billa gates pickleball

ARRIVA IL PICKLEBALL ("PALLA SOTTOACETO"), LO SPORT CHE VUOLE FAR FUORI IL PADEL – FU INVENTATO NEL 1965  A SEATTLE, SI GIOCA NEGLI SPAZI DEL BADMINTON E ASSIMIGLIA A UN PING PONG GIGANTE. LE PARTITE SONO VELOCI, DURANO UN SOLO SET, SI ARRIVA A UNDICI E L'ANDAMENTO DEL PUNTEGGIO RICHIAMA LA PALLAVOLO CHE FU, QUELLA CON IL CAMBIO PALLA - NEGLI STATI UNITI CI GIOCANO TUTTI, DA BILL GATES A LEBRON JAMES. IN ITALIA LA DIFFUSIONE DEL PICKLEBALL PARTE DA PESCARA - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Giuseppe Antonio Perrelli per repubblica.it

 

BILL GATES PICKLEBALL

Questo campo non ha più pareti ma margini. Margini infiniti. O quasi. Il pickleball è uno sport di racchette. Ma per adesso, in Italia, è più facile dire cosa non è: non è il tennis, non è il ping pong e, soprattutto, non è il padel, il gemello diverso, chiuso tra le sue sponde, con cui si è diviso il mondo: da questa parte della rete i Paesi latini, regno dello sport che impazza anche qui da noi; dall'altra parte gli Stati Uniti, dove invece vince facile il pickleball, la "palla sottaceto", etimologia incerta ma divertimento assicurato, inventata nel 1965 a Seattle da tre padri di famiglia - Will Billy Bill Jr., Barney McCallum e Joel Pritchard, futuro deputato repubblicano al Congresso - per far divertire i figli d'estate.

 

Pazienti si diventa

La sentenza di The Economist è inappellabile: il pickleball è lo sport che sta crescendo più di tutti negli States. Lo praticano cinque milioni di persone. C'è chi lo fa da più di mezzo secolo, come Bill Gates, che da bambino ci giocava insieme al padre e ai parenti. Ma il fondatore di Microsoft non è l'unico fuoriclasse di un altro mondo ad amarlo: nel progetto per portare da dodici a sedici squadre la Major League, il campionato professionistico nato nel 2022, si sono inseriti a colpi di milioni di dollari LeBron James, Tom Brady e Kim Clijsters, ossia basket, football americano e tennis ai massimi livelli. Il 2020 è stato l'anno dell'esplosione a stelle e strisce di una disciplina che si è perfettamente adattata ai tempi della pandemia, perché si può giocare in spazi ristretti ma garantisce il distanziamento sociale.

BILL GATES PICKLEBALL

 

Il pickleball lo trovi all'incrocio tra gli altri sport di racchetta. Assomiglia al padre tennis, si gioca negli spazi del badminton (6,10 x 13,41 metri) e, a un primo sguardo, assomiglia a un ping pong gigante, con i giocatori che si muovono sul campo invece di colpire la palla ai suoi bordi. Impressione che deriva da una delle sue caratteristiche principali, la "no volley zone", un'area a ridosso della rete, larga 2,13 metri, in cui non si può colpire al volo la pallina, che è di plastica leggera e forata e, quindi, non viaggia ad altissima velocità. Ne vengono fuori scambi lunghi, palle corte su palle corte che costringono l'avversario a giocare di rimbalzo: se perdi la pazienza e alzi per primo la traiettoria, ti tornerà indietro una schiacciata che potrebbe chiudere lo scambio.

 

Capitale d'Italia

BILL GATES PICKLEBALL

Le partite sono veloci, durano un solo set, si arriva a undici e l'andamento del punteggio richiama la pallavolo che fu, quella con il cambio palla. Si gioca in singolare ma molto più spesso in doppio, più spettacolare quando è misto, non una disciplina residuale come nel tennis: il pubblico negli Stati Uniti si diverte e risponde con grande partecipazione, i video in rete non mentono.

 

Questo sport in Italia ha un nome e un cognome: Zelindo Di Giulio, 47 anni, abruzzese di Tocco da Casauria, in provincia di Pescara, lavora nella distribuzione degli articoli da tennis. Nel 2017 lo conosce tramite i colleghi tedeschi, inizia a praticarlo e si iscrive con il compaesano Marco Iacuone allo Spanish Open. È l'incipit di una storia che prosegue con la Coppa del mondo del 2018 ospitata a Montesilvano, sull'Adriatico, e arriva a un momento di svolta il 10 gennaio 2023, quando nasce il Comitato nazionale pickleball all'interno della Federazione italiana tennis e padel.

 

pickleball 19

(...) Zelindo Di Giulio non si tira indietro: "Vedo zone d'ombra nella crescita tumultuosa del padel. La corsa all'affare ha portato alla costruzione di troppe strutture. E le richieste sono cambiate: tanti vogliono giocare solo al coperto, con il riscaldamento d'inverno e l'aria condizionata d'estate. Così i costi aumentano, sia per i circoli che per i clienti. In Spagna la riconversione è già iniziata: i campi di padel diventano campi di pickleball". La rivalità sotto rete è fin troppo chiara. I prossimi anni ci diranno chi avrà assestato il colpo vincente.

pickleball 11pickleball 1pickleball 17

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...