balo-italia

ULTIMO CIRO PER L’ITALIA - PER EVITARE IL FALLIMENTO PRANDELLI GIOCA LA CARTA CIRO IMMOBILE CON BALO, RISPOLVERA VERRATTI E SI AFFIDA AL BLOCCO JUVE - MA RESTA IL MISTERO SULLA CONDIZIONE ATLETICA DEGLI AZZURRI (SI GIOCHERÀ SEMPRE ALLE 13, ORA BRASILIANA)

Gianni Mura per ‘La Repubblica’

 

marchisio, prandelli, pirlomarchisio, prandelli, pirlo

Come disse Honoré Gabriel de Riqueti, conte di Mirabeau, solo gli imbecilli non cambiano mai opinione. Pare lo abbia detto lui per primo, poi l’aforisma è diventato quasi un proverbio ed è stracitato. Mi accodo precisando di non aver mai pensato che Prandelli fosse un imbecille, anzi. Un ct dialogante e anche abbastanza umile, se paragonato ad altri colleghi. Un po’ troppo comprensivo con gli scavezzacollo, ma bisogna pensare a come aveva iniziato: dai cocci del Sudafrica. Mica facile costruire. Ci ha provato e l’ha fatto bene, ma è come se della finalista degli Europei il tempo avesse sbiadito e corroso il quadro. In due anni, non secoli come avviene per certi affreschi. E adesso il rischio, reale, è quello di tornare ai cocci.
 

sport italia u immobile getty sport italia u immobile getty

Spero di no. Altri sperano che a Natal piova. Altri ancora che Balotelli faccia il centravanti. Altri che stia in panca. Basta poco a rotolare giù dal trono. C’è un mistero che riguarda l’Italia, mistero che nessuno ha chiarito. Riguarda la condizione atletica. Ci avevano garantito che era stato tutto studiato nei minimi particolari, simulazioni climatiche a Coverciano, test in profondità, mancava solo il visto della Nasa, e poi col Costarica tutti si squagliano con 45’ d’anticipo. Mai visto un simile crollo collettivo. Tanto che spero di veder accadere il contrario, oggi. Il centrocampo dell’Uruguay non è più tecnico del nostro ma è la rapidità di movimento a fare la differenza.
 

veratti, balotelli, candrevaveratti, balotelli, candreva

Prandelli, tornando a lui, fa bene a cambiare opinione e squadra. Meglio tardi che mai. Il 4-1-4-1 era già improponibile col Costarica, uno spreco difendere a 4 contro una sola punta, uno spreco e un segnale di eccessivo timore. Con l’Uruguay, o dentro o fuori. Il ct riesuma in difesa in blocco juventino, che non era in cima ai suoi gusti, rispolvera Verratti e medita sul modo migliore di dare rinforzi a Balotelli. Dopo l'ultimo allenamento Prandelli non ha aperto spiragli sulla formazione. Ha parlato di mentalità vincente e di patria, come Pozzo. Ha in mente qualche sorpresa? Il blocco Juve, dietro, è scontato, quasi come l’impiego di Verratti. C’è una corrente filo-Parolo, che ha il passo più lungo e un buon tiro da fuori, ma Verratti può vantare un’ottima intesa con Immobile. Posto che Immobile giochi.

balotelli dopo italia inghilterrabalotelli dopo italia inghilterra

 

A furor di popolo, dovrebbe, ma non sempre un ct la vede come il popolo, critica inclusa. Può darsi che giochi la carta di una mezzapunta esterna (Cerci, Insigne, Candreva, lo stesso Cassano) e tenga Immobile come ultima carta. Per Balotelli sarebbe meglio avere un compagno davanti, non a lato o dietro.
 

A parte questo dettaglio non secondario, che partita sarà? Tesa, non bella, molto nervosa. Per l’Italia vanno bene due risultati su tre, l’Uruguay deve vincere ma non credo che partirà a tutta. Oppure sì, se capirà di avere di fronte un’Italia molle. Mordi e chiudi, ha sempre giocato così. Sempre sperando che l’Italia non sia molle, vedo un Uruguay molto attento a non scoprirsi, ad aspettare un nostro errore per scattare in contropiede (in tema, Cavani e Suarez sono liberi docenti), a giocare sul nervo senza risparmiare colpi leciti e no.

 

cerci e la sua compagnacerci e la sua compagna

L’arbitro è severo, quindi è fondamentale che i nostri non indulgano a simulazioni, ripicche, eccessive proteste o comportamenti fuori luogo perché anche su questo piano si gioca la partita. Fiato, lucidità, spirito di sacrificio, d’accordo, ma anche controllo dei nervi. E, ragazzi, ricordatevi di tirare il più possibile in una porta difesa da Muslera, che in certi giorni para anche le mosche e in altri nemmeno i bradipi.

 

italia fluminense insigneitalia fluminense insignecandrevacandreva

L’Uruguay è favorito ma non significa nulla, anche l’Italia lo era col Costarica. Si può passare il turno e perfino arrivare primi, se l’Inghilterra ci fa un favore. Prometto che non userò la parola miracolo se si va avanti (era l’obiettivo minimo) né vergogna o dramma se si torna a casa. Vergogne e drammi abitano altrove. Sarebbe un fallimento, ma questo l’ha già detto Buffon. Vero. Per quanto è possibile, risparmiatevelo e risparmiatecelo.

 

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…