mario balotelli con roberto mancini nel 2018

SE RICICCIA ANCORA A BALOTELLI, VUOL DIRE CHE SIAMO MESSI MALISSIMO - A DUE MESI DAL PLAYOFF PARTONO GLI STAGE DELLA NAZIONALE A COVERCIANO, CON UNA MEGA LISTA DI CONVOCATI TRA CUI SUPER MARIO, I NATURALIZZATI LUIZ FELIPE E JOAO PEDRO, FRATTESI E ZACCAGNI - DIETRO IMMOBILE, IL NULLA: CONTRO LA MACEDONIA DEL NORD E IL PORTOGALLO (O LA TURCHIA) SERVONO GOL E TRASCINATORI, ECCO PERCHÉ È RISPUNTATO BALO. SPERANDO TORNI QUELLO DI ITALIA-GERMANIA 2012 (MA SONO PASSATI 10 ANNI…)

Benedetto Saccà per "Il Messaggero"

 

mario balotelli 3

Due mesi tondi tondi. Il tempo sgocciola via inumano e, proprio il 24 di marzo (un giovedì, non bisognerà prendere impegni), l'Italia del ct Roberto Mancini sfiderà la Macedonia del Nord nella prima (e speriamo non ultima) partita dei playoff mondiali.

 

mario balotelli 2

Si giocherà a Palermo. Poi, se la serata andrà come deve andare, il 29 incontreremo in trasferta il Portogallo (probabile) oppure la Turchia (possibile). Tutto a posto insomma? Ma nemmeno per sogno, figurarsi.

 

MARIO BALOTELLI CON ROBERTO MANCINI NEL 2018

L'Italia, al momento, è incartata nei dubbi, foderata dai misteri e, in definitiva, avvolta dai teloni delle impalcature. A evitare che la situazione debordi dalla categoria di «problematico» e si avvii verso quella di «critico», il che sarebbe francamente spiacevole, accorre a proporre un rimedio lo stage, in agenda da mercoledì (cioè da dopodomani) a venerdì.

 

mario balotelli 1

Provvidenziale. Mancini, oggi, diramerà la lista gigante delle scelte e sono attese alcune novità. Tipo: il grande rientro di Mario Balotelli a Coverciano e la chiamata dei naturalizzati Luiz Felipe e Joao Pedro, oltre che del debuttante Frattesi. E non è neppure da escludersi una convocazione di Zaccagni, che tornerebbe in azzurro dopo 14 mesi.

 

È utile segnalare che non saranno previsti altri raduni e/o partite degli azzurri fino agli spareggi. Comunque. Gli occhi del ct saranno rivolti soprattutto a Balotelli, c'è da dirlo. Certo, d'accordo, va bene, tutti sono importanti e ciascun giocatore può e potrà marcare la differenza, però è anche onesto annotare che l'attacco e gli attaccanti costituiscono il nodo più stretto della Nazionale.

balotelli

 

Perché Immobile è (rimasto) l'unico centravanti affidabile dell'Italia, dal momento che (nell'ordine) Belotti è fermo da due mesi per una lesione al bicipite femorale e Chiesa si è appena procurato la lesione del legamento crociato ed è stato operato giusto ieri.

 

A Mancini non rimane che affidarsi a Scamacca, a Berardi, a Insigne, a Raspadori, a Gabbiadini e a Bernardeschi, ma è chiaro che l'Italia avrà, più che il bisogno, proprio l'incontenibile necessità ed esigenza di poter consegnare i propri destini tattici e mondiali a un vero attaccante di peso forte, autorevole, trascinante e trascinatore.

 

matteo salvini contro mario balotelli sullo ius soli

Il Balotelli di Germania-Italia del 2012? Quello, lui, proprio così. E chissà che Joao Pedro non possa rivelarsi una chiave in grado di aprire il futuro. Per cui Mancini, dondolando tra le sponde dei ricordi e delle speranze, tenterà di recuperare a sé e alla Nazionale il meglio di Mario. Ovviamente il ct ripone intere cisterne di fiducia nella fantasia di Zaniolo, talento capace di incidere sugli esiti delle partite lavorando e agendo direttamente in proprio.

 

balotelli adana demirspor 8

IL CENTROCAMPO E LA DIFESA

Insomma. Tanto per capirsi, l'attacco azzurro è una sorta di tela di Penelope: che si tesse, e si disfa, e a fatica raggiunge una cartesiana compiutezza chiara e distinta. All'opposto, per un'asimmetria particolare, il centrocampo risulta un reparto, si direbbe, risolto sul piano tattico.

 

balotelli adana demirspor 1

Barella è un fulcro, Cristante partecipa della manovra, Jorginho (quando non sbaglia i rigori) è una garanzia, Locatelli assicura ampie dosi di efficacia e a Tonali viene naturale versare in campo damigiane di solidità. L'innesto di Frattesi può aprire ulteriori spiragli.

 

MARIO BALOTELLI

Invece, quanto alla difesa, Donnarumma è l'unica certezza. Perché Bonucci e Chiellini devono misurarsi con l'età e con non infrequenti infortuni d'altronde la prima provoca i secondi e Acerbi oscilla tra gli infortuni e prove non sempre brillanti.

 

MARIO BALOTELLI

E allora, alla luce di un quadro simile, acquisisce sì un senso la convocazione di Luiz Felipe. Se non altro la Fifa ci ha regalato una ragione di ottimismo, avendo annullato tutte le diffide in vista dei playoff. Ne avevamo 10, diffidati. In due mesi possiamo solo migliorare.

 

mario balotelli 7mario balotelli 3mario balotelli 2gli ex nazionali balotelli e palettamario balotelli 1mario balotelli 4BALOTELLIKEVIN PRINCE BOATENG E MARIO BALOTELLI DEL MONZAmario balotelli 8

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...