insigne higuain

SIAMO DI SERIE A! ALLA FINE IL NOSTRO CAMPIONATO E’ QUELLO PIU’ INCERTO D’EUROPA – DA QUI ALLA FINE SARA' UN DUELLO NAPOLI-JUVE O CI SARA' SPAZIO PER UN TERZO INCOMODO? I LIMITI DELL’INTER CHE PERO’ NEL GIRONE DI RITORNO AVRA’ TUTTI GLI SCONTRI DIRETTI IN CASA. E OCCHIO ALLA ROMA TEMUTISSIMA DA ALLEGRI…

insigne higuain

Da gazzetta.it

 

Arrivati a Natale, la serie A resta il campionato più equilibrato d'Europa. Bundesliga (Bayern), Ligue 1 (Psg), Liga (Barcellona) e Premier (City) hanno già un padrone sostanzialmente definito. Ma anche in Italia i valori si stanno consolidando, quando ormai manca un solo turno alla fine del girone d'andata. Le 5 sorelle di qualche settimana fa stanno sostanzialmente lasciando spazio al duello Napoli-Juventus, prima (gli azzurri con 45 punti) e seconda (i bianconeri a 44) con margine sul resto del gruppo.

 

di francesco

IN CALO — Clamorosa la frenata dell'Inter (terza a quota 40), che prima di fare zero punti tra Udinese a S. Siro e Sassuolo era quella che stava meglio: uscita indenne da Napoli e Torino, aveva la prospettiva di dover ospitare nel ritorno Napoli, Juve e Roma, già battuta all'Olimpico. I limiti della squadra di Spalletti stanno venendo fuori tutti insieme, ora sarà importante ritrovarsi già nel derby di Coppa Italia e con la Lazio, per non perdere di vista il vero obiettivo: la qualificazione Champions. La Roma esce malissimo dallo Stadium, terzo scontro diretto perso dopo quelli con Inter e Napoli. Non tanto sul piano del gioco, ma per l'occasione sprecata. La palla che Schick ha avuto sul sinistro nel recupero avrebbe potuto indirizzare tutta la stagione, ma ora Napoli e Juventus si allontanano.

 

DAVANTI A TUTTI — Già, Napoli e Juve. Sarri ha la quasi certezza di laurearsi campione d'Inverno: gli basta vincere a Crotone venerdì. La sensazione però è che il Napoli non sia più da tempo quello di inizio stagione e lo ha dimostrato anche la Samp sabato. Il tema è sempre quello ricorrente: come si può pensare di arrivare a fine stagione correndo su 3 fronti (anche se l'Europa League non è la Champions) con una rosa così risicata? Inoltre Sarri continua ad utilizzare poco il turnover, anche chi potrebbe dare un contributo reale (Rog e Chiriches su tutti) continua a stare incollato alla panchina. A gennaio arriverà solo Inglese, per provare a tamponare il pesante infortunio di Milik. Basterà? Sarri deve anche ritrovare i gol di Mertens al più presto per non lasciare tutto il peso dell'attacco su Insigne.

 

mertens insigne

È PARTITO IL TRENO — Il treno bianconero, si intende. Il 4-3-3 con Matuidi ha restituito la carta di identità alla Juventus. Ma se da un lato il nuovo modulo ha blindato una difesa che non prende gol da 8 partite, il nuovo sistema offre una sfida mica da ridere a Max Allegri, che continua ad azzeccarle tutte. Collocare Dybala non è semplicissimo, ma la Joya non è giocatore che può essere lasciato in panchina ancora a lungo. Resta l'unica ombra su un Natale bianconero comunque molto sereno. Con la Roma, è rimasto a sedere uno dei più in forma, Douglas Costa. Simbolo di una rosa che resta la migliore di tutta la Serie A per qualità e profondità. E che insegue un Settebello tutt'altro che utopistico...

 

spalletti

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...