diritti tv serie a

IL CALCIO ITALIANO FINISCE AI CINESI: "MEDIAPRO", CHE DETIENE ANCHE I DIRITTI DELLA SERIE A, ACQUISITA DA UN GRUPPO DI PECHINO PER UN MILIARDO - COME E’ POSSIBILE CHE IL CONGRESSO DEL PARTITO COMUNISTA CINESE ORDINI IL RITORNO DEI CAPITALI IN PATRIA (ANCHE QUELLI SPESI NEL CALCIO) E UN FONDO “CINESE” DECIDA OGGI DI FARE IL CONTRARIO?

Cinzia Meoni per Il Giornale

MEDIAPRO

 

 

Il calcio italiano, o meglio ancora europeo, diventa sempre più cinese. Ieri Orient Hontai Capital ha acquistato per 1,016 miliardi di euro il 53,5% di Imagina Media Audiovisual a cui fa capo Mediapro. Quest' ultima è salita agli onori delle cronache rilevando, pochi giorni, fa i diritti sulla serie A per il triennio 2018-2021 e aggiungendo così anche il calcio tricolore al bouquet dei 13 campionati nazionali detenuti in portafoglio (compresi Spagna, Portogallo e Francia).

 

La transazione valuta Mediapro 1,9 miliardi, poco più di una volta il suo giro d' affari (pari a 1,65 miliardi) e quasi nove volte il margine operativo lordo (215 milioni), e duecento milioni in più rispetto alle stime iniziali. La palla adesso passa alle autorità antitrust di cui si attende il responso entro giugno.

 

Dopo i club (tra cui Inter e Milan), gli advisor (Infront, consulente della Lega è di Dalian Wanda Group), nel mirino di Pechino sono quindi entrati gli intermediari di diritti sui grandi eventi sportivi internazionali. Un' attività che, in un mondo sempre più globale e aperto alle web star (da Amazon a Facebook), rappresenta il modo più redditizio per fare soldi con lo sport contenendo i rischi rappresentanti dagli investimenti diretti nei club.

 

diritti tv

I cinesi, specializzati finora in videogiochi e quotati a Pechino con una capitalizzazione di 10 miliardi circa, hanno acquisito le quote detenute in Mediapro di Torreal (22,5%), Televisa (19%) e Mediavideo (al 12%). I soci fondatori catalani Jaume Roures e Tatxo Benet (al 12% ciascuno), così come la multinazionale della comunicazione Wpp (al 22,5%) rimarranno in Mediapro.

 

«L' operazione comporta per Imagina un incremento significativo della sua capacità competitiva in Spagna ed Europa e garantirà al gruppo l' accesso al mercato cinese» sostengono Benet e Roures, che mantengono la direzione di Mediapro. Tony Ma, ad di Orient Hontai Capital, più in dettaglio anticipa in merito «i possibili scambi e cooperazione tra Cina, Spagna e America Latina».

 

Jaume Roures Taxto Benet mediapro

Mediapro è oggi tra i leader nella distribuzione di eventi sportivi nel mondo e produce 11 canali televisivi, tra cui Gol su cui trasmette le partite del pacchetto principale della Liga spagnola. Secondo indiscrezioni di mercato, la società catalana starebbe trattando anche in Italia per la creazione di una tv della Lega, un' ipotesi questa che ha sollevato le proteste di Sky in seguito all' assegnazione proprio a Mediapro dei diritti di trasmissione delle 380 partite del campionato italiano.

 

Le tv infatti, a differenza degli intermediari, non potevano per legge competere sull' intero campionato ma solo su determinati e specifici pacchetti messi in asta dalla Lega. Ma dopo i due diversi flop registrati dall' asta sui diritti, Mediapro ha sbaragliato la concorrenza mettendo sul piatto per la Serie A 1.050.001.000 euro all' anno per il triennio 2018-2021, mille euro in più rispetto al minimo richiesto, circa cento milioni in più rispetto ai 946 milioni a stagione offerti complessivamente da Sky Italia e Mediaset per il triennio precedente e oltre duecento in più rispetto alla somma delle ultime offerte giunte alla Lega da Sky Italia e da Mediaset.

 

DIRITTI TV SERIE A

L' operazione è ora al vaglio dell' Agcom. Mediapro, sulla base delle condizioni contrattuali previste dall' accordo con la Lega, rivenderà poi a tutti gli interessati i diritti di trasmissione tv e internet con pacchetti creati ad hoc. E conta di realizzare il miracolo: riuscire a fare utili trasmettendo il calcio nonostante la cifra record pagata sui diritti di trasmissione.

LEGA A DIRITTI TVCALCIO DIRITTI TV

 

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?