papadakis

SCIOCCHEZZAIO OLIMPICO – LA PAPADAKIS FUORI DI TETTA, GLI SCHERZI DEMENZIALI DEGLI ATLETI SVIZZERI DI FREESTYLE (VIDEO) E IL PATTINATORE OLANDESE JAN BLOKHUIJSEN CHE DA’ AI COREANI DEI ''MANGIACANI'' – E POI CHEERLEADER MECCANICHE, UCCELLI UMANI E UN APPASSIONATO BACIO GAIO - VIDEO

 

Giulia Zonca per la Stampa

 

papadakis

Doveva essere un'Olimpiade ad alto tasso di tecnologia, ma i droni attivati per disegnare i Cinque cerchi nella cerimonia di apertura sono rimasti a terra per l'attacco hacker e le hostess aliene addette alle informazioni si sono dimostrate più che altro porta schermi mobili con un messaggio di benvenuto. La Corea del Sud non sarà ricordata per i pesci robot nell’acquario del Villaggio, magari per le cheerleader meccaniche, ma soprattutto per quel tocco surreale, sempre genuino, con cui hanno apparecchiato le Olimpiadi, scelto gli idoli, i tormentoni e i momenti più strani che diventeranno parte della storia di questi Giochi. 

 

L’UCCELLO UMANO

team svizzera freestyle

Pronti, via e prima ancora di accendere il braciere i padroni di casa si inventano un mostro che dovrebbe starci simpatico e ci disorienta. Si chiama Inmyeonjo, letteralmente "uccello dalla testa umana", dovrebbe essere un portatore di pace, il contrario dei dissipatori di Harry Potter solo è troppo strano. Inevitabilmente diventa famoso. Oggi Inmyeonjo ha un suo profilo twitter da cui risponde alla posta olimpica e ha scatenato infinite parodie.  

 

LE SCALE SVIZZERE

La squadra di freestyle svizzera si è divertita, ammalata, ha inventato modi assurdi per sintonizzare il mondo su PyeongChang e pure per evadere. Si sono presentati con dei video strappa applausi. Parte uno: come appendersi alle scale mobili e salire dalla via secondaria. Parte due come trasformare un montacarichi in un bob. Più di due milioni di visioni su Youtube. Idoli incontrastati dei social sono stati anche gli unici atleti a prendere la temibile gastroenterite. Alla Mourinho, hanno usato il trucco delle pulizie per uscire dall’isolamento, dietro ai carrelli degli asciugamani. Alla fine, dopo tutto, hanno anche gareggiato.  

gus kenworthy

 

CANI DA ADOTTARE

I padroni di casa si sono offesi perché tanti atleti, spettatori, addetti ai lavori hanno criticato i menù con i piatti a base di carne di cane. Resistono in certi locali ancorati all’antichità anche se sono sempre più rari, un’abitudine datata eppure radicata per noi impossibile da capire. L’americano Gus Kenworthy si è fatto notare per un appassionato bacio al fidanzato a fine gara e per diversi tweet dedicati al vicepresidente Pence.

 

uccello umano giochi invernali corea

Prima di rientrare ha strappato un cucciolo a un canile che ospita cani destinati al macello. Gus e compagno lo hanno visitato, hanno scoperto che in Corea del Sud 2 milioni e mezzo di cani vengono considerati cibo in scatola e raccontato il viaggio. L’olandese Jan Blokhuijsen è stato un po’ più brutale, ha dato ai padroni di casa dei "mangiacani" e ha dovuto chiedere scusa. Critica e offese hanno un confine labile  

 

 

UN FERMAGLIO CHE VALE ORO

Gabriella Papadakis ha vissuto il peggior incubo: ritrovarsi nuda mentre il mondo ti guarda. È un’ossessione ricorrente, studiata dalla psicanalisi e nel suo caso è diventata tremendamente reale quando il fermaglio del suo costume ha ceduto durante il programma obbligatorio della danza. Il pattinaggio è crudele, spreme dramma da ogni Olimpiade. I candidati all’oro hanno perso punti vitali per gestire l’imbarazzo e si sono fermati all’argento.  

jan-blokhuijsen-360x260

 

 

LE CHEERLEADER MECCANICHE

 

L’esercito della bellezza è arrivato dal Nord per lasciare un segno nell’Olimpiade dei vicini da casa. Le ragazze hanno monopolizzato l’attenzione e seminato una strana inquietudine. Programmate e indifferenti, hanno tifato senza il minimo interesse per le sfide, senza capire quando lo start richiedeva il silenzio. Nessuna partecipazione ed era difficile chiederla a un gruppo di giovani donne che non ha neppure la libertà di decidere quando andare in bagno. Solo in comitiva e con lo chaperon. 

papadakispapadakisgus kenworthygus kenworthygus kenworthycheerleader meccaniche

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...