neymar brasile

PSYCHO-NEYMAR, DATTI UNA CALMATA! I "SENATORI" THIAGO SILVA E MARCELO CAZZIANO L’ATTACCANTE PER IL NERVOSISMO E PER I COMPORTAMENTI INFANTILI COL COSTA RICA – IL CT TITE LO DIFENDE DALLE CRITICHE DI CAPELLO CHE AVEVA BACCHETTATO ‘O NEY PER QUALCHE “EFFETTO SCENICO”  

neymar

Da gazzetta.it

Non si può dire che a Tite manchi un certo senso per la teatralità. Quando gli dicono delle parole di Fabio Capello, che ha criticato qualche “effetto scenico” di Neymar, in particolare il rigore cercato contro la Costa Rica (e annullato dalla Var), il c.t. del Brasile guarda la telecamera, indica col dito e poi fa: “Da allenatore ad allenatore, Capello, questo è per te: era rigore. Non aggiungo altro”. Col sorriso.

 

neymar

SERBIA DURA — Detto che dell’idea di Tite si può discutere fino a domani, e che se quello è rigore ce ne sarebbero una decina a partita, il Brasile arriva comunque abbastanza sereno alla sfida con la Serbia che si è trasformata in un dentro o fuori. Mentre la Svizzera dovrebbe faticare di meno con la Costa Rica, la sfida allo Spartak Stadium, con i serbi molto arrabbiati per le decisioni arbitrali, sarà durissima. Ma Miranda, eletto capitano domani – il capitano della Seleçao è rotante – non ha dubbi: “Siamo preparati per partite così”.

 

Thiago Silva

STESSA FORMAZIONE — Niente cambi nella formazione. Tite, diversamente dai colleghi di quasi tutto il mondo, non nasconde che “giocheranno gli stessi dell’ultima partita”. E quindi i criticatissimi Paulinho a centrocampo, Willian a destra, e anche Gabriel Jesus centravanti, benché Firmino, quando entrato, ha fatto meglio. “Possono crescere, il secondo tempo contro la Costa Rica è stato promettente”, aggiunge il c.t.: “Abbiamo aspettative alte e dobbiamo pensare alla Serbia che ha ottimi giocatori, Kolarov, Milinkovic, Ivanovic, Matic, è tecnica, ha qualità, ma noi possiamo sfruttare anche a nostro favore le loro armi”.

 

PIANGE NEYMAR — Al centro di qualunque discussione c’è naturalmente Neymar, il suo pianto isterico alla fine della sfida con la Costa Rica e il rimprovero di Thiago Silva per comportamenti che denotano immaturità. Ma Tite ha una risposta per tutto: “Può succedere, ho pianto anch’io quando le emozioni sono state forti”. Situazioni alle quali, per Miranda, “il Brasile è abituato da sempre. Siamo molto migliorati rispetto alla prima gara con la Svizzera e faremo una grande partita”.

 

2. I SENATORI CONTRO NEYMAR

Matteo Dalla Vite per la Gazzetta dello Sport

marcelo

 

Stella di qua, stella di là, il nostro O Ney, il numero uno, il mio fratellino, il migliore al mondo e cose così.

Poi, però, quando è troppo è troppo. La sostanza di ieri in casa-Brasile è che i senatori hanno fatto una bella chiacchierata con Neymar, fenomenino che sarà pur nel cuore di un paese intero ma che nel frattempo ha esagerato nel fare un po' il fenomeno. Così, anche il c.t. Tite ha fatto una bella chiacchierata con O Ney: datti una calmata e aiuta la squadra a vincere. Un cazziatone educato ma ben mirato. Soprattutto sodo. Correttivo.

 

MANCA IL TUTOR Nei giorni scorsi la stampa brasiliana lamentava l' assenza di Dani Alves, a casa infortunato. Per Tite, raccontavano i cronisti brasiliani, sarebbe stato l' unico o quasi a saper tenere a bada Neymar perché fra i due, da molti anni e ancor più dopo l' annata al Psg, si è creato un rapporto speciale, uno di quelli in cui Dani fa il fratello maggiore. Però l' ex Juve non c' è, e così il gruppo brasiliano ha accettato la leadership di Neymar: per quell' infinito talento calcistico capace di vincere le partite da solo, non per la personalità. Ma è proprio sul campo che sono nate le primissime scintille.

 

capello

PARLANO THIAGO E MARCELO Dalla gara contro la Svizzera fino a quella con la Costa Rica sfociata nel pianto, il numero 10 della Seleçao è apparso nervoso: non durante gli allenamenti (vissuti con evidenti sorrisi e giochi e scherzi a parte quel giorno in cui dovette abbandonare per il problema alla caviglia) ma proprio nel pieno delle partite, quando insomma il gioco si fa duro. Thiago Silva e Marcelo - i due senatori e punti di riferimento di questo Brasile - hanno appunto spiegato al «10» che troppe sono state le intemperanze durante quelle due battaglie in campo.

 

tite

Contro la Svizzera ha inveito contro arbitri e avversari; e così pure in Brasile-Costa Rica, quando ha simulato un fallo da rigore: momenti gestiti in maniera infantile. I senatori gli hanno chiesto di darsi un freno, che se solo gli arbitri avessero compreso tutte le sue imprecazioni, a quest' ora forse sarebbe già stato espulso.

 

TITE: BONUS ESAURITI E' chiaro che l' esondazione decisiva è stata quella che ha visto coinvolti proprio Neymar e Thiago Silva: sul risultato di 0-0 contro la Costa Rica, l' ex attaccante Milan restituisce un pallone agli avversari e Neymar lo manda a quel paese. «Ci sono rimasto male, lui per me è un fratellino - aveva detto Thiago Silva -: oltretutto non è che con quel pallone avremmo certamente vinto la partita...».

TITE

 

E nella chiacchierata che proprio il centrale difensivo e Marcelo hanno voluto fare con Neymar c' è stato un riferimento evidente a quell' episodio: il tono era circa un «non ti permettere mai più». I due senatori hanno parlato in separata sede con O Ney, poi c' ha pensato anche Tite, un vìs-à-vìs: con fare paterno gli avrebbe detto che i bonus sono esauriti e che adesso serve solo pensare a giocare e vincere.

TITE

 

PERICOLO GIALLO Dentro a tutto ciò, come obiettivo c' è anche un pericolo giallo da evitare: assieme a Casemiro e Coutinho, O Ney è nell' elenco dei giocatori diffidati. Anche per questo deve calmarsi. Neymar si è difeso dicendo che tutto quello che ha detto e fatto è stato solo per cercare la vittoria. Ma i senatori l' hanno voluto avvisare: gioca come sai e basta altre storie.

neymar

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…