galliani

‘QUANDO FACCIAMO GOL SENTO UNA BOTTA AL CUORE, NON RIESCO A FRENARMI…” – VITA, PASSIONI, ESULTANZE DEL “CONDOR” GALLIANI: “NON RECITO, SONO COSÌ. IL DOTTOR TAVANA MI DAVA UN CALMANTE, ALTRIMENTI NON RIUSCIVO A REGGERE” – “MILAN-MONZA? VEDRÒ SCORRERE DAVANTI LA MIA VITA. PIÙ DIFFICILE PORTARE IL MONZA IN A CHE VINCERE 5 CHAMPIONS CON IL MILAN” – IL CALCIO? LO VOGLIONO RIDURRE A NUMERINI MA HA I SUOI MISTERI. BERLUSCONI DICE CHE...” - VAN BASTEN, LA CANZONE DI PEPPINO DI CAPRI - INTERVISTA A DAZN+VIDEO

 

galliani berlusconi

 

“Milan-Monza? Vedrò scorrere davanti la mia vita. Sto facendo yoga mentale, non muoverò nemmeno un muscolo, qualsiasi cosa succeda”. Il “condor” Galliani si racconta in una lunga intervista a Dazn alla vigilia del suo derby del cuore: “Pensare che il Monza giochi contro il Milan è un sogno. Ero abituato a vedere Monza-Seregno…”.

 

Gli inizi da inviato de “il Cittadino”, il quotidiano di Monza, le trasferte al seguito della squadra, la fuga dalla pensione di Arenzano per vedere la finale mondiale Germania Ovest-Ungheria nel 1954, Galliani racconta della sua grande passione per il calcio e per la squadra della sua città: “Quando mi chiedevano cosa volevo fare da grande rispondevo il presidente del Monza”.

galliani

 

L’amministratore delegato del club brianzolo racconta scaramanzie (“Prima delle partite non cambiare posizioni a tavola, né il menù, a partire dal risotto alla monzese, con zafferano e luganega”), notti in bianco e altre amenità da dirigente “ultrà” come il cartello che ha fatto esporre all’ingresso degli spogliatoi: “Abbiamo impiegato 110 anni per andare in A, non possiamo impiegare 12 mesi per tornare in serie B”

 

Del resto è stato “più difficile portare il Monza in A che vincere 5 Champions con il Milan”. La più bella? “A Istanbul, contro il Liverpool. Abbiamo giocato divinamente e abbiamo perso. Due anni dopo giochi male e vinci. Non ho ancora capito il calcio. Berlusconi dice che assomiglia alla religione: ha i misteri dolorosi e i misteri gaudiosi. Lo vogliono restringere a numerini ma non è così, il calcio è irrazionale, non è una scienza esatta”.

galliani 9

 

Ha visto 8 palloni d’Oro ma il ricordo indelebile è quello di Marco Van Basten, che ne ha vinti solo tre perché ha smesso di giocare a 28 anni per un problema alla caviglia. “Lui è l’unico giocatore per il quale mi inginocchio, quando lo vedo: per me è come la Madonna…”.

 

Adesso Galliani si coccola il capitano Pessina, il botto di questa estate. Ha fatto più di 90 sessioni di calcio-mercato, il primo colpo nel novembre del ’75, Ariedo Braida, poi ds Milan. “Se vuoi vendere, devi cercare di farlo a inizio mercato. Se vuoi comprare, lo devi fare nelle ultime ore di mercato”. I famosi giorni del Condor. “Bisogna avere passione. Io ho quella per il calcio. Il pallone che rotola sul campo è un richiamo irresistibile”.

 

Una galleria di esultanze, facce trasfigurate, occhi fuori dalle orbite: “Non recito, sono così. il dottor Tavana mi dava tante gocce di En, un calmante, altrimenti non riuscivo a reggere. Sono fanciullesco. C’è una canzone, “I miei capelli bianchi” di Peppino Di Capri, in cui mi ritrovo…”. Racconta di un uomo “senza tempo e senza età” che non riesce a prendere sonno. “La notte prima e dopo le partite non riesco a dormire, non sono cambiato, il mio umore è direttamente proporzionale al risultato della domenica precedente”.

galliani 79

 

La sua vita continua a essere “una emozione infinita”. Galliani ha messo in fila tutti i suoi ricordi e sì, in fondo, non c’è molto da cambiare: “Quando facciamo gol sento una botta al cuore, non riesco a frenarmi…”

galliani 6berlusconi gallianiGALLIANI MALDINIGALLIANI PORTO ROTONDOMARTA FASCINA - SILVIO BERLUSCONI - ADRIANO GALLIANI ALLO STADIO DI MONZAgalliani 4

 

adriano gallianigalliani e berlusconigalliani berlusconiletta confalonieri berlusconi gallianigalliani galliani berlusconigalliani in versione condorBERLUSCONI GALLIANI 77BERLUSCONI GALLIANIGALLIANI BERLUSCONI 13galliani berlusconigalliani berlusconi liedholmADRIANO GALLIANI HELGA COSTA GALLIANI IN VERSIONE CONDORcapello gallianiADRIANO GALLIANIpaolo berlusconi capello gallianiGALLIANI 19 SILVIO BERLUSCONI ADRIANO GALLIANI ALLO STADIO DI MONZA

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA