ronaldo agnelli paratici

UN RONALDO-BOND PER LA JUVE: PERCHÉ LA SOCIETÀ BIANCONERA HA CHIESTO AL MERCATO 150 MILIONI? IL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO PERMETTERÀ DI GESTIRE LA CRESCITA DEL FATTURATO, DIGERIRE L’OPERAZIONE CR7 E METTERE QUALCHE ALTRO CALCIATORE IN CANTIERE. ORIZZONTE 5 ANNI. UNA DATA NON CASUALE: ECCO IL MOTIVO

Marcello Zacché per “il Giornale”

 

CR7

Non era mai successo che una società calcistica italiana andasse direttamente sul mercato dei capitali con un' operazione non coperta da garanzie patrimoniali. Come una banca o gruppo industriale.

 

Ieri lo ha fatto la Juventus, annunciando l' emissione di un bond fino a 200 milioni.

sassuolo juve cr7

Nel recente passato anche Milan e Inter hanno raccolto capitali con bond. Ma per i rossoneri si è trattato di emissioni sottoscritte da società dello stesso azionista di controllo (Elliott), mentre l' Inter ha raccolto 300 milioni sul mercato nel 2017, ma attraverso la controllata (Inter Media and Communication spa) che gestisce diritti e sponsor, e utilizzando titoli garantiti. La Juve, invece, emetterà obbligazioni «senior unsecured», ovvero prive di garanzie e quindi più rischiose.

ronaldo agnelli paratici

 

Non a caso l' operazione arriva a sei settimane dall' ingresso delle azioni nel paniere dei 40 principali titoli di Piazza Affari, la serie A della Borsa: è anche grazie a questo «rating» che la Juve si può confrontare con gli investitori istituzionali europei come un grande gruppo. E può permettersi di sfidare lo spread senza dare garanzie reali.

CR7

 

Organizzata da Morgan Stanley e Ubi Banca come «co-lead», secondo fonti finanziarie l' emissione potrebbe chiudersi già oggi. Sarà di 150 milioni, durerà 5 anni (scadenza 2024) e avrà una cedola fissa che dipenderà dal riscontro sul mercato. Il bond non sarà per piccoli investitori ma solo per specializzati e sarà comunque quotato su un mercato regolamentato Ue.

 

agnelli nedved paratici

Ma perché la società ha chiesto al mercato 150 milioni? Nel comunicato si legge solo dello «scopo di dotare la società di risorse finanziarie per la propria attività ottimizzando la struttura e la scadenza del debito». In attesa della semestrale, che arriverà tra 26 e 28 febbraio, nei dati di fine giugno il debito finanziario netto era di 310 milioni, quasi doppio (+90%) rispetto al 2017 e prima ancora dell' operazione Ronaldo, che dovrebbe avere sul bilancio (tra ammortamento dei 100 milioni e stipendio) un peso di circa 80 milioni. Nel frattempo, dovrebbero crescere però i ricavi, a quota 411 milioni a giugno.

 

CR7

Ed è questo il vero punto di forza della società, raccontato agli investitori: una previsione di crescita che porti il fatturato rapidamente sopra il mezzo miliardo. In questa direzione vanno l' accordo con Adidas, che da 25 milioni l' anno è salito a 40 e dal 2019-20 varrà in media 51 milioni fino al '27, e gli incassi dell' Allianz Stadium: grazie all' aumento dei prezzi il pur piccolo impianto (da 40mila posti, che qualcuno rimpiange di non aver pensato più capiente) porta 2,5-3 milioni in cassa a ogni gara, 65-70 a fine anno. Poi ci sono merchandising e diritti tv. Per questo la Juve si è permessa di emettere il bond prima degli ottavi della Champions: una eliminazione (peraltro improbabile) causerebbe sì un danno economico, di circa 40 milioni in caso di vittoria (mai come quest' anno a portata di mano), ma trascurabile rispetto ai ricavi.

CR7

 

Il bond, in definitiva, permetterà - a costi di mercato - di gestire la crescita del fatturato, digerire Ronaldo e magari mettere qualche altro calciatore in cantiere. Orizzonte 5 anni. Una data non casuale: il calendario internazionale Fifa, reale master plan delle società calcistiche, nel 2024 torna in discussione.

 

Dal calendario dipendono impegni stagionali, formule delle competizioni, diritti tv. È l' orizzonte dei ricavi, attualmente fissato fino al 2021 e, con poche possibili varianti, per un altro triennio. Fino, appunto, al 2024.

CR7 GEORGINA

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?