juventus inter

ALLEGRI MA NON TROPPO - SCONCERTI: "DUE ANNI FA LA JUVE A CENTROCAMPO AVEVA PIRLO-VIDAL-MARCHISIO-POGBA. E ARRIVÒ IN FINALE DI CHAMPIONS. OGGI AI BIANCONERI MANCANO UN GRANDE REGISTA E UN ALTRO GIOCATORE DI FANTASIA - L’INTER CRESCE: NON E’ SOLO MERITO DI PIOLI, QUESTA E’ LA SQUADRA DI ZHANG"

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

ALLEGRIALLEGRI

 

Non cambia niente, vincono tutte le prime. Questo è il problema di chi deve rimontare, non basta vincere, dipendi dagli altri. È ancora fondamentale Higuain, ma non è questo il problema. Higuain fa quasi una strada solitaria, lui contro i suoi 36 gol di un anno fa. Ma i gol sono sempre arrivati alla Juve, nei due anni di Allegri sono stati 72 e 75. Credo che quando si parla del futuro di Allegri si debba concentrarci soprattutto sul centrocampo. È lì che serve molto di più.

HIGUAINHIGUAIN

 

Due anni fa la Juve aveva Pirlo-Vidal-Marchisio-Pogba, uno dei reparti più forti del mondo. E arrivò in finale di Champions. Oggi è tutto molto diverso, c' è meno qualità e meno forza fisica, meno personalità. Quando Allegri dice che troppe volte la Juve si ritira dimenticando la partita, allude a questo.

 

ALLEGRI MAROTTAALLEGRI MAROTTA

E penso sia questa la discussione in atto alla Juve: come migliorare la squadra con i pochi giocatori disponibili al livello che serve compatibili con le risorse. Credo che nessuno cambierebbe per esempio Mandzukic con Diego Costa, ma nessuno nemmeno potrebbe. Diego Costa ha un ingaggio tre volte superiore a Mandzukic (12 contro 4 milioni). È vero, come dice Galeone, che il ciclo del suo allievo alla Juve è finito, ma c' è un' alternativa: cambiare la Juve, riportarla alla qualità tecnica che ha un po' disperso. Credo stia qui anche il problema del contratto di Allegri. Non poteva essere il Bologna a mettere in discussione questo teorema.

 

PJANICPJANIC

Ma il resto merita una riflessione profonda. Manca un grande regista, manca un altro giocatore di fantasia nei quindici titolari che sappia assomigliare a Dybala più di quanto ci riesca Pjanic. La Juve è diligente e forte, non straordinaria.

 

Rincon aiuterà, ma non risolverà. È una riserva ideale, non un centrocampista europeo. È presto comunque per parlarne. La Juve va alla grande. Ma se sentirete accennare al contratto di Allegri, pensate ai giocatori che servono e sarete dentro il vero problema. La diversità dell' Inter intanto non si vede nel gioco quanto nell' insistenza a rimanere in partita. Gare come quella di Udine sarebbero state perse alla fine del primo tempo.

 

 

Questa è una mentalità nuova e non è solo nelle mani di Pioli. Per la prima volta si comincia ad avvertire il calore di una società, la presenza di un progetto anche personale. Zhang non sarà uno di noi, ma si comporta come se lo fosse, è abbastanza contagioso.

 

PIRLOPIRLO

Forse è arrivata la carezza dei soldi, il calcio va sempre nella direzione dei soldi, ma è come si fosse avvertito che ci sono davvero, che c' è un padrone generoso e che va assecondato. Più che dell' Inter di Pioli, credo si debba per la prima volta parlare dell' Inter di Zhang. C' è una squadra riunita intorno al suo camino.

C' è un senso, un sentimento. Questo i giocatori, tutti sempre molto avidi, sono i primi a sentirlo.

 

ZHANGZHANG

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”