandi, senior director, private sales, Christie’s Europe. I partecipanti a questo speciale incanto di charity saranno accolti con un cocktail dalle ore 18 e potranno assistere al live painting che Ozmo farà per l’occasione. Il pubblico potrà vivere in diretta la realizzazione di un’opera dalle sue fasi iniziali fino al completamento, partecipando al processo creativo diventandone testimone oculare. L’opera sarà terminata in un’ora circa e battuta successivamente all’asta insieme ad altre due piccole opere donate dallo stesso Ozmo e quelle di Flycat. 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...