gennaro gattuso

 “POVERA ITALIA, INCARCERATA IN UNA CELLA EUROPEA DOVE L’UNICA VIA D’USCITA È IL PERICOLOSO RIPESCAGGIO” – IL “TIMES” SBERTUCCIA LA NAZIONALE ITALIANA COSTRETTA AI PLAYOFF PER QUALIFICARSI AI MONDIALI – "LA SFIDA PIÙ ARDUA DI GATTUSO È STATA MANTENERE L’UNITÀ PUR SAPENDO CHE L’ITALIA FOSSE DESTINATA FIN DA GIUGNO A TERMINARE SECONDA” – LE STILETTATE SULLA CRISI DEI TALENTI E SUI FISCHI DI CHISINAU PER UNA ITALIA CHE HA IMPIEGATO 88 MINUTI PER FARE UN GOL CONTRO LA MOLDOVA…

 

Da ilnapolista.it

 

Un compito gravoso poggia sulle larghe spalle di Rino Gattuso: evitare che una delle Nazionali più blasonate al mondo salti il terzo Mondiale di fila. I playoff che attendono l’Italia a marzo non saranno di certo una passeggiata e il ct azzurro si trova a fare di necessità virtù a causa di una rosa che non ha con sé fuoriclasse. Ne parla il Times.

 

 

Ecco cosa scrive il Times:

“Ci sono dieci squadre nelle qualificazioni sudamericane, e sei accedono direttamente, mentre la settima va ai play-off,” brontolava il relativamente nuovo ct dell’Italia, osservando che il Brasile ormai difficilmente vince in trasferta e il Paraguay lascia punti in quasi tutte le partite e, eppure, come quinta e sesta miglior squadra del continente, sono già comodamente piazzati sulla griglia di partenza dei Mondiali 2026 dall’estate scorsa. Povera Italia, in confronto: incarcerata in una cella europea dove Erling Haaland fa da carnefice e l’unica via d’uscita è il pericoloso repechage.”

 

gattuso pio esposito

“È difficile anche non pensare che Gattuso non sarebbe più felice se gli fosse stato chiesto di guidare la nazionale più decorata della Coppa del Mondo in Europa in qualsiasi altro momento, tranne che ora. Sì, a giugno gli era stata presentata l’opportunità di condurre l’Italia, con le sue quattro stelle sul petto azzurro, verso la versione più grande e accessibile del torneo di punta della Fifa mai organizzata. Ma non può fare a meno di sentirsi come il ragazzo malvestito in fila al locale, che sa che il buttafuori farà passare chiunque tranne lui.”

 

“I brutti ricordi sono ancora freschi: Svezia 1-Italia 0, un’agonia prolungata su due partite nel 2017, che privò gli Azzurri della partecipazione ai Mondiali in Russia. Italia 0-Nord Macedonia 1, quando, in una sera di marzo in Sicilia, un pallone lanciato negli ultimi minuti cadde perfettamente per Aleksandar Trajkovski, e nessun difensore italiano riuscì a chiuderlo; seguì il momento che è stato probabilmente più ritrasmesso di qualsiasi altro come prova che Gianluigi Donnarumma non sempre si muove abbastanza velocemente da posizione eretta a distesa quando serve una parata di lunga estensione. Quel gol di Trajkovski tenne fuori dai Mondiali Qatar 2022 i campioni d’Europa in carica.”

 

gennaro gattuso luciano spalletti

“Gattuso sapeva praticamente quale sarebbe stato il suo fardello quando ha accettato l’incarico, sostituendo Luciano Spalletti dopo che la Norvegia aveva battuto l’Italia 3-0 a Oslo a giugno, decidendo di fatto la gerarchia del girone I con quel risultato. L’Italia ha vinto tutte le altre sei partite — seppur soffrendo contro Israele a settembre, concedendo quattro gol e segnando il quinto al 91° minuto — mentre osservava le speranze di raggiungere la Norvegia scivolare via sotto il peso della differenza reti accumulata.”

 

 

mateo retegui gennaro gattuso

“E questa è un’Italia che ha impiegato 88 minuti solo per costruire un margine di vittoria contro la Moldova giovedì sera, con Gianluca Mancini che segna due minuti dalla fine del tempo regolamentare e Francesco Pio Esposito che aggiunge il secondo due minuti nei tempi di recupero per il 2-0. A quel punto, i pochi centinaia di tifosi in trasferta a Chisinau avevano sporadicamente fischiato i giocatori e Gattuso — un colpo doloroso per un allenatore la cui comunione con i tifosi è spesso sembrata una delle sue qualità principali, l’energia “terrena” che lo aveva raccomandato per incarichi in club volatili come Marsiglia, Valencia e Napoli.”

 

“Come mantenere quell’unità e il senso di urgenza attraverso partite che, data l’assunzione che l’Italia fosse destinata fin da giugno a terminare seconda, sono cominciate a sembrare più dei lunghi riscaldamenti in vista dei play-off di marzo è stata una sfida strategica.

 

Quando Federico Chiesa, l’ala del Liverpool che ha avuto poco spazio nel suo club, ha detto a Gattuso che era meglio non aggregarsi all’Italia per la trasferta in Moldavia — “una scelta,” ha detto il tecnico, “che devo rispettare” — non stava rinunciando a un impegno da dentro o fuori.”

 

 

Sulla crisi di talenti

gattuso israele italia meme

“Evidentemente, non c’è un bacino di talenti così profondo da poter fare a meno dei migliori. Alcuni osservatori si chiedono ad alta voce perché, per esempio, Michael Kayode, terzino del Brentford e nazionale Under-21 italiana, non sia stato promosso alla prima convocazione in nazionale maggiore da Gattuso, data la sua partenza promettente in Premier League e la presenza di un’abilità straordinaria: il lancio lungo potente e preciso.”

 

“Nel frattempo, si monitora anche la situazione di club di Mateo Retegui, l’attaccante argentino naturalizzato italiano grazie ai nonni, convocato nel 2023. Non perché Retegui, capocannoniere della Serie A 2024-25 con l’Atalanta, sia in crisi; anzi, il contrario. Retegui, con cinque gol, è stato l’attaccante più prolifico dell’Italia nelle qualificazioni mondiali; ha segnato cinque reti in otto partite anche in campionato quest’anno.

 

Ma quella lega è la Saudi Pro League, con il suo club Al-Qadsiah. Come Ivan Toney, prolifico nello stesso contesto saudita, Retegui sa che i gol segnati nella penisola araba potrebbero non essere considerati alla stessa altezza qualitativa di quelli segnati in un prestigioso campionato europeo.”

 

gennaro gattuso foto lapresse

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...